Diga delle Tre Gole cambia rotazione della terra

Diga delle Tre Gole cambia rotazione della terra

Diga delle Tre Gole cambia la rotazione della terra

Un fenomeno incredibile dovuto alle dimensioni dell’invaso

Diga delle Tre Gole cambia rotazione della terra, Fiume Azzurro, Hubei, Cina
Diga delle Tre Gole, Fiume Azzurro, Hubei, Cina
Sei qui: Home » Diga delle Tre Gole cambia rotazione della terra

Sapete che la diga delle Tre Gole cambia la rotazione della terra? La diga si trova nella provincia di Hubei e ospita la più grande centrale idroelettrica del pianeta, in grado di generare 22.500 MW. Ricorderete sicuramente la provincia di Hubei visto che lì si trova Wuhan la città in cui si è diffuso per la prima volta il Covid-19.

Quando la diga è piena, l’acqua arriva fino a 175 metri sul livello del mare e 95 metri sul livello del fiume. Il volume d’acqua accumulato ha il potenziale per allagare fino a 632 chilometri quadrati di superficie nel caso crollasse. La diga delle Tre Gole può contenere 42 miliardi di tonnellate d’acqua.

Gli scienziati della NASA hanno confermato che, quando la diga si riempie, si verifica un fenomeno chiamato “momento di inerzia”, che influisce sulla rotazione della Terra. Secondo i ricercatori, la diga piena al completo rallenta la rotazione terrestre, aumenta la lunghezza del giorno di 0,06 microsecondi e riesce addirittura a modificare la forma del pianeta, rendendolo più arrotondato al centro e appiattito ai poli. Ora vi spiego perché la diga delle Tre Gole cambia rotazione della terra.

Diga delle Tre Gole cambia la rotazione della terra

La diga è costruita sul Fiume Azzurro. Prima della costruzione della diga, l’acqua del fiume si distribuiva, come quella degli altri cori d’acqua, sulla superficie di tutti gli oceani del mondo e il suo centro di massa sarebbe stato approssimativamente al centro della terra. Dopo la costruzione della diga, il centro della massa d’acqua sarebbe a 86 metri sul livello del mare nella posizione della diga in Cina (30,82305 gradi N, 111.00333 gradi E).

Questo spostamento di posizione per una massa d’acqua così pesante avrebbe fatto muovere il resto del pianeta di circa 42 micrometri nella direzione opposta. Tuttavia, il centro di massa della terra più l’acqua trattenuta è invariato e l’orbita della Terra intorno al sole non cambia rispetto a prima della costruzione della diga.

La distanza percorsa dal resto della Terra è il raggio della terra (6.371.000 m) per il rapporto tra la massa dell’acqua e la massa della Terra, che è approssimativamente

=6.371×106×4×1013 kg / 6×1024 kg

=6.371×106×2/3×10−11

=42 micrometri

Una serie di analisi sugli effetti della diga

Come risultato dell’aumento del raggio medio terrestre, la diga ha anche aumentato la lunghezza del giorno terrestre di circa 0,06 microsecondi. Tuttavia, l’effetto delle maree, causate dalla luna e dal sole, sulla rotazione terrestre è di aumentare la lunghezza del giorno terrestre di 20 microsecondi all’anno. Quindi, in confronto, la diga delle Tre Gole ha avuto un impatto minimo.

La ridistribuzione dell’acqua causata dalla Diga delle Tre Gole è simile all’oscillazione dei soli con i pianeti che orbitano attorno ad essi. Ma l’effetto sulla terra dell’acqua dentro la diga è proporzionalmente molto inferiore all’effetto su una stella causato dai pianeti. Ora capite perché la diga delle Tre Gole cambia la rotazione della terra.

Altre curiosità particolari

Sapevate che la diga delle Tre Gole cambia rotazione della terra? Dopo aver letto della storia incredibile della diga delle Tre Gole che cambia rotazione della terra, potete leggere anche questi interessanti pezzi su altri fatti particolari:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul perché la diga delle Tre Gole cambia rotazione della terra? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Maglietta – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.