Eddie di Stranger Things si ispira a una storia vera

Eddie di Stranger Things si ispira a una storia vera

Eddie di Stranger Things si ispira a una storia vera

Cosa ha ispirato il personaggio interpretato nella serie da Joseph Quinn

Eddie di Stranger Things si ispira a una storia vera. Stranger Things, S4.E1, Capitolo uno Hellfire Club, Joseph Quinn, Eddie Munson
Una scena di Stranger Things che ha come protagonista Joseph Quinn nel ruolo di Eddie Munson
Sei qui: Home » Eddie di Stranger Things si ispira a una storia vera

Sapete che il personaggio di Eddie Munson di Stranger Things si ispira a una storia vera? Lui compare per la prima volta nella quarta stagione della serie ed è interpretato da Joseph Quinn. Eddie Munson per la sua simpatia ha subito conquistato i milioni di fan della serie. Quello che molti non sanno però è che il personaggio di Eddie di Stranger Things si ispira a una storia vera.

Eddie Munson compare già nel primo episodio della quarta stagione di Stranger Things. Si capisce subito che è un personaggio con una marcia in più. E’ un liceale eccentrico e il leader dell’Hellfire Club, un gruppo di giocatori di “Dungeons & Dragons”. Del club fanno parte anche Mike e Dustin. Oltre alla passione per questo gioco di ruolo fantasy il ragazzo è appassionato di rock e metal, porta i capelli lunghi e si veste proprio come un metallaro.

Eddie Munson viene accusato della morte di Chrissy ed il ragazzo è costretto alla fuga. Si unirà al gruppo di Dustin, Lucas, Max, Steve, Robin e Nancy, che sono gli unici convinti della sua totale innocenza. Loro capiscono infatti che qualcosa di soprannaturale ha ucciso la ragazza. Intanto ad Hawkins comincia una vera e propria caccia all’uomo nei suoi confronti.

Incredibile, ma vero: Eddie di Stranger Things si ispira a una storia vera

Eddie Munson di Stranger Things si ispira a una storia vera, lo hanno raccontato i fratelli Duffer in più interviste. Tra gli anni Ottanta e Novanta, negli Stati Uniti, si sviluppò quella che venne definita “Satanic Panic“, una paura collettiva verso il satanismo e i suoi rituali che erano considerati moventi di una serie di efferati omicidi compiuti in quegli anni. Un panico ovviamente ingiustificato.

Il caso più clamoroso è avvenuto a West Memphis in Arkansas, quando tre ragazzi vennero accusati del triplice omicidio di tre bambini e di satanismo. Questo a causa delle loro pettinature, del look e del loro amore per l’heavy metal. Si tratta di Damien Echols, Jessie Misskelley Jr. e Jason Baldwin che subito la stampa chiamò i “Tre di West Memphis”.

La polizia nel 1994 accusò Damien Echols e gli altri dell’omicidio di tre bambini nella cittadina. L’unico maggiorenne all’epoca del processo era Damien Echols e per questo venne condannato alla pena di morte. Scampò alla morte fortunatamente in seguito alla riapertura del caso, ma ve ne parlerò più avanti. Condannarono all’ergastolo gli altri due.

Eddie di Stranger Things si ispira a una storia vera, accusarono tre ragazzi di un omicidio ch enon avevano commesso.

Le indagini erano state sommarie e falsate dal pregiudizio nei loro confronti dovuto al loro aspetto. Nel luglio del 2007 gli avvocati difensori di Damien Echols depositarono un memoriale per evidenziare che, in base agli esami del DNA, il materiale genetico recuperato sulla scena del crimine non era attribuibile ai tre accusati. Il successivo 29 ottobre depositarono poi la richiesta di habeas corpus, che delineava le nuove prove. Finalmente in seguito alla riapertura delle indagini i tre ragazzi nel 2011 uscirono dal carcere.

Damien Echols ha ispirato poi il personaggio di Eddie Munson. Una tragica storia di te ragazzi innocenti costretti a trascorre molti anni in prigione. Potete vedere la storia dei “Tre di West Memphis” nel documentario “Paradise Lost” di Joe Berlinger e Bruce Sinofsky. Al documentario di ispirarono poi i fratelli Duffer. Joseph Quinn che in interpreta Eddie Munson ha confermato a “Men’s Health“: “Il panico satanico dell’epoca era decisamente alla base del mio personaggio. Se volete vedere Stranger Things ovviamente lo trovate in streaming su Netflix!

Inoltre se vi interessa la storia dei tre ragazzi ne parla anche il film Devil’s Knot – Fino a prova contraria, diretto nel 2013 da Atom Egoyan. Questo film si può facilmente reperire in rete su diverse piattaforme streaming.

Il video

Se volete un approfondimento su quanto raccontato vi consiglio di vedere questo video in streaming su YouTube cliccando su questo link: curiosità. Nel video sintetizzo quale può essere il suo contenuto.

Altre curiosità su Stranger Things

Sapevate che Eddie di Stranger Things si ispira a una storia vera? Non trovate incredibile cosa è accaduto ai tre ragazzi? Dopo aver letto che Eddie di Stranger Things si ispira a una storia vera, potete leggere anche questi interessanti pezzi sulla serie:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul fatto che Eddie di Stranger Things si ispira a una storia vera? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Maglia – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.