Perché gli animali leccano i loro cuccioli?

Perché gli animali leccano i loro cuccioli?

Perché gli animali leccano i loro cuccioli?

Lo spiega la scienza in maniera molto precisa

Perché gli animali leccano i loro cuccioli? Alien, 1979, Ridley Scott, Jones, gatto rosso
Una scena di Alien che ha come protagonista il gatto rosso Jones
Sei qui: Home » Perché gli animali leccano i loro cuccioli?

Perché gli animali leccano i loro cuccioli? Vi sarete fatti questa domanda una volta nella vita immagino. Se avete mai osservato un animale poco dopo il parto, avrete probabilmente notato la madre che lecca i suoi piccoli. Avrete vito sicuramente dei documentari dei film ed delle serie tv in ci accade. Ma perché gli animali leccano i loro cuccioli? La maggior parte delle madri nei mammiferi lecca i propri neonati per istinto piuttosto che per un motivo specifico. Questo istinto può essere molto utile per molteplici ragioni, tra cui lo sviluppo dei suoi piccoli, la loro sopravvivenza e semplicemente per tenerli puliti.

Perché gli animali leccano i loro cuccioli? Ecco i motivi che spingono le madri dei mammiferi a farlo

Leccare i piccoli è essenziale per pulirli dopo la nascita

Un motivo importante per cui i mammiferi leccano i loro neonati subito dopo la nascita è per ripulire la placenta. La placenta, i liquidi e il sangue hanno un odore che può attirare i predatori. Ciò accade in particolarmente tra i cani e i lupi, sebbene lo facciano comunque anche altri mammiferi. Quando una mamma pulisce i suoi bambini e mangia la placenta, aiuta a nascondere le prove della nascita in modo che i predatori non predano di ira i suoi piccoli. Mangiare la placenta inoltre può anche fornire il nutrimento necessario alla mamma, che consuma molta energia durante il parto.

Un’altra parte importante di questo tipo di pulizia è aiutare a stimolare il flusso sanguigno nei neonati. Questo aiuta a garantire che i loro organi funzionino e che non abbiano alcuna placenta che ostruisca il naso o la bocca che renderebbe difficile respirare o li farebbe soffocare. Leccare mantiene i piccoli puliti e aiuta a rimuovere batteri, sporco o germi che si sono depositati su di loro subito dopo la nascita. Questo è un primo motivo per cui gli animali leccano i loro cuccioli.

Leccare è una parte importante del legame tra mamma e figlio

Un altro motivo per cui gli animali leccano i loro cuccioli e che leccare è una parte importante del legame tra mamma e figlio. Leccare è benefico sia per le madri nei mammiferi che per i loro figli perché li aiuta a legare. Quando una mamma lecca il suo piccolo attira l’attenzione del neonato e lo convince ad farsi allattare. Questo aiuta il piccolo a crescere e assicura che la mamma continui a produrre abbastanza latte.

I cani leccano come una forma di conforto per i loro cuccioli, aiutandoli a sentirsi al sicuro e protetti. Ciò è particolarmente importante perché i cuccioli appena nati nascono con gli occhi e le orecchie chiusi e non sono in grado di vedere o sentire nelle prime settimane di vita. Sentendo la loro mamma leccare sanno che lì è presente.

Tra le mucche leccare permette alla madre di sentirsi più connessa al suo bambino. Il processo del leccare il suo cucciolo attiva il suo istinto materno attraverso il rilascio di ormoni. Questo è un tratto evolutivo che impedisce alla mucca madre di rifiutare il suo vitello, aumentando le sue probabilità di sopravvivenza. In questo modo leccare permette alla mamma di sentirsi connessa al figlio a beneficio di entrambi.

La toelettatura aiuta a nascondere i profumi dai predatori

Un terzo motivo per cui gli animali leccano i loro cuccioli è che la toelettatura aiuta a nascondere i profumi ai predatori. Leccare e pulire i piccoli aiuta infatti a proteggere la mamma e i figli dall’attirare i predatori. L’odore poco dopo nascita può essere forte ed essere sentito da altri animali che capiscono che ci sono cuccioli indifesi nelle vicinanze. Quando la mamma mangia la placenta e pulisce i suoi figli agisce rapidamente per mascherare eventuali odori, ma deve poi continuare a farlo.

Questo processo accade ad esempi tra i cervi. Quando nascono i cerbiatti non hanno ancora ghiandole odorifere molto sviluppate e hanno un odore particolare che può attirare i predatori. Quando nasce un cerbiatto la madre lo pulisce eliminando quasi tutto l’odore che hanno. In questo caso, una corretta pulizia e rimozione dell’odore sono importanti perché i cerbiatti trascorrono la maggior parte delle loro prime settimane di vita coricati da soli in un nascondiglio. Se il cerbiatto avesse un forte odore che attira i predatori, allora nessun nascondiglio sarebbe sufficiente a nasconderlo.

I mammiferi piccoli hanno spesso bisogno di aiuto per espletare le funzioni corporee di base

Un quarto motivo per cui gli animali leccano i loro cuccioli è che i piccoli hanno spesso bisogno di aiuto per espletare le funzioni corporee di base. I neonati di alcuni mammiferi come ad esempio i cani non sono ancora in grado di urinare e defecare da soli. La madre per questo motivo deve leccare ai figli la pancia e i genitali per stimolare la necessità di andare in bagno. Questa è una parte importante delle cure continue che una madre cane deve fornire ai suoi piccoli nelle prime settimane della loro vita e fino a quando non sono abbastanza cresciuti per provvedere da soli.

Gli umani non leccano i loro piccoli per via dell’evoluzione

Perché gli animali leccano i loro cuccioli e gli umani no? Gli esseri umani siano mammiferi, ma sono una delle poche specie che non lecca il loro piccoli. Ciò è molto probabilmente dovuto all’evoluzione, che ci ha dato mani con pollici opponibili per aiutarci a pulire i nostri bambini con altri mezzi. Gli esseri umani si legano ai loro bambini con il contatto pelle a pelle piuttosto che leccando.

Un altro fattore per cui gli esseri umani non leccano i loro piccoli potrebbe avere a che fare con il fatto che gli organi dei bambini umani non hanno bisogno di stimoli dopo la nascita per funzionare correttamente. Molti altri mammiferi hanno bisogno di aiuto per stimolare il flusso sanguigno, il sistema digestivo e la respirazione subito dopo la nascita. I bambini umani non lo richiedono e normalmente sono nati in grado di respirare e muoversi da soli dopo la nascita.

Gli animali leccano i loro cuccioli perché è fondamentale per la loro sopravvivenza

Sapevate il motivo per cui gli animali leccano i loro cuccioli? E’ un motivo non così bizzarro, ma con delle motivazioni piuttosto evidenti come vi ho spiegato!

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo sul perché gli animali leccano i loro cuccioli, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Cibo per gatti – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.