Aldo Fabrizi e Sora Lella
Il divertente racconto di Carlo Verdone
Sei qui: Home »Oggi vi parlo del divertente aneddoto di Carlo Verdone su Aldo Fabrizi e Sora Lella. Elena Fabrizi, detta Sora Lella, nasce a Roma nel 1915, ultima di sei figli. Il primo di loro era Aldo. Loro erano rimasti orfani di padre e per questo Aldo, il maggiore a soli 11 anni fu costretto a fare da padre i più piccoli. Sora Lella inizia la sua attività nel 1943, aprendo una trattoria con il marito nel quartiere di Campo de’ Fiori. Successivamente apre con il marito e con il figlio una trattoria, che porta ancora oggi il suo nome, sull’Isola Tiberina.
Elena Fabrizi ha recitato al fianco di suo fratello Aldo, Totò e Alberto Sordi, ma, il grande successo e la popolarità arriva grazie a raggiunti grazie a Verdone grazie ai film Bianco Rosso e Verdone e Acqua e sapone. Sora Lella aveva esordito al cinema nel 1958 all’età di 43 anni, al fianco di Totò, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni in I soliti ignoti di Mario Monicelli.
L’espressione idiomatica più famosa di Sora Lella era “ah, annamo bene!”. Sicuramente l’avrete già sentita. Qualcosa per cui la ricorderemo per sempre. Insomma Aldo Fabrizi e Sora Lella erano entrambi delle star del cinema italiano! Entrambi hanno rappresentato la romanità al cinema. Non si tratta del primo articolo che dedico all’attrice, ne ho già parlato qui: Come Carlo Verdone ha conosciuto Sora Lella.
L’aneddoto di Carlo Verdone su Aldo Fabrizi e Sora Lella
Ecco cosa ha raccontato Carlo Verdone su Aldo Fabrizi e Sora Lella. Un divertente aneddoto che fa sorridere. Verdone esordisce dicendo: “Aldo Fabrizi era geloso del successo della sorella, la Sora Lella”. Verdone prosegue ricordando che Fabrizi era attore di professione, ma Lella era una ristoratrice prestata al cinema. Sora Lella prima di conoscere Verdone aveva recitato soltanto alcune parti minori e comparsate, poi raggiunse il successo proprio grazie a Bianco rosso e Verdone.
Verdone racconta: “ebbene Aldo Fabrizi era molto geloso, secondo Verdone, del successo di Sora Lella”. L’attore poi prosegue dicendo: “sento una pacca fortissima dietro le spalle. Era Fabrizi che mi fa: ‘Tu sei Carlo Verdone? Senti, ma che ci trovi in mia sorella?’. E io: ‘È bravissima, una bravissima attrice, è una grandissima caratterista’. E lui: ‘Che è? Una caratterista? Ma quella è bona solo a fa da magnà”. L’attore si riferiva proprio alla bravura in cucina di Elena, tutti a Roma conoscevano il suo ristorante.
Poi Carlo Verdone racconta che Fabrizi le ha detto: “tu hai combinato un gran casino, lo sai?’. ‘Maestro Fabrizi, ma cosa dice? Non è così’. ‘Fatte invità a pranzo da mi sorella, ma non la mette davanti a una macchina da presa’”. Verdone racconta di aver riportato questa conversazione alla Sora Lella e lei avrebbe risposto: “Lo so, è fatto così, è brontolone lui, però è bono”. Insomma lei sapeva il carattere particolare del fratello che a volte sembrava un po’ burbero.
Altre curiosità su Carlo Verdone, Aldo e Elena Fabrizi
Sapevate questa curiosità su Aldo Fabrizi e Sora Lella? Non lo trovate un divertente aneddoto? Conoscete questi due famosi attori romani? Bianco rosso e Verdone se non l’avete ancora visto dovete sicuramente recuperarlo! Dopo aver letto di Aldo Fabrizi e Sora Lella, potete leggere anche questi interessanti pezzi su di loro:
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo su Aldo Fabrizi e Sora Lella? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità. Vi ricordo che se volete contribuire ad aiutare il blog potete comprare questo interessante libro di Sora Lella, cliccando sul link di Amazon in basso. In questo modo contribuirete a pagare le spese del blog.
Luca Miglietta
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.