Fissare negli occhi qualcuno può avere effetti incredibili

Fissare negli occhi qualcuno può avere effetti incredibili

Fissare negli occhi qualcuno può avere effetti incredibili

L’affasciante esperimento dello psicologo Giovanni Caputo

Fissare negli occhi qualcuno può avere effetti incredibili. Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello, 2001, Peter Jackson, Liv Tyler, Arwen, occhi
Una scena de Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello che ha come protagonista Liv Tyler
Sei qui: Home » Fissare negli occhi qualcuno può avere effetti incredibili

Sapete che fissare negli occhi qualcuno per 10 minuti può avere effetti incredibili? Il contatto visivo è una potente via di comunicazione perché mediante gli sguardi noi inviamo agli altri messaggi consapevoli e inconsapevoli. Infatti, guardarsi negli occhi fa parte di quella comunicazione non verbale in cui rientra anche la lettura del linguaggio del corpo altrui. E’ l’amigdala, la parte del cervello relazionata alle emozioni a interpretare il linguaggio visivo. Ieri in questo articolo vi ho parlato dell’interessante ed inquietante esperimento condotto da Giovanni Caputo, che potete trovare cliccando su questo link: Fissare la vostra immagine riflessa in uno specchio.

Oggi vi parlerò di un altro interessante esperimento di questo psicologo sul fissare negli occhi qualcuno. Spesso non siamo consapevoli del modo in cui guardiamo gli altri e la maggior parte delle volte non ci curiamo del messaggio che stiamo trasmettendo e dei suoi effetti. La durata del contatto visivo è uno dei fattori chiave della comunicazione mediante lo sguardo. Ad esempio, una persona che evita totalmente lo sguardo degli altri è probabile sia turbata a livello emotivo o sia molto timida. L’assenza totale del contatto visivo indica una mancanza di controllo su ciò che si prova. 

Due tipi di comportamento opposti

Se ci relazioniamo con una persona che evita sempre il contatto visivo questo ci provoca una sensazione di imbarazzo e diffidenza. Esiste anche chi non fa altro che fissare negli occhi qualcuno e non distogliere mai lo sguardo. Si tratta di un tipo di contatto visivo che fa trasparire un desiderio di controllare e probabilmente anche dominare l’interlocutore. Se un si accorge che l’altro ha costantemente gli occhi fissi su di lui, può percepire lo sguardo come minaccioso e intimidatorio. Sono due forme opposte di contatto visivo che mettono entrabe a disagio l’interlocutore, anche se per motivi opposti.

L’esperimento di fissare negli occhi qualcuno ha portato a risultati molto interessanti

Nel corso della storia si sono condotti diversi studi ed esperimenti sul fissare negli occhi qualcuno. Si chiedeva a due sconosciuti di guardarsi negli occhi per diversi minuti, mantenere il contatto visivo e spiegare le sensazioni e le emozioni provate. Lo psicologo italiano Giovanni Caputo, dell’Università di Urbino è voluto andare oltre, quando ha chiesto a 20 volontari adulti, 15 donne e 5 uomini di fissare negli occhi qualcuno. Ha messo le coppie sedute a distanza di un metro in una stanza scarsamente illuminata. I partecipanti avevano il compito fissare negli occhi la persona seduta di fronte per 10 minuti.

L’esperimento

Ai volontari nessuno aveva spiegato prima lo scopo dell’indagine. Loro sapevano solamente che avrebbero dovuto fissare negli occhi qualcuno per 10 minuti. Dopo 10 minuti, i partecipanti hanno dovuto rispondere a una serie di domande su quello che hanno provato durante e dopo questa strana esperienza. I partecipanti all’esperimento hanno raccontato di aver percepito nuove sensazioni che non avevano mai provato prima. Questo perché fissare negli occhi ininterrottamente qualcuno può influenzare il nostro stato di percezione visiva e mentale. Il nostro cervello non è infatti programmato per fare questo.

Cosa hanno visto i partecipanti all’esperimento

Christian Jarrett, editore della British Psychological Society, ha poi fornito ulteriori dati sui risultati dello studio. Ha spiegato che i partecipanti hanno affermato di aver visto cambiamenti nella percezione di colori, suoni e addirittura nelle loro nozioni di tempo e spazio. Ben il 90% dei partecipanti ha percepito cambiamenti nelle caratteristiche del viso della persona che aveva di fronte. Il 75% dei partecipanti ha affermato di aver visto mostri, il 50% ha affermato di aver visto i tratti del proprio viso sul viso dell’altra persona. Infine il 15% dei volontari ha affermato di aver visto i volti dei membri della famiglia.

Lo scopo della ricerca

La ricerca di Caputo voleva indagare se i partecipanti potessero avere sintomi dissociativi che fanno sentire una persona scollegata dalla realtà che li circonda. Sintomi che di solito possono essere causati da alcol o droghe come LSD o chetamina.

Fissare negli occhi qualcuno può avere effetti incredibili! Cosa ne pensate dei risultati di questo esperimento? Avete mai fatto un’esperienza di questo tipo? Riuscite a percepire i sentimenti e la personalità del vostro interlocutore se lo guardate negli occhi?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul fissare negli occhi qualcuno per dieci minuti? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Il Linguaggio Segreto del Corpo – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.