Chi segue la CIA su Instagram?
Ecco chi sono i personaggi del mondo del cinema che segue l’agenzia di intelligence americana
Sei qui: Home »Chi segue la CIA su Instagram? Quali sono gli attori? Alla fine di aprile del 2019, la Central Intelligence Agency degli Stati Uniti, comunemente chiamata solamente CIA ha aperto un account ufficiale ufficiale su Instagram. Il loro primo post recitava recitava: “I spy with my little eye”, che in italiano si può tradurre come “Io spio con il mio piccolo occhio”.
Come da pronostico l’account ha attirato rapidamente migliaia di follower poco dopo la sua creazione. L’account della CIA però ha impiegato un po’ di tempo per seguire effettivamente qualcuno. Un giorno i gestori dell’account hanno cominciato improvvisamente a seguire 10 dieci persone specifiche, che peraltro la CIA continua a seguire tutt’ora.
L’agenzia di intelligence ha creato l’account su Instagram come parte integrante del programma Reel vs. Real che mira concentrarsi sulla differenza tra ciò che fanno nella realtà le spie e nei film di Hollywood o nelle serie TV. Le dieci persone seguite dalla CIA sono tutti attori e attrici che hanno interpretato spie e agenti della CIA nei film di Hollywood e hanno visitato la sede dell’agenzia a Langley, in Virginia.
Chi segue la CIA su Instagram? Tutti gli attori che segue sul popolare social
Ora farò i nomi di chi segue la CIA su Instagram. Ecco la lista degli attori e attrici seguiti dalla CIA, con accanto il film o la serie tv in cui hanno interpretato una spia o un agente dell’agenzia governative.
Melissa McCarthy, Spy
Claire Danes, Homeland
Ryan Reynolds, Safe House
John Krasinski, Jack Ryan
Jessica Chastain, Zero Dark Thirty
Jennifer Garner, Alias
Ben Affleck, Al vertice della tensione, Argo
Bryan Cranston, Argo
Tom Hanks, Il ponte delle spie
Pierce Brosnan, James Bond
Claire Danes ad esempio ha interpretato una spia della CIA nella serie americana di successo Homeland, andata in onda su Showtime tra il 2011 e il 2020. L’undicesima persona che doveva essere seguita su Instagram è Daniel Craig l’attore di James Bond, che ha fatto anche lui visita al quartier generale della CIA a Langley, in Virginia. L’attore però non ha un account sul social. Ben Affleck e Bryan Cranston invece lavorano per la CIA nel film Argo. Tra gli account che l’Agenzia segue c’è l’account ufficiale di James Bond.
Se controllate sull’account Instagram della CIA vedrete che segue 33 account in totale. Ma solo 11 di questi sono di persone in carne ed ossa. Il resto sono organizzazioni governative come l’esercito degli Stati Uniti, la NSA, il dipartimento della difesa e la NASA.
Perché la CIA ha deciso di seguire questi attori?
Alla domanda di quale sia il motivo alla base di cui la CIA abbia preso questa decisone, Sara Lichterman la portavoce dell’agenzia che si occupa dei rapporti con l’industria dell’intrattenimento per l’agenzia ha risposto così:
È un modo per spiegare la nostra missione al pubblico, per mostrare ciò che è reale e ciò che non lo è. Tante delle identità dei nostri ufficiali non possono essere rivelate, quindi il pubblico ci conosce attraverso queste spie immaginarie anche se non sono necessariamente chi siamo.
Di cosa si occupa la CIA, le sue attività principali
Ora che sapete chi segue la CIA su Instagram, vi racconto un po’ sulle attività di questa importante Agenzia americana. La Central Intelligence Agency è stata creata nel 1947 e le sue attività principali riguardano la raccolta e l’analisi di materiale di intelligence che riguarda i paesi stranieri. Si occupa anche dello svolgimento di operazioni segrete in tutto il mondo.
L’agenzia conduce infatti le sue operazioni quasi interamente al di fuori degli Stati Uniti e si concentra sul raccogliere informazioni da tutto il mondo al fine di garantire la sicurezza nazionale. Le prove raccolte in giro per il mondo dalla CIA vengono spesso presentate direttamente al presidente in carica degli Stati Uniti.
Probabilmente conoscevate già a grandi linee i compiti della CIA, ma probabilmente vi stare chiedendo l’utilità per loro dello stare sui social media. L’Agenzia pensa di utilizzare la popolare piattaforma di proprietà di Facebook per il reclutamento di cittadini americane per le sue varie operazioni di spionaggio. Ora sapete che per farvi seguire su Instagram dalla CIA non è facile, bisogna essere un attore di Hollywood o almeno di una serie TV americana.
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Chi segue la CIA su Instagram?“, trovate questa ed altre curiosità nella sezione del blog non son solo film: Curiosità sul cinema.
Luca Miglietta