Avatar, scheda film di James Cameron

Avatar, scheda film di James Cameron

Avatar di James Cameron

Una pellicola di fantascienza del 2009 che ha come attori principali Sam Worthington, Stephen Lang, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi e Michelle Rodriguez

Avatar, 2009, James Cameron, Sigourney Weaver, Joel David Moore, Michelle Rodriguez, Sam Worthington
Una scena di Avatar, che ha come protagonisti Sigourney Weaver, Joel David Moore, Michelle Rodriguez e Sam Worthington
Sei qui: Home » Avatar, scheda film di James Cameron

Avatar è ambientato nel 2154, quando Jake Sully, un ex marine costretto a vivere sulla sedia a rotelle,  viene mandato sul pianeta Pandora. Parte in una missione di esplorazione in sostituzione del fratello morto.

Pandora si trova a 44 anni luce dalla Terra ed è un mondo primordiale, ricoperto da foreste pluviali- L’atmosfera sul pianeta è irrespirabile, così sono stati creati degli avatar, pilotati da esseri umani e identici alla popolazione dei Na’vi, gli umanoidi che vivono su Pandora.

La missione è finanziata dalla RDA, una compagnia interplanetaria terrestre, che vuole sfruttare i giacimenti minerari di Pandora, gli indigeni però si ribellano alla colonizzazione. Jake con il suo avatar dovrà cercare conoscerli e scoprire come farsi accettare da loro. La sua missione è anche quella di negoziare con i Na’vi i termini di accordo con i terrestri. Jake però impara a conoscere e ad amare gli indigeni. 

Avatar, 2009, James Cameron, Sigourney Weaver
Una scena di Avatar, che ha come protagonista Sigourney Weaver

Avatar è stato il primo film in 3d di grande successo, che lo stesso regista aveva consigliato di guardare in 3 dimensioni

Si tratta di un film di fantascienza del 2009 scritto e diretto da James Cameron, che è uscito al cinema sia in formato 2D, che in quello 3D. Per la novità che portava con il 3D Avatar è diventato il più grande incasso della storia del cinema, ottenendo oltre tre miliardi di dollari. Il film ha dovuto cedere la vetta della classifica dopo l’uscita nel 2019 di Avengers: Endgame,

Avatar inoltre è un progetto cinematografico, che James Cameron aveva in mente fin dal 1995, ma sono stati necessari ben 14 anni di preparazione prima di poter iniziare le riprese del film.

I premi

Il film ha vinto tre Premi Oscar 2010, quello alla miglior fotografia, alla miglior scenografia e ai migliori effetti special.

James Cameron grazie ad Avatar ha vinto il Golden Globe come miglior regista, pellcola che ha vinto in premio anche come miglior film drammatico.

Gli attori di Avatar

Nella pellicola troviamo Sam Worthington nel ruolo di Jake Sully, Zoe Saldana in quello di Neytiri, Stephen Lang nei panni di Miles Quaritch. Michelle Rodriguez interpreta Trudy Chacón, Sigourney Weaver invece la dottoressa Grace Augustine.

Perché vedere questa famoso film di fantascienza?

Avatar è una pellicola dallo strepitoso l’impianto scenico e visivo grazie anche all’uso del 3D,  la trama invece è troppo banale e prevedibile. La storia manca di mordente e mancano vere emozioni.
Da vedere solo in 3D, altrimenti non ne vale granché la pena. In 2D non porta nulla di nuovo.

Avatar, 2009, James Cameron, Michelle Rodriguez
Una scena di Avatar, che ha come protagonista Michelle Rodriguez

Dati tecnici della pellicola di James Cameron

Titolo originale: Avatar

Paese: USA

Anno: 2009

Durata: 166 Min

Genere: Azione, Fantascienza, Thriller, Avventura

Regia: James Cameron

Sceneggiatura: James Cameron

Attori: Sam Worthington, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi, Michelle Rodriguez, Zoe Saldana, Joel David Moore, Laz Alonzo, Wes Studi, Stephen Lang, Peter Mensah, CCH Pounder, Dileep Rao, Matt Gerald, Scott Lawrence, Jacob Tomuri

Fotografia: Mauro Fiore

Montaggio: John Refoua, Stephen E. Rivkin

Musiche: James Horner

Produzione: Twentieth Century-Fox Film Corporation, Lightstorm Entertainment, Giant Studios Inc.

Distribuzione: 20th Century Fox

Formato: Colore 1.85 : 1

Curiosità su Avatar

Gli attori hanno recitato all’interno di uno spazio chiamato volume, usato anche per filmare dal vivo il movimento dei cavalli al galoppo.

Avatar è il primo film ad utilizzare il nuovo logo della 20th Century Fox animato da Blue Sky Studios, i creatori de L’era glaciale.

La maggior parte delle scene in live action di Avatar sono state girate a Wellington, in Nuova Zelanda.

In Avatar gli attori hanno usato una specie di casco a cui era collegata una piccola telecamera per catturare il movimento degli occhi e le espressioni del viso.

La Ubisoft ha realizzato un videogioco tratto da Avatar il cui titolo è “James Cameron’s Avatar – Il gioco”, accolto freddamente da critica e consumatori.

Nel novembre 2010 Leo Ortolani, l’ideatore di Ratman, ha realizzato la parodia di Avatar nel fumetto Avarat.

È anche uscito un libro, intitolato “L’universo di Avatar. Genesi del capolavoro di James Cameron”, pubblicato in Italia il 25 novembre 2009 dall’editore Il Castoro. Il volume, scritto da Lisa Fitzpatrick e corredato da numerosi disegni e bozze, tratta principalmente del lavoro artistico che ha preceduto la realizzazione del film.

La colonna sonora di Avatar è stata affidata a James Horner, che aveva già composto la musica di due film di Cameron, Aliens e Titanic. L’album Avatar: Music from the Motion Picture è stato pubblicato il 15 dicembre 2009 con l’etichetta Atlantic Records, e contiene 14 tracce composte da James Horner, inclusa I See You (Theme from Avatar) cantata da Leona Lewis.

James Cameron e tutta la sua troupe non hanno badato a spese quando hanno deciso di dare vita ad Avatar. Avatar è costato infatti ben 237 milioni di dollari escludendo la campagna promozionale, che è costata ben 150 milioni di dollari.

Avatar, 2009, James Cameron, Sam Worthington
Una scena di Avatar, che ha come protagonista Sam Worthington
Errori presenti in Avatar, può contenere spoiler

Nella scena in cui Jake con le sembianze dell’avatar cade dal cavallo alieno in una pozza di fango si sporca tutto, ma poco dopo, senza essersi pulito, ha la faccia solo lievemente sporca.

Jake viene inquadrato in una delle capsule ed ha la barba che sta ricrescendo dopo averla tagliata, poco dopo è completamente sbarbato di nuovo.

Frasi tratte da Avatar

Mentre ero sul letto di un ospedale militare, con un bel buco sparato nel centro della mia vita, ho cominciato a sognare di volare. Ero libero. Ma prima o poi… ti devi svegliare

Jake Sully

Davanti a noi c’era Pandora. Uno cresce sentendone parlare, ma non avevo mai immaginato che ci sarei andato.

Jake Sully

Una vita finisce e un’altra comincia.

Jake Sully

Non si può essere un ex marine. Posso esserne fuori. Ma la grinta non la perdi più.

Jake Sully

Mi ero detto che potevo superare tutte le prove che un uomo può superare.

Jake Sully

Non siete più in Kansas, siete su Pandora, signore e signori. Non dimenticatelo, ogni secondo di ogni giorno.

Colonnello Miles Quaritch

Come capo della sicurezza, è mio compito farvi restare vivi. Ma non ci riuscirò. Non con tutti voi. Se vorrete restare vivi, dovrete mantenere un autocontrollo di ferro. Dovrete sottostare a determinate regole; le regole di Pandora.

Colonnello Miles Quaritch

Ecco perché siamo qui: per l’unobtanium. Perché questa piccola pietra grigia si vende a 20 milioni al chilo.

Parker Selfridge

Rilassati e cerca di svuotare la mente. Non è difficile per te.

Dottoressa Grace Augustine a Jake Sully

Il più forte mangia il più debole, e nessuno muove un dito.

Jake Sully

L’assenza di gravità ti fa ammosciare. E se sei moscio, Pandora ti caca via morto senza darti nessun preavviso.

Colonnello Miles Quaritch

Uccidere degli indigeni non è affatto bello. Ma c’è una cosa che gli azionisti detestano più della cattiva pubblicità… ed è un pessimo estratto conto trimestrale.

Parker Selfridge

Non fare nulla di straordinariamente stupido.

Dottoressa Grace Augustine a Jake Sully

Con Neytiri o impari in fretta o muori.

Jake Sully

Lei parla di una rete di energia che scorre in tutte le creature viventi. Dice che tutta l’energia è solo in prestito, e che un giorno bisogna restituirla.

Jake Sully

Adesso mi sembra questa la realtà, e il mondo reale la fantasia.

Jake Sully

Ero un guerriero che aveva sognato di poter portare la pace. Ma prima o poi… ti devi svegliare.

Jake Sully

Reietto, traditore, alieno. Ero tornato nella condizione di non essere visto. Io avevo bisogno del loro aiuto… e loro del mio, ma per poterli guardare di nuovo negli occhi, dovevo dare una prova tangibile della mia fedeltà. A volte tutta la vita si riduce ad un unico, folle gesto.

Jake Sully

Quando qualcuno è seduto su una cosa che vuoi, lo rendi tuo nemico, così poi sei giustificato a prendertela!

Jake Sully

Se Grace è con te, guarda nei suoi ricordi, vedi il mondo da cui proveniamo; non esiste verde lì. Hanno ucciso la loro Madre e faranno la stessa cosa qui.

Jake Sully

La gente del cielo ci ha mandato il messaggio che loro possono prendersi quello che vogliono e nessuno può fermarli. Ma noi manderemo loro il nostro messaggio: cavalcate veloci, quanto vi può portare il vento, e dite agli altri clan di venire. Dite loro che Toruk Macto li chiama a raccolta! E ora volerete, con me! Miei fratelli! E sorelle! E noi faremo vedere alla gente del cielo che loro non possono prendersi quello che vogliono, e che questa, questa terra è nostra!

discorso di Jake Sully al clan degli Omaticaya

E io che mi aspettavo qualche piano tattico che non comprendesse il martirio. Andiamo contro dei bombardieri con gli archi e le frecce.

Trudy Chacón

Hey Sully! Come ci si sente a tradire la propria specie?! (…) Credi di essere uno di loro?! Svegliati, bellezza!

Colonnello Miles Quaritch

Io ti vedo, Fratello e ti ringrazio.
Il tuo spirito va con Eywa.
Il tuo corpo rimane qui, per diventare parte del Popolo.

Jake Sully quando uccide il suo primo animale
Dialoghi tratti da Avatar:
  • Augustine: Quanto laboratorio hai fatto?
  • Jake: Una volta ho sezionato una rana.
  • Augustine: Ecco, vedi? Ecco, ci pisciano addosso senza neanche farci la cortesia di chiamarla pioggia!
Dopo
  • Augustine: Allora, quante ore di link hai accumulato?
  • Norm Spellman: Emh… Più o meno cinquecentoventi.
  • Augustine: Molto bene! E tu, quante ne hai accumulate?
  • Jake: Nessuna. Però ho letto il manuale!
  • Augustine: Dimmi che è uno scherzo.
Dopo
  • Augustine: Quindi hai pensato di venire quassù – nell’ambiente più ostile all’uomo, senza nessuna preparazione – e capire come andare? Ma che ti ha detto il cervello?
  • Jake Sully: Forse ero stufo dei dottori che mi dicevano cosa non potevo fare.
Dopo
  • Augustine: Ci minaccia per difendere il suo territorio. Non scappare, altrimenti carica.
  • Jake: E allora che faccio? Ci ballo?
Dopo
  • Jake: Volevo ringraziarti per aver ucciso quegli affari.
  • Neytiri: Non ringraziare. Non ringraziare per questo. Questo è triste. Uccidere è triste.
  • Jake: E va bene. Se ami i tuoi piccoli amici della foresta, perché non mi hai fatto ammazzare? Cosa hai pensato?
  • Neytiri: Perché salvare te?
  • Jake: Sì, perché salvarmi.
  • Neytiri: …Tu hai un cuore forte… Sei senza paura… Ma sei stupido! Ignorante come un bambino.
Dopo
  • Jake: Devi aiutarmi.
  • Neytiri: Non dovresti essere qui.
  • Jake: Ok. Portami con te.
  • Neytiri: No, torna a casa.
  • Jake: No.
  • Neytiri: Torna a casa.
Dopo
  • Augustine: Jake, svegliati. Coraggio, svegliati. Jake, l’avatar è salvo?
  • Jake: Sì, dottoressa; e non può immaginare dove sono finito.
Dopo
  • Trudy: Siamo in VFR da qui in avanti.
  • Norm: Che significa?
  • Trudy: Significa che devi vedere dove vai.
  • Norm: Ma non si vede niente!
  • Trudy: Eh, appunto! Bella fregatura, non ti pare?
Dopo
  • Neytiri: Tu sei Omaticaya adesso. Potrai costruire il tuo arco con il legno di albero casa e potrai scegliere una donna. Abbiamo molte belle donne. Ninath è una cantante magnifica.
  • Jake: Ma io non voglio Ninath.
  • Neytiri: Perhan è una brava cacciatrice.
  • Jake: Sì, è una brava cacciatrice. (guardando Neytiri) Io ho già scelto… ma quella donna deve scegliere me.
  • Neytiri (sorride): Ti ha già scelto. (si baciano)
Dopo
  • Jake: È finita Quaritch!
  • Quaritch: Non è finito niente finché respiro.
  • Jake: Speravo che lo dicessi.

Altre informazioni su Avatar di James Cameron presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: trovate molte citazioni di in questo articolo, non ho ancora scritto qualcosa dedicato solo ai dialoghi del film

Colonna sonora: non ancora presente un articolo sul blog non son solo film

Curiosità: non ancora presente

Errori: non ancora presente


Avete già visto questa pellicola di James Cameron? Vi è piaciuto questo film? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Se vi è piaciuto l’articolo su Avatar potete condividere il blog non son solo film sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.