“Era meglio il libro”, cosa pensava Alfred Hitchcock di questa frase?

“Era meglio il libro”, cosa pensava Alfred Hitchcock di questa frase?

“Era meglio il libro”, cosa pensava Alfred Hitchcock di questa frase?

Il famoso regista maestro del brivido, lo aveva spiegato a François Truffaut nel 1962 tramite una barzelletta

Era meglio il libro, Kim Novak, Alfred Hitchcock
Kim Novak, Alfred Hitchcock
Sei qui: Home » “Era meglio il libro”, cosa pensava Alfred Hitchcock di questa frase?

“Era meglio il libro”, una frase che viene spesso utilizzata da molte persone che hanno appena visto un film tratto da un romanzo. Una frase che ha sempre fatto storcere il naso a molti registi, ma fatto piace a molti scrittori.

Spesso libro e film son semplicemente due cose diverse, uno non deve per forza non essere migliore dell’altro. Ci sono poi ci son casi in cui sono bellissimi sia il romanzo, che il film ed è difficile scegliere quale dei due sia il migliore, come accade ad esempio nel caso di Fight Club. E’ difficile stabilire se sia superiore il fantastico romanzo di Chuck Palahniuk o l’omonimo film del 1999 diretto da David Fincher.

Cosa pensava Alfred Hitchcock di questa frase? Il regista “maestro del brivido” lo ha spiegato a François Truffaut nel 1962, utilizzando una barzelletta con protagonista due capre. Questo episodio è raccontato nel libro “Il cinema secondo Hitchcock” che uscì nel 1966 con la trascrizione della loro lunga conversazione sul cinema, durata una settimana. Ho scritto un altro interessante articolo sul regista: L’autoironia di Hitchcock.

“Era meglio il libro” spiega perchè secondo lui questa frase non ha senso con ironia

Il cinema secondo Hitchcock” (Le cinéma selon Alfred Hitchcock) è un testo di François Truffaut pubblicato in Francia nel 1966 dalle Éditions Robert Laffont. Descrive le conversazioni tra il regista francese e il regista britannico sulla filmografia di quest’ultimo nel corso di una settimana nell’agosto 1962.

Ecco la battuta di Alfred Hitchcock: “probabilmente conoscete la storia di quelle due capre che mangiano la pellicola di un film tratto da un romanzo di grande successo. A un certo punto una capra dice all’altra: “per me, era meglio il libro”. Anche voi dite spesso “era meglio il libro”? Guardate che ai registi non piace!

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Era meglio il libro, cosa pensava Alfred Hitchcock di questa frase?” lasciate un commento o condividetelo. 

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.