Cameo di Carrie Fisher in Scream 3

Cameo di Carrie Fisher in Scream 3

Cameo di Carrie Fisher in Scream 3

L’attrice di Star Wars compare nel terzo capitolo della saga horror

Cameo di Carrie Fisher in Scream 3
Cameo di Carrie Fisher in Scream 3
Sei qui: Home » Cameo di Carrie Fisher in Scream 3

Alcuni di voi vedendo il film sicuramente avranno notato il cameo di Carrie Fisher in Scream 3. Il terzo capitolo si contraddistingue dagli altri capitoli della serie, perché è l’unico non scritto da Kevin Williamson, presenta i camei di Jay e Silent Bob e Carrie Fisher, che in Star Wars interpretava la principessa Leia.

Per alcuni Scream 3 ha anche anticipato di decenni le tematiche espresse dal movimento Me Too. Il terzo capito della saga horror incentra la sua trama su un’aggressione sessuale a una festa di un pezzo grosso di Hollywood. La serie Scream è stata inoltre distribuita dalla Dimension Films, di Bob Weinstein, il fratello del famigerato Harvey.

Il 6 ottobre 2017 grazie a un’inchiesta del The New York Times sono emerse le molestie sessuali ai danni di alcune attrici di Hollywood, tra cui quali Ashley Judd e Rose McGowan da parte di Harvey Weinstein. Il 24 febbraio 2020 viene riconosciuto colpevole di violenza sessuale e stupro e condannato l’11 marzo successivo a 23 anni di carcere.

La figura di Weinstein era chiacchierata ad Hollywood già prima delle accuse così come si parlava da anni del sessismo e degli abusi nell’industria cinematografica. Quindi Wes Craven e il team possono magari aver deciso di denunciare la cosa nel film.

Cameo di Carrie Fisher in Scream 3 nei panni di una attrice che non ha ottenuto il ruolo di Leila in Star Wars

Carrie Fisher appare in Scream 3 nella parte di una donna che non ha ottenuto il ruolo della Principessa Leia in Star Wars. Gale Weathers (Courteney Cox) e Jennifer Jolie (Parker Posey) nel film incontrano il personaggio interpretato da Carrie Fisher negli archivi dei Sunrise Studios. Carrie Fisher veste i panni dell’archivista di turno Bianca Burnette. Bianca nel film dice:

Dovevo fare la principessa Leila. Mi mancava tanto così. E invece chi l’ha fatto? Quella che va a letto con George Lucas.

Carrie Fisher ha aiutato gli sceneggiatori ed il regista Wes Craven a scrivere la scena in cui compariva. Lei del resto è sempre stata un’ottima ed apprezzata sceneggiatrice a Hollywood. Infatti si vede che c’è la mano di una buona scrittrice nella scena del cameo di Carrie Fisher in Scream 3.

Ovviamente non è davvero andata così nel casting di Star Wars

Carrie Fisher ovviamente nella realtà non è dovuta andare a letto con George Lucas per ottenere la parte della principessa Leia in Star Wars nella fase dei provini. L’attrice ha però sempre denunciato un fastidioso sessismo da parte dell’industria cinematografica mentre interpretava il ruolo. Carrie Fisher nel suo libro umoristico-autobiografico, intitolato “Wishful Drinking“, ha raccontato la storia di come Lucas le ha proibito di indossare un reggiseno per la parte perché non c’era biancheria intima nello spazio.

Il modo sessista in cui era vestita la Fisher in Star Wars

Il regista George Lucas, guardando in che modo era vestita, e le aveva detto che non poteva indossare un reggiseno sotto il vestito. Quando l’attrice gli aveva chiesto il perchè meravigliata, George Lucas le aveva detto:

Perchè nello spazio non esiste la biancheria intima, quando vai nello spazio il tuo corpo non pesa più. Fino qui, tutto bene, giusto? Ma poi il tuo corpo si espande, però il tuo reggiseno non lo fa. Quindi vieni asfissiata dal tuo stesso reggiseno.

Ricordando la frase del regista di Star Wars la Fisher aveva continuato nel suo libro dicendo:

“Ti prometto che è vero” e lo diceva anche con tale convinzione! Come se fosse stato nello spazio e si fosse guardato intorno e non avesse visto reggiseni o mutandine o slip da nessuna parte. 

Se volete approfondire il tema vi consiglio di leggere questo articolo: Annegata nella luce della luna, asfissiata dal mio reggiseno.

Carrie Fisher per interpretare Leia ha dovuto perdere peso

Carrie Fisher ha dovuto anche perdere peso per interpretare Leia sia nel 1977 che quando moltissimo anni dopo era in fase di sviluppo Star Wars: Il risveglio della Forza.

Quanti di voi ricordano il cameo di Carrie Fisher in Scream 3? E’ una scena che non passa inosservata!

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo sul cameo di Carrie Fisher in Scream 3, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Libro della Fisher (inglese) – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.