Eddie Barzoon, Eddie Barzoon

Eddie Barzoon, Eddie Barzoon

Eddie Barzoon, Eddie….

Questo è l’incipit della frase detta da John Milton (Al Pacino) nel film del 1997 L’avvocato del diavolo di Taylor Hackford, film interpretato anche da Keanu Reeves, Charlize Theron e Connie Nielsen.

Eddie Barzoon, Eddie.... L'avvocato del diavolo, 1997, Taylor Hackford, Connie Nielsen, Al Pacino
Una scena de L’avvocato del diavolo, che ha come protagonisti Connie Nielsen e Al Pacino
Sei qui: Home » Eddie Barzoon, Eddie Barzoon

Il monologo che inizia con “Eddie Barzoon” è tratto da L’avvocato del diavolo, pellicola diretto da Taylor Hackford nel 1997. Un film basato sull’omonimo romanzo di Andrew Neiderman.

Eddie Barzoon, Eddie…. citazioni tratte dai film, ecco cosa dice John Milton (AL PACINO) nella pellicola

Eddie Barzoon, Eddie Barzoon. Be, l’ho tenuto a galla per due divorzi, recupero da cocaina e una segretaria messa incinta. Ah, è una creatura di Dio anche lui. Ma sarà anche una creatura privilegiata? Ah, io lo avevo avvertito Kevin. L’ho assistito passo passo per tutta la vita. Lo vedevo sballonzolare di qua e di là come un giocattolo, un pupazzetto con la carica. 120 chili di avidità egocentrica in movimento. Il prossimo millennio è qui dietro l’angolo Kevin, Eddie Barzoon, guardatelo bene, perché è lui l’uomo immagine del prossimo millennio. Non è un mistero da dove arrivi la gente come lui, è gente che affila l’avidità umana al punto che riesce a spaccare un atomo tanto acuto è il desiderio; si costruiscono un ego grande come una cattedrale e collegano a fibre ottiche il mondo con ogni impulso dell’ego.

Lubrificano anche i sogni più ottusi con fantasie a base di oro e di dollari finché ogni essere umano diviene un aspirante imperatore, il suo proprio Dio! E a questo punto dove si va?! E mentre noi ci arrabattiamo da un affare all’altro, chi è che tiene d’occhio il pianeta? L’aria si inquina, l’acqua imputridisce, perfino il miele delle api ha il gusto metallico della radioattività e tutto si deteriora sempre più in fretta. Non c’è modo di riflettere né di prepararsi. Si comprano futuri si vendono futuri dove non c’è nessun futuro. Siamo su un treno impazzito figliolo!

Abbiamo miliardi di Eddie Barzoon che corrono a passo di jogging verso il futuro, tutti quanti si preparano a ficcare un dito in culo all’ex pianeta di Dio e poi se lo leccano e si mettono a digitare sulle loro immacolate tastiere cibernetiche per calcolare le stramaledette ore da fatturare e finalmente prendono coscienza; il biglietto te lo devi pagare da solo. Il gioco è cominciato, è tardi per ritirarsi adesso. Ormai hai la pancia troppo piena… Un uccello malandato! Gli occhi iniettati di sangue e urli per chiedere aiuto. Indovina un po’? Non c’è nessuno in giro! Sei tutto solo Eddie, sei un figlioletto che rigetto di Dio. Forse è vero, forse Dio ha lanciato i dadi una volta di troppo e cosi ci ha fregati tutti.

Eddie Barzoon, Eddie.... L'avvocato del diavolo, 1997, Taylor Hackford, Charlize Theron, Keanu Reeves
Una scena de L’avvocato del diavolo, che ha come protagonisti Charlize Theron e Keanu Reeves

Altri dialoghi tratti da L’avvocato del diavolo:

Questo è un arrosto di vitello…

A Dio piace guardare

Se vi è piaciuto l’articolo “Eddie Barzoon, Eddie Barzoon” potete condividere il blog non son solo film sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

Luca Miglietta

GUARDA I FILM CHE VUOI CON PRIME VIDEO CLICCANDO SU QUESTO LINK

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.