Chi muore nella casa di carta?

Chi muore nella casa di carta?

Chi muore nella casa di carta

Tutti i personaggi che i fan hanno pianto durante la serie spagnola

La casa di carta, Úrsula Corberó, Tokyo, Alba Flores, Nairobi, travestimento. Chi muore nella casa di carta?
Una scena de La casa di carta, che ha come protagonisti Úrsula Corberó e Alba Flores
Sei qui: Home » Chi muore nella casa di carta?

Chi muore nella casa di carta? Quali personaggio hanno lasciato la serie? Non voglio farvi troppi spoiler su come finisce La casa di carta e neppure rovinarvi il finale delle varie stagioni rivelandovi la trama, ma vista la natura dell’articolo non possono fare altrimenti. Nel corso della serie alcuni personaggi sono morti, e per ricordare tutti quelli che i fan hanno pianto durante queste bellissime stagioni ho deciso di scrivere questo articolo. Vi descriverò chi è morto e soprattutto come, quindi se non avete visto tutte le stagioni non andate avanti a leggere perché vi farei delle anticipazioni che vi rovinerebbero la visione della serie.

La serie spagnola è il fenomeno del momento, perché sul web e sui social tante persone sono desiderose di scoprire come finirà la rapina. E’ uno show talmente popolare che lo scorso anno alcuni studenti hanno scritto per l’esame di maturità una tesina su La casa di carta. Per rendere il discorso più fluido suddividerò chi muore nella casa di carta nelle varie stagioni in ordine temporale.

La casa di carta, Úrsula Corberó, Pedro Alonso, Álvaro Morte, Darko Peric, Miguel Herrán, lavagna. Chi muore nella casa di carta?
Una scena de La casa di carta, che ha come protagonisti Úrsula Corberó, Pedro Alonso, Álvaro Morte, Darko Peric, e Miguel Herrán

Chi muore nella casa di carta? Tutti i personaggi che ci hanno lasciato

Prima stagione

Oslo

Nella prima stagione della casa di carta prendono il controllo dell’edificio della Zecca di Spagna. Ad un certo punto però la polizia riesce a far esplodere uno dei muri dell’edificio e solo grazie a Tokyo (Úrsula Corberó) che scarica l’intero mitragliatore contro gli agenti i rapinatori riescono ad avere la meglio. Durante questa incursione della polizia però Oslo (Roberto García Ruiz), il cugino di Helsinki (Darko Perić) viene ferito da un tubo di metallo. Poco dopo, nonostante Nairobi (Alba Flores) ed Helsinki cerchino di salvarlo, si capisce che non c’è più nulla da fare. Così Helsinki, per evitargli ulteriori sofferenze, decide di soffocare Oslo.

Mosca

Nella seconda parte della prima stagione muore anche Mosca (Paco Tous), il padre di Denver (Jaime Lorente). Quando vengono riaperte le porte della Zecca per far rientrare Tokyo, Mosca viene ferito durante lo scontro a fuoco tra i rapinatori e la polizia. Si tratta dell’episodio 6 della seconda parte della prima stagione della Casa di carta. Il Colonello Prieto non concede la squadra medica ai rapinatori ed i compagni cercano di salvare Mosca in tutti i modi, seppure senza sufficienti conoscenze mediche. Le sue sofferenze si protrarranno fino all’ultima punta, infatti Mosca morirà nell’episodio 8 della seconda parte della prima stagione.

Berlino

Non è finita qui, la lista di chi muore nella casa di carta perché nella seconda parte della prima stagione piangiamo anche Berlino (Pedro Alonso). Infatti nell’episodio 9 dello show spagnolo Berlino, per far fuggire i compagni attraverso il tunnel che hanno scavato, decide fermare da solo la polizia che sta entrando nella Zecca. Va incontro alla polizia solamente con un mitragliatore e sa che verrà ucciso, il suo unico scopo è resistere più a lungo possibile per far guadagnare preziosi minuti ai compagni che stanno scappando. Lui si sacrifica sapendo di essere affetto da una malattia rara e sarebbe comunque morto entro pochi anni. Forse la morte più spettacolare della casa di carta, una scena che ha come sottofondo la canzone partigiana “Bella Ciao“.

La casa di carta, Itziar Ituño, Lisbona, Álvaro Morte, Il Professore. Chi muore nella casa di carta?
Una scena de La casa di carta, che ha come protagonisti Itziar Ituño e Álvaro Morte

Seconda stagione

Nella seconda stagione il Professore rimette insieme la banda per rapinare la Banca di Spagna per salvare Rio (Miguel Herrán).

La finta morte Lisbona

Nell’episodio 8 della prima parte della seconda stagione la polizia fa credere al professore che l’amata Lisbona (Itziar Ituño) è morta. Il professore è collegato via radio con lei, sente dei colpi di pistola e crede che le abbiano sparato. Sembra che Lisbona sia stata uccisa con alcuni colpi di pistola sparati da un agente della polizia su ordine di Alicia Sierra. La donna ovviamente è viva e vegeta. La polizia adotta questo espediente per mettere in crisi il Professore (Álvaro Morte), la vera mente della banda di rapinatori.

Infatti il professore, non conoscendo la verità e devastato dalla morte di Lisbona, chiede ai rapinatori di rispondere alla polizia con il fuoco, venendo meno ad uno dei suoi principi, cioè quello di “non uccidere nessuno”. I rapinatori così colpiscono un blindato della polizia con dei bazooka e uccidendo gli agenti all’interno.

La casa di carta, Úrsula Corberó, Tokyo, Alba Flores, Nairobi, Darko Peric, Helsinki
Una scena de La casa di carta, che ha come protagonisti Úrsula Corberó, Alba Flores e Darko Peric
Nairobi

I rapinatori perdono un altro compagno quando Nairobi viene colpita con un colpo di pistola alla testa. César Gandía (Francesco Bulckaen) spara in fronte a Nairobi nell’ingresso della Banca di Spagna, davanti agli occhi attoniti di Bogotà, Helsinki e Palermo. Si tratta dell’episodio 6 della quarta parte, nella seconda stagione della casa di carta. Il personaggio interpretato da Alba Flores era uno dei personaggi più amati della serie e questo ha reso tristi molti fan.

Nairobi aveva già rischiato grosso nel corso nella parte 3 della seconda stagione della casa di carta, quando era stata colpita con un proiettile da un cecchino. Grazie al collegamento streaming con uno dei medici pakistani ingaggiati dal Professore, Tokyo ed Helsinki erano riusciti ad operare e salvare Nairobi.

Il ritorno tramite flashback

Mosca, Oslo e soprattutto Berlino, fratello maggiore del Professore sono poi tornati in molti episodi tramite dei flashback. Ora che vi ho rinfrescato ma memoria non tanto su chi muore nella casa di carta, se siete fa lo ricorderete, ma soprattutto su come perdono la vita questi personaggi, non mi resta che chiedervi quale di loro avete pianto di più. Sono pronto a scommettere che sarà uno tra Berlino e Nairobi.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Chi muore nella casa di carta?“, trovate questa ed altre curiosità nella sezione del blog non son solo film: Curiosità sul cinema.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Una risposta a “Chi muore nella casa di carta?”

  1. sono rimasta malissimo quando è morta Nairobi, era uno dei miei personaggi preferiti, peggio poteva succedere solo se moriva Tokyo. In quel caso smettevo proprio di vedere la serie. Tokyo è un personaggio fantastico, una vera e propria eroina per noi donne!

I commenti sono chiusi.