Colpo grosso, scheda film di Lewis Milestone

Colpo grosso, scheda film di Lewis Milestone

Colpo grosso, scheda film di Lewis Milestone

Una pellicola del 1960 con protagonisti Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis Jr.

Colpo grosso, 1960, Lewis Milestone, Frank Sinatra, Dean Martin
Una scena di Colpo grosso, che ha come protagonisti Frank Sinatra e Dean Martin
Sei qui: Home » Colpo grosso, scheda film di Lewis Milestone

Colpo grosso è un film anni sessanta uscito sul mercato americano col titolo Ocean’s Eleven. E’ un heist movie, termine traducibile in italiano come “film del colpo grosso”, un genere che parla di un gruppo di individui, spesso una banda di criminali, che organizza e mette in atto un grande furto in maniera accurata. Un filone che nel corso della storia del cinema ha auto molta fortuna.

Il titolo inglese della pellicola vi ricorda qualcosa? E’ il film a cui si è ispirato il celebre franchise uscito a partire dagli anni 2000, diretto da Steven Soderbergh e che ha come protagonisti attori del calibro di George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon e Julia Roberts. La prima pellicola della saga di Soderbergh si intitola proprio Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, essendo sostanzialmente un remake di Colpo grosso.

La trama di Colpo grosso

Danny Ocean raduna dieci amici, che come lui sono veterani della seconda guerra mondiale. Durante la guerra tutti appartenevano alla all’82nd Airborne Division, un distaccamento aviotrasportato dell’esercito degli Stati Uniti.

Danny Ocean vuole organizzare un colpo geniale: svaligiare contemporaneamente cinque casinò di Las Vegas. Ognuno potrà contare sulle proprie potenzialità ed abilità professionali per realizzare questo colpo del secolo. Danny Ocean (Frank Sinatra), per gli amici semplicemente Oceano, è un tipo sveglio e dalle idee chiare. L’idea di richiamare “in servizio” gli ex commilitoni, questa volta senza divisa militare viene a lui e Jimmy Foster (Peter Lawford), detto il “Barone”.

I vecchi amici e compagni d’armi sono gente altrettanto sveglia e tra questi troviamo Sam “Bellavita” Harmon (Dean Martin), Josh “Giglio” Howard (Sammy Davis Jr.) e Vince “Veleno” Massler (Buddy Lester).

Colpo grosso, 1960, Frank Sinatra, Sammy Davis Jr., Richard Benedict, Joey Bishop, Peter Lawford
Una scena di Colpo grosso, che ha come protagonisti Frank Sinatra, Sammy Davis Jr., Richard Benedict, Joey Bishop e Peter Lawford

Colpo grosso un film a cui si è ispirato molti anni dopo Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco

Il prolifico regista Lewis Milestone nel 1960 dirige Colpo grosso. Milestone quando ha diretto questo film era un regista affermato, con in bacheca già ben due premi Oscar. Premi conquistati entrambi prima della Seconda guerra mondiale, grazie al direzione delle due pellicole Notte d’Arabia e All’ovest niente di nuovo. Colpo grosso ha come protagonisti molti membri del gruppo di artisti chiamato “Rat Pack“, tra cui Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis Jr.

Il “Rat Pack”

Il termine “Rat Pack“, traducibile in italiano come la “banda dei topi”, era stato coniato dall’attrice Lauren Bacall per definire il ristretto gruppo di amici e colleghi artisti che all’epoca era composto da Humphrey Bogart, Spencer Tracy, Frank Sinatra, David Niven, Dean Martin e Judy Garland. I membri del Rat Pack sono protagonisti di diversi film oltre a Colpo grosso, tra cui Pepe (1960), Tre contro tutti (1962), I 4 di Chicago (1964), Tramonto di un idolo (1966), Controfigura per un delitto (1970) e La corsa più pazza d’America (1981).

Proprio per la presenza di queste star Colpo grosso non fu molto apprezzato dalla critica, che ci vedeva un’operazione commerciale. Sembrava secondo questa ricostruzione un prodotto su misura, creato appositamente per questo famoso clan. Una cosa che però non tiene conto dell’alchimia che si crea tra i vari protagonisti, proprio grazie all’amicizia tra gli attori.

Perché vedere Colpo grosso?

Colpo grosso dopo un inizio in cui si sofferma nella presentazione degli undici protagonisti, diventa sempre più avvincente. Buona la regia di Lewin Milestone, grazie ad un montaggio che riesce magistralmente ad amalgamare le cinque rapine che si verificano contemporaneamente ai casinò.

Ottima prova per gli attori, molto a loro agio a recitare assieme anche grazie all’affiatamento tra questi artisti pure al di fuori del set. Alcuni degli interpreti, essendo anche ottimi cantanti, impreziosiscono Colpo grosso con alcuni godibili numeri musicali, come ad esempio quelli di Dean Martin e Sammy Davis Jr. Dean Martin canta uno dei suoi grandi successi, “Ain’t That a Kick in the Head?”.

Non voglio farvi spoiler, ma probamente vediamo la parte più avvincente di Colpo grosso, quando i protagonisti devono portare a casa il loro bottino. Una serie di situazioni che portano ad un imprevedibile e riuscito epilogo. Da vedere, non ne rimarrete delusi.

Colpo grosso, 1960, Lewis Milestone, Frank Sinatra, Danny Ocean
Una scena di Colpo grosso, che ha come protagonista Frank Sinatra
Dati tecnici del film

Titolo originale: Ocean’s 11
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 1960
Durata: 127 min

Genere: commedia, poliziesco
Regia: Lewis Milestone
Soggetto: George Clayton Johnson, Jack Golden Russell
Sceneggiatura: Harry Brown, Charles Lederer

Fotografia: William H. Daniels
Montaggio: Philip W. Anderson
Musiche: Nelson Riddle, Delores Silvers, Jimmy Van Heusen

Attori e ruoli che intrepretano (fonte IMDb)

Frank Sinatra: Daniel “Danny” Ocean
Dean Martin: Sam “Bellavita” Harmon
Sammy Davis Jr.: Josh “Giglio” Howard
Buddy Lester: Vince “Veleno” Massler
Peter Lawford: Jimmy “Barone” Foster
Joey Bishop: “Mushy” O’Connors
Clem Harvey: Louis “Carota” Jackson
Richard Benedict: George “Riccio” Steffans
Angie Dickinson: Beatrice Ocean

Cesar Romero: Duke Santos
Akim Tamiroff: Spyros “Napoleone” Acebos
Richard Conte: Anthony Raymond “Tony” Bergdorf
Patrice Wymore: Adele Ekstrom
Shirley MacLaine: ragazza ubriaca
Henry Silva: Roger “Corsaro” Corneal
Norman Fell: Peter Rheimer
Richard Boone: voce del ministro
Brad Harris: inviato

Colpo grosso, 1960, Lewis Milestone, Shirley MacLaine, Dean Martin
Una scena di Colpo grosso, che ha come protagonisti Shirley MacLaine e Dean Martin
Curiosità su Colpo grosso
Le location

La parte di Colpo grosso ambientata a Las Vegas è stata girata negli hotel Flamingo, Sands, Desert Inn, Riviera e Sahara. Una parte è stata girata anche all’ex stazione Las Vegas Union Pacific. Sono state utilizzate inoltre due location a Beverly Hills, al 9740 di Wilshire Boulevard dove venne girata la scena dal barbiere e le scene a casa di Spyros Acebos sono state girate al 230 di Ladera Drive. Quest’ultima è una casa che apparteneva all’agente Kurt Frings.

Le riprese di Colpo grosso

La maggior parte delle riprese di Colpo grosso si sono svolte al mattino presto, prima dell’alba, perché la maggior parte degli attori di sera aveva degli spettacoli a Las Vegas. Gli attori durante le riprese si svegliavano nel pomeriggio, facevano uno o due spettacoli la sera, poi si truccavano e arrivavano ai luoghi delle riprese. Ogni luogo dove si svolgevano le riprese di Colpo grosso è stato completamente allestito in anticipo, in modo che fosse tutto pronto una volta arrivati ​​gli attori.

Il cameo di Shirley MacLaine in Colpo grosso

Shirley MacLaine fa un cameo non accreditato in Colpo grosso. Questa breve apparizione è stata completante improvvisata dall’attrice e per il cameo come compenso ha ricevuto un’auto nuova di zecca dalla Warner Bros. La sua battuta, “Sono così ubriaca che non credo di potermi sdraiare senza aggrapparmi”, era una rivisitazione di una classica battuta di Dean Martin.

Lei ha raccontato di aver accettato la parte in Colpo grosso come scusa per uscire con i suoi amici Rat Pack e vedere il loro spettacoli a Las Vegas.

In Colpo grosso c’è anche un cameo di George Raft, che interpreta il proprietario di un casinò. Raft nella realtà ha effettivamente aiutato il mafioso di New York, Bugsy Siegel a finanziare e promuovere il Flamingo Hotel.

Infine in una scena di Ocean’s Eleven del 2001, che si svolge durante un incontro di boxe, appaiono per pochi istanti Angie Dickinson e Henry Silva, protagonisti di Colpo grosso.

Videocassetta, DVD e Blu-ray

Warner Home Video il 9 febbraio 1983 ha fatto uscire Colpo grosso in videocassetta, come parte della collana “A Night At the Movies“. Il film è uscito il 9 novembre 2010 in Blu-ray per il suo 50° anniversario e tra i contenuti speciali c’era un commento di Frank Sinatra Jr. e Angie Dickinson.

Secondo quanto raccontato da Frank Sinatra Jr. nel commento del DVD, Sammy Davis Jr. è stato costretto a soggiornare in un hotel per persone “solo di colore” durante le riprese di Colpo grosso perché la città di Las Vegas non permetteva ai neri di stare nei principali hotel. Gli è poi stato permesso di soggiornare nei principali hotel solo dopo che Frank Sinatra ha parlato coi proprietari.

La trasmissione televisiva

Colpo grosso è stata anche una trasmissione televisiva italiana, andata in onda tra il 1987 e il 1992, e condotta da Umberto Smaila. Una trasmissione che si svolgeva in un casinò in cui c’erano numerose ragazze che durante ogni puntata proponevano degli strip tease, così come facevano gli stessi concorrenti. Il titolo riprendeva volutamente quello italiano del film di Frank Sinatra, ambientato appunto in un casinò.

Un programma che ottenne un enorme successo di pubblico in Italia ed è uscita una versione sottotitolata di Colpo grosso all’estero in Portogallo, Grecia, Albania, Russia e Giappone. Sono uscite anche versioni gemelle in altri paesi come ad esempio il Brasile. Nel corso degli anni son state riproposte più repliche della serie sia su Mediaset extra che in streaming sulla piattaforma web di Mediaset.

Altre curiosità su Colpo grosso
  • La battuta di Peter Lawford sull’acquisto di voti e sull’entrare in politica è un riferimento al suo coinvolgimento nella campagna presidenziale del 1960 di suo cognato John F. Kennedy.
  • Uno dei compiti più difficili per la produzione è stato convincere i funzionari della contea di Clark nel Nevada a fargli usare uno dei loro camion della spazzatura per le riprese di Colpo grosso.
  • Frank Sinatra si identifica al telefono come “Detective Tenente Brannigan”. Il tenente Brannigan è l’ufficiale di polizia di Bulli e pupe (1955). E’ un film a cui ha partecipato anche Frank Sinatra.
  • In una scena Frank Sinatra, Peter Lawford e Buddy Lester sono nel locale di burlesque dove quest’ultimo lavora. La moglie di Buddy inizia il suo spettacolo di spogliarello e la musica con cui balla è quella di Il fidanzato di tutte (1955).
  • In alcune scene è presente un giornalista tv che riporta i fatti della rapina. Nella versione italiana doppia il personaggio Ferruccio Amendola.
  • George Clayton Johnson, che ha scritto il soggetto del film, ha anche scritto quello del remake Ocean’s Eleven del 2001 di Soderbergh.
Frasi, citazioni e dialoghi tratti da Colpo grosso

Salve, questa è una registrazione. Hai composto il numero giusto; ora riattacca e non farlo più.

Danny Ocean, rispondendo al telefono

Perché sprecare quei piccoli trucchetti che l’esercito ci ha insegnato solo perché ora siamo in pace.

Danny Ocean, rispondendo al telefono

È abbastanza semplice – nel mio libro “coraggioso” fa rima con “stupido” e lo fa ancora.

Josh Howard

Non è uno zircone, è un diamante; un grande diamante. Non pensi che sia troppo grande, vero? Tua madre ha un gusto eccellente.

Duke Santos

Il cinquanta per cento di qualcosa è meglio del cento per cento di niente.

Duke Santos

C’è solo una cosa che ami, Danny: è il pericolo. Scogliere. Non potresti mai amare una donna come ami il pericolo.

Beatrice Ocean
Dialoghi tratti da Colpo grosso

Signora Restes : Ti perderai il mio matrimonio!
Jimmy Foster : Mamma, non mi sono mai perso uno dei tuoi matrimoni.
Signora Restes : Sì, l’hai fatto, il mio primo.

Danny Ocean : Cosa c’è di nuovo?
Beatrice Ocean : Auburn ha battuto l’Alabama di dodici punti.

Vince Massler : Non posso farlo, ragazzi, ho mia moglie a cui pensare.
Danny Ocean : Pensa a lei ricca.
Vince Massler : Pensami morto.

Vince Massler : Se è così infallibile, perché nessuno l’ha ancora fatto?
Danny Ocean : Stesso motivo per cui nessuno è ancora andato sulla luna: nessuna attrezzatura.
Jimmy Foster : E siamo attrezzati.

Colonna sonora di Colpo grosso

Ain’t That a Kick in the Head
eseguita da Dean Martin
scritta da Sammy Cahn, Jimmy Van Heusen

Eee-O-11
eseguita da Sammy Davis Jr.
scritta da Sammy Cahn, Jimmy Van Heusen

The Tender Trap
strumentale
scritta da Sammy Cahn & Jimmy Van Heusen

Learnin’ the Blues
strumentale
scritta da Delores Silvers

Trailer di Colpo grosso

Streaming del trailer in italiano se non riuscite a vedere l’anteprima del video di YouTube: non ancora presente il trailer di Colpo grosso

Ecco infine il link del trailer in lingua originale: Ocean’s 11 (1960) Official Trailer – Frank Sinatra, Sammy Davis Jr. Heist Movie HD

Altre informazioni su Colpo grosso presenti sul blog

Errori presenti nel film: non ancora presente

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuta la recensione di Colpo grosso, trovate questa ed altre schede dei film in questa sezione: Recensione.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!