Alessandro Siani e Napoli

Alessandro Siani e Napoli

Alessandro Siani e Napoli

Il racconto dell’attore partenopeo

Alessandro Siani e Napoli. Ti lascio perché ti amo troppo, 2006, Francesco Ranieri Martinotti, Alessandro Siani
Una scena di Ti lascio perché ti amo troppo che ha come protagonista Alessandro Siani
Sei qui: Home » Alessandro Siani e Napoli

Alessandro Siani ama molto Napoli, la sua città natale. Lui racconta: “vivo a Napoli, non ho lasciato la città che ti dà sempre spunti comici e nostalgici straordinari. Ricordo l’entusiasmo dei primi spettacoli, poi il primo dvd comico dal titolo “Fiesta”, gli spettacoli allo stadio San Paolo e a Piazza del Plebiscito”. Non si tratta del primo articolo che scrivo sull’attore sul blog, potete leggere anche questi: Alessandro Siani e l’infanzia in cui era povero e Essere meridionali.

Alessandro Siani parte da Napoli e si fa conoscere in tutta Italia. Lui racconta: “ricordo la prima volta al Sistina ed al Forum di Assago, ricordo Benvenuti al Sud uscito dopo un anno perché in pochi ci credevano e lo lasciarono parcheggiato per mesi”. Siani parla di Benvenuti al Sud, un film del 2010 diretto da Luca Miniero, remake del film francese del 2008 Giù al Nord di Dany Boon. Nellla pellicola recitano Claudio Bisio nel ruolo di Alberto Colombo, Angela Finocchiaro in quello di Silvia Colombo, ed infine Alessandro Siani nella parte di Mattia Volpe.

L’attore deve moltissimo al pubblico che lo ha apprezzato fin da suo esordio: “ricordo tante cose, tante persone che hanno creduto in me e soprattutto non dimentico il pubblico che mi ha permesso di rendere questi momenti davvero indimenticabili”. Alessandro Siani ama moltissimo il suo lavoro come racconta: “in fondo il mio non è un lavoro, è una passione a tempo indeterminato, quindi al massimo posso definirlo un dopolavoro”. Una volta Alessandro Siani aveva detto a Che Tempo che fa, intervistato da Fabio Fazio: “Napoli non è un colpo di fulmine, è amore eterno” .

Alessandro Siani ama Napoli la città in cui è cresciuto

Alessandro Siani racconta che a Napoli puoi incontrare artisti incredibili: “sorprendenti incontri artistici e umani, le chiacchierate con Pino Daniele tra anima e risate, io accanto all’uomo che aveva definito Napoli ‘e mille culure. La follia geniale di Maradona e le nostre giornate passate al San Carlo per il suo show, mentre parlava di Fidel Castro palleggiava in albergo con un’arancia e poi la apriva e ci faceva colazione…mi faceva troppo ridere, parlava di Chávez e dell’amore per Napoli, il primo prototipo di marziano umano”.

L’attore continua dicendo: “poi l’ironia sana di Luciano De Crescenzo che ricordo faceva eco tra i tetti ed il cielo rosso di Roma, mentre lo ascoltavo e mi veniva ‘o fridd ‘n guoll, raccontava con la flemma di Bellavista “. Ho parlato di Luciano De Crescenzo anche in questo articolo: Moana Pozzi e Luciano De Crescenzo.

Alessandro Siani in una intervista al Corriera della sera ha detto che a Napoli sono bravi nell’arte di arrangiarsi: “noi del Sud, siamo bravi nell’arte di arrangiarsi una vera e propria virtù, oltre che un virtuosismo della vita. Siamo abituati al ‘“’circo della vita’”’. E i risultati ci hanno dato e ci danno sempre ragione perché Napoli rinasce sempre, come sta rinascendo adesso, anche attraverso il turismo”.

Altre curiosità su Alessandro Siani

Alessandro Siani parla di Napoli e di quante cose belle accadono nella città. Dopo aver letto di Alessandro Siani e Napoli, potete dare un’occhiata anche a questi interessanti pezzi sull’attore:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su Alessandro Siani e Napoli? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità. Vi ricordo che se volete contribuire ad aiutare il blog potete comprare questo bellissimo libro di Siani, cliccando sul link di Amazon in basso. In questo modo contribuirete a pagare le spese del blog.

Luca Miglietta

Libro – sponsorizzato


Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.