Essere meridionali – Alessandro Siani

Essere meridionali – Alessandro Siani

Essere meridionali

Il pensiero dell’attore Alessandro Siani

Cosa significa essere meridionali. Ti lascio perché ti amo troppo, 2006, Francesco Ranieri Martinotti, Alessandro Siani
Una scena di Ti lascio perché ti amo troppo che ha come protagonista Alessandro Siani
Sei qui: Home » Essere meridionali – Alessandro Siani

Oggi vi parlerò di cosa significa essere meridionali per Alessandro Siani. Alessandro Siani è il nome d’arte di Alessandro Esposito, attore e regista italiano è nato a Napoli il 17 Settembre 1975. Lui dopo gli studi si avvicina al mondo della comicità all’interno del laboratorio “Tunnel Cabaret”. Nel 1998 fa il suo esordio all’interno della trasmissione televisiva “Telegaribaldi“, successivamente a “Pirati“, condotto da Biagio Izzo. Nel 2003 partecipa a Bulldozer su Rai 2. In questo programma della Rai veste i panni di Tatore e il suo personaggio ha in poco tempo successo.

Nel 2006 esordisce al cinema in Ti lascio perché ti amo troppo, diretto da Francesco Ranieri. Da lì in poi reciterà in moltissime altre pellicole come La seconda volta non si scorda mai, Benvenuti al Sud, La peggior settimana della mia vita, Benvenuti al Nord, Il principe abusivo, Si accettano miracoli, Mister Felicità, Il giorno più bello del mondo e Chi ha incastrato Babbo Natale?

Continua anche con la televisione, nel dicembre 2019 ha scritto e condotto “Stasera Felicità” su Sky Uno. Nel 2021 Alessandro Siani ha condotto “Striscia la notizia” insieme a Vanessa Incontrada. Nella vita privata Alessandro Siani è sposato ed è padre, ma lui tiene molto alla sua privacy. Ora vi parlerò di cosa signifci essere meridionali per Alessandro Siani.

“Essere meridionali significa avere anche cugini di terzo grado e questi stessi quando arrivi in aeroporto fanno a gara per venirti a prendere”

Ecco cosa dice Alessandro Siani nel suo monologo.

Essere meridionali significa avere anche cugini di terzo grado e questi stessi quando arrivi in aeroporto fanno a gara per venirti a prendere, essere meridionali significa che in un anno hai quasi sempre la tavola apparecchiata per sedici persone, essere meridionali significa che se vai in ospedale e ti ricoverano per degli accertamenti la tua camera diventa una serra piena di fiori, essere meridionali è avere sempre l’ospitalità nel cuore.

Se chiami un meridionale all’ultimo minuto e gli dici che stai per andarlo a trovare non ti ordinerà mai quattro pizze, ti preparerà una tavola degna di un matrimonio, essere meridionali è criticare la propria terra ma se ti allontani un mese quella stessa ti manca da morire. Un meridionale lo riconosci subito, ha il sapore della terra, delle radici, può girare il mondo ma rimane sempre attaccato alla sua terra.

Essere meridionali significa anche accettare discriminazioni, ma con il tempo quelli stessi che ti discriminavano, diventano i tuoi migliori amici e ti fanno battezzare anche i figli. Insomma essere meridionali significa non essere mai soli, in qualsiasi posto del mondo sei. Quindi quando incontri un meridionale in giro per il mondo, sappi che è tutto questo.. è molto altro ancora.

Altre curiosità su Alessandro Siani

Alessandro Siani racconta cosa significa essere meridionali per lui? Siete d’accordo con l’attore napoletano? Fate anche voi così? Raccontatelo nei commenti. Dopo aver letto cosa significa per lui essere meridionali, potete dare un’occhiata anche a questi interessanti pezzi sull’attore:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su cosa significa essere meridionali per Alessandro Siani? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità. Vi ricordo che se volete contribuire ad aiutare il blog potete comprare questo bellissimo libro di Siani, cliccando sul link di Amazon in basso. In questo modo contribuirete a pagare le spese del blog.

Luca Miglietta

Libro – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.