Dirilis Ertugrul: il Trono di Spade turco conquista il Pakistan

Dirilis Ertugrul: il Trono di Spade turco conquista il Pakistan

Dirilis Ertugrul: il Trono di Spade turco conquista il Pakistan

Un serie tv andata in onda dal 2014 al 2019 che grazie a Netflix ha avuto un diffusione molto vasta

Dirilis Ertugrul: il Trono di Spade turco conquista il Pakistan
Un poster di Dirilis Ertugrul
Sei qui: Home » Dirilis Ertugrul: il Trono di Spade turco conquista il Pakistan

Dirilis Ertugrul: il Trono di Spade turco conquista il Pakistan. Si tratta di una serie tv di ambientazione storica, soprannominata il Game of Thrones turco, che sta spopolando in parecchie parti del mondo e battendo ogni record in Pakistan

Dirilis Ertugrul (La risurrezione di Ertugrul), è disponibile in molti paesi su Netflix, ed è stato rilasciato in Pakistan nella versione doppiata lo scorso aprile, ma è diventato un successo anche in Medio Oriente, Sud Africa e Sud America. Il presidente di Venezuala, Nicolas Maduro, ad esempio, a dimostrazione di quando sia popolare lo show, è stato raffigurato mentre indossava il copricapo di un guerriero turco.

La serie tv è ambientato nel 13 ° secolo e ruota attorno alla vita di Ertuğrul, il padre di Osman I, che fu il fondatore dell’Impero ottomano. I protagonisti combattono gli invasori mongoli, cristiani, bizantini e i cavalieri templari. Tra gli attori di Dirilis Ertugrul troviamo Engin Altan Düzyatan, Serdar Gökhan e Hülya Darcan.

Il Trono di Spade turco conquista il Pakistan, ma anche il Sud Africa e Sud America

Alcuni critici ritengono che il successo in Pakistan sia dovuto al fatto che il primo ministro Imran Khan abbia appoggiato la serie tv. Il primo ministro aveva infatti affermato che lo show rappresenta la sua visione “ideale etico e politico” della società islamica.

Nel settembre 2019, Imran Khan aveva incontrato Recep Tayyip Erdoğan per discutere sull’idea di creare un canale televisivo dedicato in lingua inglese per creare una contro-narrativa contro l’islamofobia. La Turchia e il Pakistan stanno in questi ultimi anni rafforzando la loro collaborazione e la serie tv rientra in questo quadro.

Diriliş: Ertuğrul è stata ideata da Mehmet Bozdağ e trasmessa in prima visione sul canale turco TRT 1 il 10 dicembre 2014. Al momento la serie però non è disponibile in streaming in Italia su nessuna piattaforma streaming. Si riesce a trovare solo tramite canali streaming alternativi o un Netflix non italiano.

L.M.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.