Fincher non credeva nel successo di Seven
Il regista non immaginava così tanti apprezzamenti, ma il pubblico lo smentì
Sei qui: Home »David Fincher non credeva nel successo di Seven, era convinto che il film non avrebbe avuto molta gloria e non avrebbe ottenuto grandi incassi al botteghino. Questo perchè non lo riteneva adatto al grande pubblico commerciale. Il regista fu sincero con Kevin Spacey e Brad Pitt, due dei principali attori che voleva ingaggiare per la pellicola e gli disse:
Questo non è il film per il quale sarete ricordati, ma sarete orgogliosi di averlo fatto.
Questa previsione però si rivelò sbagliata perchè Seven incassò 100 125 643 $ negli Stati Uniti e nel resto del mondo 227 186 216 $ , per un totale di 327 milioni di dollari, a fronte di un budget di 33 milioni di dollari. Nel nostro paese arrivò nelle sale durante il periodo natalizio e nella classifica delle pellicole più viste nella stagione cinematografica 1995-96 si classificò quarto.
David Fincher non credeva nel successo di Seven, un film che ha entusiasmato anche la critica
Seven è stato accolto positivamente anche dalla critica oltre che dal pubblico, sul sito Rotten Tomatoes ha ricevuto l’81% delle recensioni positive, su IMDb ad oggi ha una valutazione positiva di 8,6/10 e su Metacritic ha invece un punteggio di 65 su 100 basato su 22 recensioni
Gary Arnold, nel Washington Times ad esempio elogiò il cast della pellicola:
l’asso nella manica del film sono il fascino personale generato da Freeman come poliziotto maturo e cerebrale e Pitt come giovane poliziotto testardo.
Sheila Johnston, nella sua recensione per The Independent, ha elogiato la performance di Morgan Freeman:
Il film appartiene a Freeman e al suo ritratto silenzioso e accuratamente dettagliato del vecchio uomo stanco che impara a non mollare.
James Charisma ha scritto:
Il ritratto di Spacey è un perfetto equilibrio: John Doe è distaccato dagli omicidi commessi, ma deliberato e meticoloso nella sua esecuzione … Non emotivo ma compiaciuto, analitico, violento, paziente, impenetrabile.
Un film che nel tempo è diventato un cult
David Fincher non credeva nel successo di Seven, difficile da immaginare a distanza di anni, vero? Seven è una pellicola che, nonostante la prima impressione del regista, ha incassato molto e col passar del tempo è entrata nella storia del cinema.
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Se vi è piaciuto l’articolo “Fincher non credeva nel successo di Seven“, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.
Luca Miglietta