Discorso finale di Benvenuto Presidente!
Un divertente film con Claudio Bisio
Sei qui: Home »Avete mai sentito il discorso finale di Benvenuto Presidente? Oggi ve lo voglio riproporre. Benvenuto Presidente è una pellicola diretta nel 2013 da Riccardo Milani, che ha come protagonista Claudio Bisio, che interpreta Giuseppe Garibaldi. Non si tratta del primo articolo che scrivo sul film perché potete leggere questo interessante monologo di Claudio Bisio nella pellicola: Non si deve dimettere più nessuno?
Il discorso di Giuseppe Garibaldi nel finale di Benvenuto Presidente è molto interessante. Giuseppe, detto “Peppino“, vive in un paesino di montagna del Nord Italia e lavora da precario in una biblioteca. Ama la pesca e si diverte in compagnia dei suoi amici. Un giorno lo eleggono per caso presidente della Repubblica Italiana. Chiedono a Giuseppe di rinunciare al mandato dietro compenso economico.
Peppino decide invece di accettarlo e diventa una delle figure più importanti e prestigiose del Paese. Lui lo fa perché vuole aiutare l’Italia e farla cambiare in meglio. Per questo motivo il discorso di Giuseppe Garibaldi nel finale di Benvenuto Presidente va letto con una luce diversa. Guardate Benvenuto Presidente, si trova su diverse piattaforme streaming e godetevi il monologo di Claudio Bisio.
Il discorso di Giuseppe Garibaldi nel finale di Benvenuto Presidente!
Ecco il discorso del protagonista in Benvenuto Presidente!
Ho scelto di fare questo discorso a camere congiunte per annunciare le dimissioni….le vostre! Le vostre dimissioni!!! Ho prove, nomi, cifre di tutte le vostre ruberie. Le regalo a chi è rimasto pulito! Ecco un assaggio…prego staffieri. Non ci sono solo politici corrotti, c’è di tutto; finanza, banche, alcuni industriali…ho le prove di tutto. Ah e c’è dell’altro….tra quei faldoni c’erano anche dei dossier di persone che amo e a quel punto dovevo scegliere tra i sentimenti, l’amore, l’amicizia e l’onesta! Una scelta non facile, ma io ho scelto…ho bruciato i dossier!!
Ora sono come loro. Quindi sono ben altre le dimissioni che io annuncio… Le mie!! D’altronde e giusto così; io sono solo un pescatore, forse eccellente, questo va detto. Uno come me può solo dare una scossa. Per cambiare davvero il paese serve gente che è preparata che conosce le leggi, il protocollo. Comunque io in questo periodo qualcosa sul protocollo l’ho imparato…guardate come so firmare bene le mie dimissioni.
Discorso di Benvenuto Presidente! continua…
Non si deve dimettere più nessuno? O forse Tu (indicando l’obbiettivo della telecamera), Tu che punti il dito e dici i politici sono ladri e poi magari evadi le tasse, parcheggi in doppia fila, paghi in nero convinto di risparmiare un po’, Tu che non fai il politico ma ti piacerebbe farlo per poter piazzare i parenti arraffare qualche cosa che riesci a fare la tac in due giorni perché conosci il primario.
Tu che timbri il cartellino e poi t’imboschi, Tu che magari sei onesto ma se vedi qualche amico che fa qualche abuso non dici niente tanto è un inezia, Tu non ti puoi dimettere tanto non sei rappresentante di niente. Dovresti dimettere la tua furbizia sennò i prossimi saranno peggio di questi, perchè questi qua sono figli nostri di un paese dove le regole non le rispetta più nessuno. Già ma qui i disonesti son sempre gli altri, ma gli altri chi? Gli altri chi? Gli altri chi?“.
Altre curiosità su Claudio Bisio e Benvenuto Presidente!
Vi è piaciuto il discorso finale di Benvenuto Presidente? Cosa ne pensate? Cosa avreste fatto al posto suo? Vi è piaciuta la pellicola? Dopo aver letto il discorso di Benvenuto Presidente, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attore e il film:
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo sul discorso di Giuseppe Garibaldi in Benvenuto Presidente?” Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.
Luca Miglietta