A Bob Dylan il Premio Nobel per la letteratura

A Bob Dylan il Premio Nobel per la letteratura

A Bob Dylan il Premio Nobel per la letteratura

La motivazione del Premio Nobel: Ha creato nuove espressioni poetiche

A Bob Dylan il Premio Nobel per la letteratura 3
Sei qui: Home » A Bob Dylan il Premio Nobel per la letteratura

A Bob Dylan il Premio Nobel per la letteratura del 2016. Il riconoscimento dell’Accademia di Svezia è stato dato con questa motivazione:

per aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione musicale americana.

Bob Dylan, nato a Duluth nel Minnesota (24 maggio 1941) come Robert Allen Zimmerman, è uno dei più importanti cantautori e compositori americani della seconda metà del Novecento. Oltre che cantautore è stato una figura di riferimento per la controcultura di tutto il mondo, scrittore, poeta, attore, pittore, scultore.

Bob Dylan è una delle più importanti figure del pop folk, un gigante della cultura degli ultimi cinquant’anni. Un artista che si è sempre divertito a giocare con il suo repertorio, rendendo indecifrabili i suoi pezzi al pubblico dei suoi concerti. Una lunghissima lista di canzoni entrate nella storia, da Knockin’ on Heaven’s Door e Like a Rolling Stone a pezzi come Blowing in the wind e The times they’re a-Changin’ , che hanno dato voce alla protesta americana degli anni Sessanta.

A Bob Dylan il Premio Nobel per la letteratura

A Bob Dylan il Premio Nobel per la letteratura, il riconoscimento dell’Accademia di Svezia per aver innovato la grande tradizione musicale americana

Bob Dylan già nel 2008 aveva conquistato il Pulitzer per “il potere poetico delle sue canzoni”, ma questa volta diventa il primo musicista rock a essere insignito di un premio di solito conferito ai big della letteratura.

Francesco De Gregori, che al cantautore americano ha dedicato De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto, ha dichiarato:

è una notizia che mi riempie di gioia, vorrei dire non è mai troppo tardi. Il Nobel assegnato a Dylan non è solo un premio al più grande scrittore di canzoni di tutti i tempi ma anche il riconoscimento definitivo che le canzoni fanno parte a pieno titolo della letteratura di oggi e possono raccontare, alla pari della scrittura, del cinema e del teatro, il mondo e le storie degli uomini”, dice che al suo artista di riferimento da sempre ha dedicato.

Da ricordare sono le sue performance come attore in Pat Garrett & Billy the Kid, capolavoro di Sam Peckinpah e in Hearts of Fire (Richard Marquand). In Pat Garrett & Billy the Kid, Dylan non si è limitato ad interpretare Alias, un membro della banda di Billy the Kid, ma ne ha anche scritto la colonna sonora. La canzone Knockin’ on Heaven’s Door, scritta apposta per il film, è forse una delle canzoni più suonate al mondo da svariati artisti.

Luca Miglietta

A Bob Dylan il Premio Nobel per la letteratura Pat Garrett & Billy the Kid

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!