Chi era Sun Tzu? E’ esistito realmente?

Chi era Sun Tzu? E’ esistito realmente?

Chi era Sun Tzu?

E’ esistito realmente? Quando?

Chi era Sun Tzu
Sei qui: Home » Chi era Sun Tzu? E’ esistito realmente?

Chi era Sun Tzu? E’ stato un generale e filosofo cinese nato col nome Sūn Wǔ (孫武) e vissuto probabilmente fra il VI e il V secolo a.C. A lui si attribuisce uno dei più importanti trattati di strategia militare di tutti i tempi, “L’arte della guerra” (孫子兵法). “L’arte della guerra” è stata a lungo considerato la guida per eccellenza su come condurre correttamente la guerra. Non era un’opera letteraria bensì un manuale militare contenente regole su come condurre una battaglia vittoriosa nell’antica Cina.

L’arte della guerra” ha esercitato una fortissima influenza sulla strategia militare nel corso dei secoli e dei millenni successivi alla pubblicazione. L’Esercito degli Stati Uniti ad esempio ha incluso “L’arte della guerra” fra le opere che devono essere presenti nelle biblioteche delle singole unità, per la formazione continua del personale. Le teorie presenti ne “L’arte della guerra” sono infatti considerate tutt’ora attuali da molti moderni strateghi militari. I contenuti del manuale sono ancora oggi insegnati in Cina e sono il fondamento del pensiero strategico contemporaneo in Asia.

Un manuale che ha trovato applicazione non solo in campo militare, ma anche in altri come ad esempio quello delle strategie manageriali. Sun Tzu nel suo libro scriveva che in caso di guerra l’importante è vincere e lo fa solo chi sa pianificare la battaglia ed ottenere il minimo di perdite. La pianificazione deve avvenire in un contesto variabile, con pronte reazioni ai cambiamenti di situazione che portino a rapidi aggiustamenti dei piani e la disposizione tattica. Fondamentale per lui è l’utilizzo dell’astuzia più che della forza e bisogna conoscere minuziosamente l’avversario. Insomma tutti spunti applicabili anche in campo manageriale, economico o sociale.

Chi era Sun Tzu? Molti se lo sono chiesti nel corso dei millenni

La gente si è sempre chiesta chi era Sun Tzu e se fosse reale o una persona appartenente al mito. Gli studiosi attualmente non sanno nulla su da dove provenga “L’arte della guerra“, probabilmente il più antico testo di arte militare esistente. È composto da tredici capitoli, ognuno dedicato ad un aspetto della guerra e come per tutte le opere dell’antica Cina è trascritto su strisce di bambù collegate da lacci di seta. La datazione de “L’arte della guerra” così come ci è stata trasmessa oggi è però molto incerta.

Sono scarsissime quindi le notizie biografiche su Sun Tzu e il luogo e la data della sua morte restano ignoti. Gli “Annali delle primavere e degli autunni” affermano che Sun Tzu è nato nello stato di Qi, nella Cina settentrionale, mentre le “Memorie storiche di Sima Qian” dicono che Sun Tzu era nativo di Wu. Entrambe le fonti sono però concordi nel tramandare che Sun Tzu nacque nel tardo periodo delle primavere e degli autunni, quindi tra il 722 e il 481 a.C. Sun Tzu lavorava alle dipendenze del re Helü come consigliere militare, aiutandolo nella conquista dello stato di Chu.

Dopo una presunta partecipazione ad un complotto, Sun Tzu venne sospettato di tradimento e pertanto fu sottoposto all’evirazione e mandato in esilio. E si pensa che scrisse “L’arte della guerra” proprio durante l’esilio. È probabile che Sun Tzu sia uno pseudonimo e che i contenuti di “L’arte della guerra” siano stati messi insieme da generazioni di persone. Quindi le teorie e le strategie militari contenute nel manuale potrebbero essere il frutto della tradizione cinese nel corso del tempo.

L’arte della guerra è ancora molto letto in tutto il mondo

Non sapremo mai di preciso chi era Sun Tzu, ma indubbiamente il suo nome è passato alla storia. Moltissime persone in tutto il mondo stanno infatti ancora leggendo e imparando dal contenuto del suo famoso manuale militare, migliaia di anni dopo la sua pubblicazione.

Sapevate chi era Sun Tzu? Conoscevate il suo “L’arte della guerra“? Un autore ed un manuale citati in numerosissime pellicole nella storia del cinema.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo su chi era Sun Tzu, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Libro sul cinema – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.