Discorso di Michael Corleone alla Commissione d’Inchiesta Senatoriale
Al Pacino interpreta il famoso personaggio in Il padrino – Parte II
Sei qui: Home »Oggi vi parlerò del discorso di Michael Corleone alla Commissione d’Inchiesta Senatoriale in Il padrino – Parte II. Si tratta di una pellicola diretta da Francis Ford Coppola nel 1974 e che ha come protagonisti Al Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton, Robert De Niro, John Cazale, Talia Shire e Gastone Moschin. Al Pacino in Il padrino – Parte II interpreta Michael Corleone. Il film ha vinto numerosi premi Oscar tra cui quello al miglior film, alla miglior regista a Francis Ford Coppola e al miglior attore non protagonista a Robert De Niro.
Il padrino – Parte II racconta in parallelo le storie di Michael Corleone, che trasferitosi nel Nevada deve vedersela col capitalista ebreo Hyman Roth, e del giovane Vito Andolini, che diventerà “Corleone” (Robert De Niro), e getterà le fondamenta del suo impero criminale. Nel 1901 a Corleone, il piccolo Vito Andolini assiste al massacro della sua famiglia. Vito emigra in America e per una svista anagrafica, il suo cognome diventa ”Corleone”. Ora non mi dilungherò oltre nel parlarvi del film e vi parlerò del discorso di Michael Corleone alla Commissione d’Inchiesta Senatoriale.
Il famoso discorso di Michael Corleone alla Commissione
Ecco il discorso di Michael Corleone alla Commissione nel Padrino – Parte II.
Per riabilitare il nome della mia Famiglia, nel sincero desiderio che un giorno i miei figli partecipino alla vita del Paese con un nome e un passato senza macchia, mi sono presentato a questa commissione offrendo tutta la collaborazione possibile. Considero un grave disonore essere chiamato qui a dimostrare che non sono un criminale e chiedo di mettere a verbale queste mie dichiarazioni. Ho servito il mio Paese con fedeltà e con onore nella Seconda Guerra Mondiale e fui decorato con la Navy Cross per azioni in difesa del mio Paese.
Non sono stato mai processato o arrestato per imputazioni di nessun genere, nessuna prova di me e i legami con associazioni a delinquere, si chiamino esse “mafia” o “cosa nostra” o con qualsivoglia altro nome si chiamino, è stata mai prodotta contro di me. Io non mi sono nascosto invocando il 5° emendamento, benché la legge me ne riconoscesse il diritto; io sfido questa commissione a produrre testimonianze o prove contro di me e quando ciò non avvenga voglio sperare che si avrà la correttezza di riabilitare il mio nome con la stessa pubblicità con la quale è stato tanto diffamato.
Altre curiosità su Al Pacino e Il padrino – Parte II
Non trovate interessante il discorso di Michael Corleone alla Commissione d’Inchiesta Senatoriale in Il padrino – Parte II? Dopo aver letto il discorso di Michael Corleone alla Commissione d’Inchiesta Senatoriale, potete leggere anche questi interessanti pezzi sul film:
- Al Pacino rischiò il licenziamento sul set del Padrino.
- La testa di cavallo del Padrino di Francis Ford Coppola
- Il padrino frasi e citazioni
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo sulle rivelazioni sul discorso di Michael Corleone alla Commissione d’Inchiesta Senatoriale in Il padrino – Parte II? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.
Luca Miglietta
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.