Episodio dei Simpson con le Twin Towers

Episodio dei Simpson con le Twin Towers

L’episodio dei Simpson con le Twin Towers

La Città di New York contro Homer è una famoissima puntata in cui la familglia Simpson si reca nella Grande Mela

Episodio dei Simpson con le Twin Towers, I Simpson, La città di New York contro Homer ep1 s9
I Simpson, La città di New York contro Homer ep1 s9
Sei qui: Home » Episodio dei Simpson con le Twin Towers

Se siete dei fan dei Simpson avrete sicuramente visto l’episodio dei Simpson con le Twin Towers. Si tratta della prima punta della nona stagione dei Simpson intitolata “La Città di New York contro Homer. Quando questa famosa serie animata è andata in onda per la prima volta nel lontano 1989 nessuno poteva pensare che potesse diventare così famosa.

Ora in fan possono vedere su Fox ed in streaming su Disney+ addirittura la trentaquattresima stagione della popolare, adorabile e disfunzionale famiglia Simpson. Questa iconica serie tv probabilmente è nata forse prima di alcuni di voi che staranno leggendo questo articolo. Oramai la serie ha superato i 700 episodi e nel corso degli anni gli sceneggiatori dei Simpson hanno modificato le storie per stare al passo con i tempi.

Nelle prime stagioni, i cellulari non esistevano ancora e nessuno usava Internet. Anche gli episodi sono diversi perchè non riescono più a ridicolizzare la società americana con la comicità graffiante di un tempo. Il primo episodio della nona stagione dei Simpsons non è stato trasmesso per alcuni anni perchà si tratta del famoso episodio dei Simpson con le Twin Towers.

L’episodio dei Simpson con le Twin Towers che poteva urtare la sensibilità degli americani dopo gli attentati terroristici

Nel corso delle loro numerose avventure I Simpson hanno viaggiato il mondo e sono andati ovunque. La famiglia è stata in Australia, Giappone, Italia, Francia, Brasile e ha visitato quasi tutti gli Stati Uniti. Homer è andato persino nello spazio. Nell’episodio La città di New York contro Homer, andato in onda per la prima volta 21 settembre 1997, la famiglia si dirige a New York per recuperare l’auto di Homer abbandonata lì da Barney Gumble.

Durante la visita nella Grande Mela nulla va per il verso giusto ed Homer non vede l’ora di abbandonare la città. Homer Simpson trascorre una parte della puntata al World Trade Center e sale su entrambe le Torri Gemelle solo per andare in bagno. Ha infatti bevuto troppo succo di granchio e deve urinare.

Comprensibilmente, dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre nel 2001, l’episodio non si è visto sui network americani per evitare di urtare la sensibilità del paese profondamente scosso. Quando alcuni anni dopo gli spettatori hanno rivisto in tv l’episodio ed in streaming su Disney Plus hanno notato che si è deciso di apportare delle modifiche alle scene con le torri per rispetto delle vittime.

Un episodio sfortunato

L’episodio dei Simpson con le Twin Towers è uno dei più divertenti della serie ed è un peccato che sia stato censurato e modificato. Dopo gli attacchi però non si poteva fare altrimenti secondo alcuni, per altri invece era solo una sfortunata coincidenza che l’episodio si svolgesse lì e non andava medicato.

Anche le riprese della scena del finale del film Una poltrona per due si svolsero all’interno di una delle due torri gemelle al World Trade Center di New York. Anche in questo caso si decise di modificare la sequenza. Negli anni dopo l’11 settembre alcune emittenti televisive americana infatti scelsero di tagliare la frase di Witnhorpe che, rivolgendosi a Valentine dice “Qui o uccidi o sei ucciso”.

Cosa accade nell’episodio dei Simpson con le Twin Towers?

L’episodio dei Simpson con le Twin Towers in lingua originale si intitola “The City of New York vs. Homer Simpson“. Homer non ritrova la sua auto e per 2 mesi non ha notizie di Barney Gumble, il suo migliore amico. Un giorno trova una lettera proveniente da New York in cui c’è scritto che la sua auto è parcheggiata in divito di sosta al World Trade Center. C’è scritto anche che in caso di mancata rimozione del mezzo, questo sarà gettato entro 72 ore nell’East River. Homer va così con la sua famiglia a recuperare l’auto a New York.

Homer attende l’arrivo di un vigile per rimuovere l’auto bloccata con una ganascia alla ruota davanti alle Torri Gemelle. Bart, Lisa, Maggie e Marge visitano Grande Mela. Durante l’attesa Homer decide di mangiare un khlav kalash da un venditore ambulante. Il cibo gli provoca molta sete e così beve anche del succo di granchio e a causa dell’eccesso di liquidi deve andare in bagno.

La toilette più vicina però è in una delle Torri Gemelle, ma i servizi igienici all’ultimo piano della prima sono inutilizzabili. Homer raggiunge allora l’altra Torre e vede dalla finestra un vigile che passa e deposita sulla sua auto un’altra contravvenzione. Dicide così di fuggire dalla città con la ganascia ancora attaccata e danneggia gravemente l’automobile.

La teoria del complotto

Secondo alcuni teorici del complotto l’episodio dei Simpson con le Twin Towers è una un’anticipazione dei fatti dell’11 settembre 2001. Voi vi chiederete il perché, giusto? Per questa stramba teoria ci son dei messaggi subliminali nella scena in cui Lisa ha in mano una rivista. In questa sequenza pare di leggere sulla rivista la famosa e tragica data degli attacchi. Nessuno ha però potuto dimostrare alcun reale collegamento tra gli attacchi e questo episodio del 1997.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo sull’episodio dei Simpson con le Twin Towers?, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.