Come fare i pancake allo sciroppo d’acero dei film
Vi propongo la ricetta di questo dolce popolare in nord America
Sei qui: Home »Sapete come fare i pancake allo sciroppo d’acero presenti nei film e nelle serie tv americane? Conoscete la ricetta? E’ un piatto famosissimo e preparato da tutte le famiglie del Nord America. Dolce prefetto per la colazione a cui potete aggiungere lo sciroppo d’acero tipico degli Stati Uniti. In alternativa allo sciroppo potete accompagnare i pancake con nutella o altre creme al cioccolato, panna, marmellata o se siete salutisti della frutta fresca o secca. Sono diversi i modi in cui potrete farcire queste gustose frittelle!
Non i tratta della prima ricetta di un dolce di cui vi parlo perché qualche tempo fa vi avevo parlato di questa: Ricetta dello strudel di Bastardi Senza Gloria. Se cerate come fare i pancake allo sciroppo d’acero dei film siete nel posto giusto perché nelle prossime righe vi scriverò la ricetta per preparare questo gustoso piatto. I pancake sono perfetti per colazione, ma vanno benissimo anche per una gustosa merenda.
Se amate andare in palestra tra gli sportivi vanno molto di moda i pancake proteici. Li preferiscono ad altri tipi cibo. perché la colazione è il pasto più importante della giornata. Il nostro corpo arriva da 8 ore di non alimentazione e ha bisogno di carboidrati, di proteine vitame e di minerali per affrontare la giornata. L’alimentazione è infatti importante dopo il processo di ricostruzione cellulare avvenuto durante la notte. Ora vi spiego come fare i pancake allo sciroppo d’acero tradizionali, ma la ricetta è praticamente la stessa anche se vorrete farli proteici. Ovviamente dovrete fare qualche aggiunta!
Ecco come per fare i pancake allo sciroppo d’acero, la ricetta migliore
Molti di voi avranno spesso cercato come fare i pancake allo sciroppo d’acero dei film e le serie tv a stelle e strisce. La ricetta è molto semplice e alla portata di tutti, è uno dei dolci più semplici dell’American breakfast. Vi spiegherò come come fare i pancake allo sciroppo d’acero per 4 persone, ma se siete single o solo una coppia basterò dividere gli ingredienti. Otterrete in questo modo circa 11-12 pancake che potrete mangiare subito o conservare per uno spuntino.
Gli ingredienti per fare i pancake allo sciroppo d’acero
Ingredienti per 4 persone:
- 25 g di burro
- 125 g di farina 00
- 2 Uova medie
- 200 g di Latte intero fresco
- 6 g di Lievito in polvere per dolci
- 15 g di Zucchero
- Sciroppo di acero
La preparazione dei pancake allo sciroppo d’acero
Sciogliete il burro a fuoco lento e fatelo raffreddare, nel frattempo separate i tuorli dagli albumi. Sbattete con una frusta i tuorli e successivamente aggiungete il burro fuso intiepidito. Subito dopo aggiungete il latte. Mescolate il preparato con la frusta a mano fino ad ottenere un composto chiaro. Setacciare con cura lievito e farina e aggiungeteli al al composto di uova, latte e burro.
Mescolate di nuovo tutto con la frusta. Montate poi a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero poco alla volta, fino a far diventare il composto spumoso e bianco. Aggiungere gli albumi appena montati al composto di uova, fraina e burro preparato prima, mescolando delicatamente con movimenti che vanno dall’alto verso il basso. In questo modo eviterete di smontare gli albumi.
Ungete con poco burro una padella antiaderente a fuoco lento. Con un solo mestolo raccogliete il contenuto del composto e versatelo al centro della pentola per fare il primo pancake. Fate lo stesso per fare i successivi pancake con il restante impasto. Quando controllate che cuociano verificate che la base sia dorata, quello sarà il momento di girarlo sull’altro lato con una spatola e fare dorare anche l’altro lato. Una volta che tutti i pancake saranno pronti metterli su un piatto uno sopra l’altro, cospargendoli con lo sciroppo d’acero.
La storia dei pancake
Sembra che il pancake abbia origine addirittura in Grecia intorno al 500 a.C. In questo periodo i due commediografi Cratino e Magnete, menzionano un dolce a base di acqua, olio d’oliva e farina. Andava cotto, era tondo e si serviva con il miele proprio a colazione! I greci lo chiamavano teganites o tagenites, per via del tipo di tegame con il quale preparavano queste frittelle. Era però un antenato del pancake senza lievito. I romani assimilarono la ricetta e crearono le Alica Dolcia, una versione delle teganites greche con l’aggiunta di spezie.
Nel Medioevo in Europa si preparavano diverse varianti delle Alica Dolcia. Questo dolce arrivò anche in Inghilterra dove venne chiamato “pancake”. La versione del dolce che però assomigliava di più al pancake attuale era quella olandese. Nei Paesi bassi c’è il tipico dolce chiamato pannekoek o poffertjes, che non sono altro che frittelle cotte in una padella sagomata apposita, servite l’una sopra l’altra e con una spolverata di zucchero a velo. Gli americani aggiunsero solo il lievito alla ricetta che in Europa aveva numerose varianti.
I pancake son perfetti per una buona colazione e la ricetta può variare
Sapevate come fare i pancake allo sciroppo d’acero? La ricetta la conoscono in molti, ma mi sembrava giusto parlarvene! Non credevate che queste buonissime focaccine fossero così antiche vero? Io vi ho spiegato come fare i pancake allo sciroppo d’acero tradizionali, ma siate alternativi, aggiungete ciò che preferite, perché questo dolce si abbina con quasi tutto!
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo su come fare i pancake allo sciroppo d’acero? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.
Luca Miglietta
Preparato Per Pancake Proteici – sponsorizzato
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.