Alberto Sordi parla di Federico Fellini
Il famoso attore romano in questa celebre intervista ha parlato di quando lui ed il celebre regista erano giovani
Sei qui: Home »Avete mai visto la famoso intervista in cui Alberto Sordi parla di Federico Fellini? L’attore racconta un aneddoto di quando lui ed il regista di film come Le notti di Cabiria, 8½ e Amarcord erano giovani e poveri. I due erano molto amici e cercavano di sbarcare il lunario: “eravamo due poveracci; proprio senza una lira! Andavamo a mangiare in una latteria in via Frattina e c’eravamo accattivati la simpatia della cuoca. Ordinavamo uno spaghetto e lei sotto ci metteva due bistecche e due uova! Io e Federico Fellini facevamo lunghe passeggiate la sera”.
Alberto Sordi e Federico Fellini speravano di diventare famosi un giorno. L’attore romano continua raccontare: “sognavamo, parlavamo di aspirazioni…progettavamo di diventare io un grande attore e lui sosteneva sempre: ‘Ti assicuro Albe’, che io un giorno diventerò un grande regista! Forse il regista più grande del mondo!'”. Con tanta determinazione riuscirono nel loro intento, uno divenne un famosissimo attore, l’altro un indimenticabile regista.
Alberto Sordi parla di Federico Fellini e di prima che diventassero famosi. Il video YouTube e la trascrizione delle parole del celebre attore romano
Poi Alberto Sordi spiega: “solo che lo dovevo sostenere: c’aveva fame! Gli era rimasta solo una testa… così piena di capelli su un corpo che ormai non si sosteneva più, perché era debole; deperiva di giorno in giorno e io non potevo far niente per lui!”. Alberto Sordi racconta che in quel frangente poteva solo far sorridere Federico Fellini: “potevo divertirlo, potevamo ridere, scherzare insieme, ma non potevo sfamarlo perché anche io ero un poveraccio, non c’avevo una lira!”.
Alberto Sordi parla anche di come cambiò il destino di Federico Fellini. “poi arrivò il suo angelo salvatore: conobbe una ragazzina che faceva la radio, si chiamava Giulietta. Lui scrisse per lei una rubrichetta alla radio e si fidanzarono”. La donna era anche un’ottima cuoca: “lei da buona emiliana cominciò a cucinare agnolotti, lasagne, tortellini…e cominciò ad ingrassare Federico. Cominciò a camminare da solo, cominciò a scrivere e cominciò a lavorare”.
Il video in cui Alberto Sordi parla di Federico Fellini
Alberto Sordi poi conclude dicendo: “tutto quello che vi racconteranno che non sia quello che vi ho raccontato io probabilmente non è la verità e sapete perché? Perché probabilmente gliel’ha raccontata lui! Perché dovete sapere…oltre a essere un grande regista, Federico Fellini è anche un grande bugiardo. Forse l’uomo più bugiardo del mondo…però aoh, Federico Fellini c’ha ‘na capoccia così”
Se volete vedere il video in streaming in cui Alberto Sordi parla di Federico Fellini lo trovate su YouTube cliccando su questo link. Oppure potete vedere il video qua sotto. Lo troverete sicuramente divertente. Buona visione!
Anche Fellini scherzando diceva che gli piaceva raccontare bugie
Federico Fellini aveva infatti affermato: “faccio film perché mi piace raccontare bugie, inventare fiabe. E dire le cose che ho visto, le persone che ho incontrato”. Una affermazione scherzosa come del resto quando si definiva “un artigiano che non ha niente da dire ma sa come dirlo”. Fa un certo effetto sentirlo da quello che forse è stato uno dei più grani registi italiani.
Altre curiosità su Alberto Sordi e Federico Fellini
Che ne pensate del racconto di Alberto Sordi su Federico Fellini? Sarà vero quello che raccota? Fellini diceva davvero bugie? Conoscevate questo racconto? In quale film li avete apprezzati di più? Dopo aver letto di Alberto Sordi e Federico Fellini, potete leggere anche questi interessanti pezzi su di lei:
- curiosità
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo sul racconto di Alberto Sordi su quando lui e Federico Fellini erano giovani? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità. Vi ricordo che se volete contribuire ad aiutare il blog potete comprare questo libro su Alberto Sordi, cliccando sul link di Amazon in basso. In questo modo contribuirete a pagare le spese del blog. Il libro racconta tanti aneddoti come quello che vi ho riportato.
Luca Miglietta
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.