Californication
La serie tv degli eccessi con protagonista Hank Moody
Sei qui: Home »Californication è una serie televisiva andata in onda tra il 2007 e il 2014 sul canale Showtime. La serie tv ideata da Tom Kapinos, vede David Duchovny nel ruolo dello scrittore in crisi Hank Moody, uno scrittore dalla vita dissoluta, che vive a Los Angeles.
Hank Moody è un affermato scrittore newyorkese in piena crisi creativa ed esistenziale, che si trasferisce a nella Città degli Angeli per seguire la trasposizione cinematografica del suo romanzo “God Hates Us All“. Hank è profondamente scontento del fatto che il suo ultimo romanzo sia stato trasformato in una melensa commedia romantica intitolata “A Crazy Little Thing Called Love“. E’ ancora innamorato di Karen, sua ex compagna, e madre della figlia Becca.
Nell’odiata Los Angeles non riesce a scrivere un altro romanzo di successo. Sfoga così tutta la sua rabbia e frustrazione in un turbine si alcol e sesso di una notte. Hank cercherà in tutti i modi di riconquistare l’amore della sua vita e porre fine ad una vita così sregolata.
Californication, la storia di quel seduttore dalla vita movimentata di Hank Moody
Fin dai primi secondi del pilot, dove vengono brevemente presentati quasi tutti i personaggi principali della serie, capirete se Californication fa per voi. La serie infatti comincia in una chiesa, dove una suora si dedica a pratiche di sesso orale con il protagonista. Non vi ho fatto uno spoiler perché si tratta della prima scena.
Sembra che la storia sia ispirata alla vita di David Duchovny, l’attore che interpreta Hank Moody, il quale pare abbia passato diversi mesi in clinica per cercare di risolvere il suo problema di dipendenza dal sesso.
Il protagonista di Californication ha diverse analogie con il famoso scrittore Charles Bukowski, è infatti un grande bevitore, ama il sesso compulsivo e le donne, attraversa fasi di depressione e spesso riesce ad essere carismatico. Bukowski viene inoltre più volte citato durante la serie, come ad esempio nel decimo episodio della prima stagione, intitolato “Lurido lucro“, in cui Karen dichiara essere lui il suo scrittore preferito.
Chi è Hank Moody?
Tutte le avventure di Hank si svolgono in California nella splendida cornice di Venice Beach, un quartiere della zona ovest di Los Angeles. Ma chi è Hank Moody? E’ uno scrittore che attraversa un momento di crisi profonda a causa del blocco dello scrittore e di una serie di problemi personali. Ama la sua ex compagna e non sa come riconquistarla è legatissimo alla figlia, ma è incapace di non ferirla a causa del suo modo di vivere. David Duchovny riesce a dare credibilità ad un personaggio fuori dagli schemi, che quasi sempre domina la scena, relegando in secondo piano tutti gli altri interpreti.
Ma non si tratta di un one man show perché anche gli altri personaggi hanno qualcosa da dire. Ottima Natascha McElhone che interpreta Karen Van Der Beek, la donna della sua vita a suo agio nella parte anche Evan Handler nel ruolo di Charlie Runkle, il migliore amico ed agente di Hank.
Perché vedere Californication?
Californication, pur viaggiando sempre sull’orlo dell’assurdo, ha una sceneggiatura che riesce quasi sempre a essere credibile, a non essere eccessiva o cadere nel cattivo gusto. Se amate la musica vi sono moltissimi riferimenti musicali, con omaggi a tutte le leggende del rock, da Kurt Cobain ed i suoi Nirvana, passando per Bob Dylan ed Elvis Presley, fino ad arrivare ai Beatles, ai Rolling Stones ed agli Slayer. Tra l’altro i libri scritti dal protagonista son intitolati “South of Heaven“, “Seasons in the Abyss“, “God Hates Us All“, proprio come tre album del famoso gruppo metal statunitense.
Californication attraversa più generi perché nonostante sia principalmente una commedia, riesce ad essere anche una serie di formazione, drammatica e d’amore. Da vedere.
Dati tecnici di Californication
Titolo originale: Californication
Paese: Stati Uniti d’America
Anno: 2007–2014
Formato: serie TV
Genere: commedia, drammatico
Stagioni: 7
Episodi: 84
Durata: 30 min (episodio)
Lingua originale: inglese
Caratteristiche tecniche:
Rapporto: 16:9
Risoluzione: 1080i
Audio: Dolby Digital 5.1
Interpreti e personaggi:
David Duchovny: Hank Moody
Natascha McElhone: Karen Van Der Beek
Evan Handler: Charlie Runkle
Madeleine Martin: Rebecca “Becca” Moody
Pamela Adlon: Marcy Runkle
Madeline Zima: Mia Lewis
Sigla Californication: Link
Alcune frasi di Hank Moody in Californication
È un po’ la mia maledizione, invito a cena e subito dopo mi ritrovo a dirle che è bella, anche se non m’interessa. Ed è vero. Tutte le donne sono belle, avete tutte qualcosa di indimenticabile, un sorriso, una curva, un segreto. Siete delle ammalianti creature. Vi dedicherei la vita. Ma poi mi sveglio accanto a lei, con il dopo sbronza e la consapevolezza di non essere più disponibile come credevo, lei se ne va, e io rimpiango un’ altra occasione persa
Abbiamo un’avanzatissima tecnologia. I computer avrebbero dovuto renderci liberi, democratizzarci. Invece sono diventati delle macchine da sega a 4 cifre e oltretutto la gente invece di parlarsi manda sms, niente punteggiatura, niente grammatica: ‘tvtb’, ‘imho’, ‘rotfl’. Un branco di imbecilli che pseudo-comunicano con un branco di altri imbecilli.
Ricordati una cosa: anche nel peggiore dei casi non devi arrenderti mai, non devi farlo mai. Perché se lei ti ama davvero, ti perdonerà. Non c’è vita senza l’amore. Non ha senso vivere senza.
Tuo padre è un bambino nel corpo di un adulto, a cui non interessa niente e tutto nello stesso momento, che intraprende coscientemente azioni deboli. Qualcosa deve cambiare, qualcosa si deve dare. Sta diventando buio, troppo buio per vedere.
Ecco infine altre frasi tratte da Californication: Californication frasi e citazioni tratte dalla serie
La maggior parte degli uomini passa la vita senza trovare nessuno da amare veramente. Magari dicono di sì perché si sentono protagonisti di una commedia romantica, ma sono tutte cazzate.
Come mi sento? Mi sento come se il buon Dio in persona mi avesse sollevato con le sue mani nude per stendermi su un letto di chiodi arrugginiti, inchiodarmi le caviglie dietro alle orecchie e me l’avesse messo su per il culo. Niente vaselina, niente lubrificante, niente di niente. Nemmeno un misero sputo. Quel figlio di puttana si è tolto il casco da Darth Vader, quel grande casco, e me l’ha ficcato dentro senza pietà, spaccando il mio piccolo buchetto da vergine. Il mio dolce e piccolo bocciolo marrone. L’ha tirato fuori, mi è venuto sul petto e si è pulito il cazzo sulle tende lasciandomi in pasto alla morte. Ecco come mi sento.
Mi fa venire in mente i nostri primi appuntamenti. Quando, bussando alla tua porta, in attesa che mi aprissi, provavo ad immaginare come saresti stata. E quando mi aprivi eri tipo dieci volte più bella di quanto avessi immaginato. Avevo quella strana sensazione allo stomaco perché mi guardavi con tutta quella speranza negli occhi invece della delusione che vedo ora.
Altre informazioni su Californication presenti sul blog
Frasi e citazioni tratte dalla serie TV: Californication frasi e citazioni tratte dalla serie
Curiosità sullo show: non ancora presente
Colonna sonora della serie: non ancora presente
Siete fa di Californication? Vorreste essere un seduttore come Hank Moody? Quante volte avete fatto binge watching della serie? Quale è il personaggio che avete amato di più dello show?
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo su Californication lasciate un commento o condividetelo.
Luca Miglietta
Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa – sponsorizzato
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.