Crea sito

Dirty Dancing film maledetto? Un’affascinante teoria

Dirty Dancing film maledetto?

Si tratta della famosissima pellicola anni Ottanta, che ha come protagonisti Patrick Swayze e Jennifer Grey.

Dirty Dancing film maledetto?
Una scena di Dirty Dancing, che ha come protagonisti Jennifer Grey e Patrick Swayze

Dirty Dancing film maledetto? Si tratta di una pellicola famosissima e popolare, replicata più volte in TV in Italia e nel mondo nel corso degli anni. Questo classico nonostante sia uscito nel lontano 1987, continua a fare molti ascolti ogni volta che viene trasmesso dalle emittenti italiane. Nelle ultime settimane si è parlato del fatto che è in lavorazione un sequel di Dirty Dancing, potete trovare maggiori informazioni inquesto articolo: “Sequel di Dirty Dancing in lavorazione“.

Quello che molti di voi probabilmente non sanno è che la pellicola può essere considerata un film maledetto. Il cast, la troupe e la casa produttrice hanno avuto molte sventure nel corso degli anni.

La Vestron, la società produttrice del film è fallita all’inizio degli anni ’90, sebbene le enormi entrate del film siano ancora l’unico suo grande successo.

Il Grandview Palace, la location dove furono ambientate una parte delle riprese Dirty Dancing fu parzialmente distrutto da un incendio nel 2012. Il resort venne poi demolito l’anno successivo. le riprese si sono comunque svolte anche in altro resort tutt’ora in piedi e meta turistica.

Il cast non è stato più fortunato, infatti anche il numero degli attori che hanno partecipato alla pellicola morti in giovane età è alto. Il primo è stato Max Cantor, che interpreta il cameriere Robbie, morto per overdose nel 1991.

Nel 1996 toccò a Jack Weston, che interpretava il proprietario del resort Max Kellerman. Una delle ballerine professioniste del cast fu uccisa nel 2001 e nel 2004 morì Jerry Orbach, che in Dirty Dancing veste i panni del padre di Baby.

Tuttavia la morte più famosa nel cast resta quella di Patrick Swayze, deceduto nel 2009 per cancro al pancreas. L’attore in Dirty Dancing interpreta il maestro di ballo Johnny Castle,

Nel 1993 morì a soli 50 anni anche il regista, Emile Ardolino, per complicazioni dovute all’AIDS.

La scena de lago di Dirty Dancing

Dirty Dancing film maledetto? Pochi attori dopo aver preso parte alla pellicola hanno avuto una carriera degna di nota

Se escludiamo Patrick Swayze, Jerry Orbach e il giovane Wayne Knight, che ha esordito con un piccolo cammeo, Dirty Dancing non ha portato fortuna a nessun attore coinvolto nella produzione della pellicola. Nessuno di loro si è davvero affermato, ad esempio la protagonista femminile Jennifer Grey non è mai riuscita a liberarsi del personaggio di Frances ‘Baby’ Houseman. Cynthia Rhodes, che nella pellicola interpreta Penny Johnson abbandonò addirittura il cinema poco dopo Dirty Dancing.

Il clima tra gli attori sul set non era tra i migliori, infatti Jennifer Grey e Patrick Swayze non si amavano molto. Avevano già lavorato insieme in una precedente pellicola, durante la cui produzione avevano litigato e non presero molto bene l’idea di dover di nuovo condividere il set.

Inoltre Patrick Swayze era un ex ballerino professionista la cui carriera venne stroncata da da un infortunio al ginocchio. L’attore si procurò una lesione mentre giocava a football. Non era quindi molto propenso ad accettare ruoli legati alla danza, temendo di non poter reggere i ritmi. I suoi timori purtroppo erano fondati. I ritmi di lavorazione e il perfezionismo del regista Emile Ardolino costringevano gli attori a numerose ripetizioni della stessa scena e fecero sì che la lesione si riacutizzasse. La lavorazione della pellicola divenne quindi un vero e proprio calvario per il protagonista.

La scena in acqua era in realtà un’espediente per non spezzare il continuum del training di Baby, che permetteva a Patrick Swayze di affaticarsi meno. L’acqua era gelata perché le riprese si svolsero in ottobre in montagna e faceva già molto freddo. La temperatura permetteva al ginocchio di Patrick Swayze di respirare e i movimenti in acqua erano meno dolorosi. Si dice inoltre che l’intera sequenza sia priva di primi piani perché Jennifer Grey aveva le labbra blu a causa della temperatura.

Dirty Dancing film maledetto?
Una scena di Dirty Dancing, che ha come protagonisti Jennifer Grey e Patrick Swayze

Il lago in cui si svolgeva l’allenamento di Baby in Dirty Dancing ha delle caratteristiche molto particolari

Un lago con delle caratteristiche molto particolari come la maledizione di Dirty Dancing. Il lago, ancora oggi meta di pellegrinaggio da parte dei fan del film una decina di anni fa si era completamente prosciugato, per poi tonare a riempirsi d’acqua in modo davvero curioso e apparentemente inspiegabile.

Il livello delle acque del lago scesero nel 1999, per poi risalire nel 2003 e calare nuovamente nel 2006 fino a quando nel 2008 il lago si è prosciugato completamente. Era diventato qualcosa più simile ad un prato che ad un lago. I ricercatori hanno attribuito questo fenomeno di “drenaggio e ricarica” del lago a un sistema unico e naturale di “impianto idraulico” costituito da piccoli fori che drenano regolarmente l’acqua. Un bacino lacustre unico nel pianeta che attraversa questo particolare tipo di ciclo e ha questo tipo di sistema idraulico. Sembra che il livello massimo di abbassamento delle acque si verifichi con una certa regolarità ogni 400 anni.

Il resort che sorge vicino è diventato un’attrazione turistica per i fan e tutto è stato lasciato il più possibile come ai tempi delle riprese di Dirty Dancing. Ora è possibile dormire nel cottage di Baby, mangiare nella grande sala colazioni e percorrere i sentieri e le scale che Baby e Johnny usavano per vedersi di nascosto.

Altre informazioni sulla pellicola:

Titolo originale: Dirty Dancing
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 1987
Durata: 100 min
Rapporto: 1,78:1
Genere: musicale, commedia, sentimentale
Regia: Emile Ardolino
Sceneggiatura: Eleanor Bergstein
Produttore: Linda Gottlieb
Fotografia: Jeff Jur
Montaggio: Peter C. Frank
Musiche: John Morris
Scenografia: David Chapman, Mark Haack, Steven J. Lineweaver, Clay A. Griffith
Costumi: Hilary Rosenfeld
Trucco: David Forrest, Gilbert La Chappelle
Attori: Jennifer Grey, Patrick Swayze, Jerry Orbach, Cynthia Rhodes, Jack Weston, Jane Brucker, Kelly Bishop, Lonny Price, Max Cantor, Wayne Knight, Neal Jones e Paula Trueman.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Dirty Dancing film maledetto?” lasciate un commento o condividetelo.

Luca Miglietta