Dov’è girato Dark? L’Ambientazione e le location
Winden esiste davvero? Dove si sono svolte le riprese per rappresentare nella serie tv la cittadina tedesca?
Sei qui: Home »Dov’è girato Dark? Si tratta della popolare serie fantascientifica, creata da Baran bo Odar e Jantje Friese e trasmessa sulla piattaforma streaming di Netflix. La storia è anche conosciuta come I segreti di Winden, una immaginaria cittadina tedesca a pochi passi da una foresta.
Le vicende di Dark hanno inizio il 21 giugno 2019, quando Michael si suicida lasciando una lettera d’addio. Questa lettera non deve essere aperta prima del successivo 4 novembre. Intanto scompare Mikkel, il figlio del poliziotto Ulrich che, entrando in una caverna nel bosco torna indietro nel tempo nel 1986. Dopo la scomparsa di Mikkel e di un altro ragazzo di nome Erik, avvengono degli strani fenomeni a Winden, come cali di corrente e caduta di uccelli morti. Viene inoltre ritrovato il corpo di un bambino con abiti anni Ottanta. Per evitare spoiler non andrò oltre.
Dark presenta molti salti temporali e viaggi nel tempo, che rendono la trama avvincente, ma complicata. Qualche anno fa, per semplificarvi la vita negli intrecci della trama, avevo scritto un articolo, che vi consiglio di leggere se avete qualche dubbio. Ecco il link: Genealogia dei personaggi di Dark.
Dov’è girato Dark? L’Ambientazione e le location della popolare serie tedesca in streaming su Netflix
Ora veniamo al tema dell’articolo: dov’è girato Dark, quali sono le location conosciute di questa bellissima serie in streaming su Netflix. Come accade nel caso di altre città immaginarie come Springfield, la vera posizione della città di Winden è intenzionalmente vaga, potrebbe trovarsi ovunque in Germania.
Sappiamo che le riprese della serie si sono svolte interamente in Germania, in particolare nei dintorni della cità di Berlino. Le riprese in studio di Dark si sono tenute presso lo Studio Babelsberg di Potsdam.
Grotte di Winden
Le Grotte di Winden (Windener Höhlen), dove si trova il passaggio per il viaggio nel tempo, sono state girate in una foresta tra Tremsdorf e Saarmund vicino a Wildenbruch, a sud di Potsdam. Le riprese degli interni, quando Claudia Tiedemann (Liza Kreuzer) scende nella caverna, sono state girate nella Unicorn Cave nella regione di Harz.
Waldhotel Winden
Il Waldhotel Winden è il Castello di Lanke (Schloss Lanke) nel Brandeburgo, a nord di Berlino. Le scene interne del Waldhotel Winden sono state girate nel Patrick Hellmann Schlosshotel di Grunewald, nei pressi di Berlino.
Chiesa dei Sic Mundus
Le riprese della chiesa della società segreta Sic Mundus si sono tenute nella chiesa in legno in stile scandinavo con un tocco di stile Liberty, che si trova nel cimitero Südwestkirchhof a Stahnsdorf vicino a Potsdam. I binari ferroviari e il ponte presenti nella serie si trovavo in una foresta vicino alla chiesa non lontano da Potsdam.
Roulotte di Bernadette Wöller
La stazione di servizio dove è parcheggiata la roulotte di Bernadette Wöller si trova nell’area dello Zollamt Dreilinden, l’ufficio doganale di Dreilinden. Siamo nei pressi del vecchio Checkpoint Bravo, il punto di controllo all’ingresso del settore americano di Berlino e si trattava del percorso più breve fra la Germania Ovest e Berlino Ovest.
Ingressi della centrale nucleare di Winden
Le riprese degli ingressi della centrale nucleare di Winden si sono svolte vicino allo Stadio Olimpico di Berlino, presso il Glockenturm Berlin. Le ciminiere della centrale nucleare sono state aggiunte grazie alla CGI.
Altri luoghi in cui si svolge la serie
Il liceo Gesamtschule Winden è il Reinfelder Schule nel quartiere Westend di Berlino. L’esterno è quasi identico a quello mostrato nella serie.
La stazione di polizia è l’Akademie der Künste, l’Accademia delle arti di Berlino nel quartiere di Hansaviertel.
L’esterno dell’ospedale di Winden nel 1987 è la vecchia clinica Lungenklinik Heckeshorn a Wannsee, sempre nei pressi di Berlino.
Il manicomio del 1953 è invece il quartier generale della Biotecon Diagnostics, una società di biotecnologie, che ha sede a Potsdam.
Le riprese della palestra abbandonata in cui entra il giovane Jonas Kahnwald, mentre si trova nel futuro, nel primo episodio della seconda stagione, si sono svolte nell’ex complesso scolastico militare di Krampnitz, nel nord di Potsdam. Complesso di epoca sovietica.
Il lago dove Martha, Jonas, Franziska e Magnus nuotano nel sesto episodio della seconda stagione è il lago Nudower Teiche, situato alla periferia di Potsdam.
Le riprese dell’interno del reattore nucleare della centrale di Winden, si sono svolte nella sala Marlene Dietrich nello Studio Babelsberg. Quelle nella stanza in cui si trova la macchine del tempo dei Sic Mundus, si sono tenute nello Studio 2 della Funkhaus Berlin a Oberschöneweide, una cittadina a sud di Berlino.
Si è utilizzata la facciata di una libreria a Koenigs Wusterhausen per le riprese esterne della biblioteca di Winden, le scene interne sono si sono svolte nella sala di lettura della Biblioteca di Stato di Berlino, situata nel viale Unter den Linden, nel quartiere Mitte.
Le case di Claudia Tiedemann e quella di Jonas
Su Reddit troviamo scritto, che per alcuni utenti, gli esterni della casa di Claudia Tiedemann si trova nel quartiere di Berlino chiamato Dahlem sulla strada Lützelsteiner Weg. Nella stessa discussione su Reddit si dice inoltre che la casa Jonas Kahnwald si trova in una posizione sconosciuta nella periferia nord di Berlino. Il suo proprietario organizza tour della casa per un costo di 300 euro. Secondo un utente pare venda addirittura su internet le tegole della casa.
Se siete a conoscenza di ulteriori luoghi dove si svolge Dark, scrivetelo nei commenti.
Luca Miglietta