Azione mutante (Acción mutante) di Álex de la Iglesia

Azione mutante (Acción mutante) di Álex de la Iglesia

Azione mutante (Acción mutante)

Un film del 1993 di Álex de la Iglesia al 34° Torino Film Festival

Azione mutante (Acción mutante) di Álex de la Iglesia, con Antonio Resines, Fréderique Feder, Alex Angulo, Juan Viadas, Juan Viandas, Saturnino Garcia
Sei qui: Home » Azione mutante (Acción mutante) di Álex de la Iglesia

Tra i film presenti alla rassegna cinematografica torinese c’è Azione mutante, un film di fantascienza, diretto nel 1993 da Álex de la Iglesia. Azione mutante è il primo film del regista spagnolo dopo il suo esordio con il corto Mirindas Asesinas, che aveva ricevuto ottime critiche.

Álex de la Iglesia aveva scritto a quei tempi con il suo fidato collaboratore Jorge Guerricaechevarrìa anche la sceneggiatura per un altro corto, che nelle loro intenzioni doveva intitolarsi Piratas Del Espacio. Purtroppo però avevano carenza di fondi per produrlo. Dopo il successo del loro primo corto però gli arrivò l’inaspettata telefonata della casa di produzione Madrilena El Deseo, gestita da Pedro Almodovar col fratello Agustin.

Loro avrebbero finanziato un nuovo progetto, ma sarebbe dovuto essere un film in modo da garantire maggiori entrate. In questo modo il progetto Piratas Del Espacio diventa la sceneggiatura di Accion Mutante.

Azione mutante

Titolo originale: Acción mutante
Lingua originale: spagnolo
Paese di produzione: Spagna
Anno: 1993
Durata: 91 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: fantascienza, commedia
Regia: Álex de la Iglesia
Soggetto: Jorge Guerricaechevarría, Álex de la Iglesia
Sceneggiatura: Jorge Guerricaechevarría, Álex de la Iglesia
Produttore: Agustín Almodóvar, Pedro Almodóvar, Esther García Rodríguez
Fotografia: Carles Gusi
Musiche: Def Con Dos
Budget: $ 2.500.000
Attori: Antonio Resines, Fréderique Feder, Alex Angulo, Juan Viadas, Juan Viandas, Saturnino Garcia

Sinossi dal sito del TFF

Nella Spagna del futuro (il 2012), dominata dal mito della bellezza fisica, una banda di portatori di handicap compie attentati contro palestre, cliniche di chirurgia estetica, centri benessere. Il loro nuovo colpo è il rapimento di una giovane ereditiera, che viene trasportata sul pianeta minerario Asturias, dove dovrà avvenire il pagamento del riscatto. Barocco, grottesco, inventivo, il debutto nel lungometraggio di de la Iglesia, prodotto dai fratelli Almodóvar.

Trailer di Azione mutante: link

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.