Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe di Tommy Wirkola
Un film del 2013, che ha come attori principali Jeremy Renner, Gemma Arterton, Famke Janssen, Peter Stormare, Thomas Mann
Sei qui: Home »La storia di Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe ha inizio quando il padre di Hansel e Gretel abbandona i figli nel bosco. I due fratelli si troveranno così nella casa di marzapane di una strega che intende cucinarli. Con un po’ fortuna e di abilità riescono affrontare e sconfiggere la strega.
Quest’episodio trasforma le loro vite e da quel momento in poi i due decidono di dedicarsi alla lotta alle streghe, diventando così in pochi anni due noti e abili cacciatori. Saranno così chiamati a risolvere un problema in un paesino infestato dalle streghe.
Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, un horror-fantasy che ha come protagonisti i due celebri personaggi ideati dai fratelli Grimm
Tommy Wirkola nel 2013 dirige Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, che vuole essere la continuazione della popolare favola dei fratelli Grimm. Hansel e Gretel sono ora cresciuti e lavorano come duo di sterminatori di streghe su commissione. Il regista Tommy Wirkola è alla sua prima esperienza esperienza hollywoodiana dopo il grande successo riscosso grazie al film norvegese Dead Snow.
Gli attori
I due protagonisti sono Jeremy Renner nei panni di Hansel e Gemma Arterton in quelli di Gretel. La malvagia strega Muriel a capo della congrega di streghe è invece interpretata da Famke Janssen.
Tra gli altri attori anche Peter Stormare nel ruolo di Berringer, Rainer Bock in quelli del sindaco Englemann, Thomas Mann di Ben, Bjørn Sundquist di Jackson ed infine Zoë Bell in quelli della strega alta.
Perchè vedere Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe?
Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe è un film che passa dal fantasy, all’action-movie, fino ad avvicinarsi all’horror. Alcune scene splatter che sono funzionali al film e sono davvero ben amalgamate nella trama.
Questo film si inserisce in un filone che ultimamente va molto di moda ad Hollywood, quello che è incentrato sulla rivisitazione di favole e fiabe, questa pellicola però a differenza di altri film come Biancaneve e il cacciatore è ben riuscito.
Da segnalare una divertente trovata dello sceneggiatore: Hansel è affetto da diabete, contratto a causa di tutti i dolci che era stato costretto a mangiare, quando si trovava prigioniero della strega che viveva nella casa di marzapane.
Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe è un film che si lascia guardare, senza grandi pretese se non quella di divertire e intrattenere lo spettatore per 88 minuti. Per una serata in allegria.
Dati tecnici del film
Titolo originale: Hansel and Gretel: Witch Hunters
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Germania, USA
Anno: 2013
Durata: 88 min
Colore: colore
Audio: Dolby Digital, Datasat
Genere: Azione, Fantastico, Horror
Regia: Tommy Wirkola
Attori: Jeremy Renner, Gemma Arterton, Famke Janssen, Peter Stormare, Thomas Mann, Pihla Viitala, Zoë Bell, Ingrid Bolsø Berdal, Derek Mears, Judy Norton
Soggetto: Jacob e Wilhelm Grimm
Sceneggiatura: Tommy Wirkola
Distribuzione (Italia) : Universal Pictures
Fotografia: Michael Bonvillain
Montaggio: Jim Page
Effetti speciali: Plowman Craven & Associates, Framestore, Hammerhead Productions, New Deal Studios, Proof, Shade VFX, Spectral Motion, Stereo D, The Base Studio
Musiche: Atli Örvarsson
Scenografia: Stephen Scott
Costumi: Marlene Stewart
Trucco: Marcela Barreto
Curiosità su Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe
Le riprese
Le riprese principali di Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe sono iniziate a marzo 2011, presso il Babelsberg Studio in Germania. Originariamente previsto per il marzo 2012, il film è stato ritardato di dieci mesi per permettere le apparizioni di Renner in The Avengers e The Bourne Legacy e per per poter girare una scena post-crediti.
La maggior parte delle riprese si sono svolte in Germania nello Studio Babelsberg di Potsdam-Babelsberg, e in una vecchia foresta vicino a Berlino. Alcune riprese si sono anche svolte nella città di Braunschweig in Bassa Sassonia.
Gli infortuni sul set
Durante le riprese di una scena in cui Gretel viene lanciata contro un muro e cade per diversi metri, una controfigura della Arterton è stata ferita pericolosamente quando un chiodo si è conficcato nel suo cranio vicino al cervello.
La stessa Gemma Arterton ha subito un infortunio quando si è slogata una caviglia mentre correva nella foresta.
Il casting
Jeremy Renner era stato scelto per il ruolo di Hansel nel settembre 2010, mentre il ruolo di Gretel era stato inizialmente pensato per Noomi Rapace. Nel gennaio 2011 la scelta è poi caduta sulla britannica Gemma Arterton.
La critica
Il film è stato stroncato dalla critica mainstream a causa della sua sceneggiatura debole e della violenza a loro giudizio gratuita. Molti critici del genere horror però sono stati più positivi, considerando il film divertente e senza pretese.
Gli incassi
Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe ha esordito nel primo fine settimana in nord America con un incasso di 19 milioni di dollari. Un po’ sotto le aspettative forse a causa del maltempo sulla costa orientale degli Stati Uniti.
Mentre il film non è stato un grande successo negli Stati Uniti guadagnando solo 55,7 milioni in patria. Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe è però andato benissimo all’estero guadagnando in totale grazie al resto del mondo 225,7 milioni di dollari.
Altre curiosità su Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe
- Era stato annunciato un sequel nel 2013, con il titolo provvisorio Hansel & Gretel 2, che però non è mai uscito.
Colonna sonora di Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe
Hans Zimmer ha lavorato a Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe come produttore musicale esecutivo. Il compositore islandese Atli Örvarsson, coautore della colonna sonora di Zimmer in i Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, ha creato la colonna sonora del film.
Atli Örvarsson aveva già scritto la colonna sonora de L’ultimo dei Templari, quindi era inizialmente un po’ di lavorare in un altro film sulla stregoneria, ma alla fine ha deciso di accettare
La colonna sonora di Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe è stata pubblicata in formato MP3 da Paramount Music il 22 gennaio 2013. E’ uscita poi su CD 2013 il 29 gennaio 2013.
- “The Witch Hunters” 2:29
- “Business Is Good” 2:11
- “Trolls Serve Witches” 3:33
- “Lost Children Crying, Vol. 2” 2:33
- “You Do the Bleeding” 3:34
- “There Are Good Witches in the World” 4:11
- “This Place Could Use a Bit of Color” 4:17
- “Goodbye Muriel” 3:21
- “Don’t Eat the Candy” 3:48
- “Burn ‘Em All” 5:03
- “White Magic” 1:52
- “Shoot Anything That Moves” 3:29
- “The Fairy Tale” 2:53
- “Augsburg Burns” 4:20
Frasi e citazioni tratte da Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe
Io e mia sorella non rivedemmo più i nostri genitori. Restammo soli al mondo. Ma da quella prigionia imparammo un paio di regole. Primo: mai entrare in una casa fatta di dolci. E secondo: se vuoi uccidere una strega, arrostiscila per bene.
Hansel
Dovete sapere che quando una donna pratica la stregoneria, non può nasconderlo: il suo corpo inizia a marcire, lo si vede dai denti, dalla pelle e dagli occhi. Questa non è una strega. È pulita.
Hansel
Il male è già fra di voi, che vi piaccia o no.
Hansel
Allora, c’è un posto in cui si beve in questo inferno?
Hansel
È del tutto inutile pregare, amico mio. Anche il vostro Dio sa che è meglio evitare questo posto.
Muriel
Da bambino, una strega mi fece mangiare tanti di quei dolci da farmi ammalare. Se non voglio morire, ogni tanto devo farmi un’iniezione.
Hansel
La vendetta non cambia il passato, e non ci ridarà i nostri genitori. […] Però ha un gusto speciale. Io e mia sorella sappiamo la verità: adesso sappiamo chi siamo. E anche loro. Sanno la nostra storia, i nostri poteri e di cosa siamo capaci. E dovrebbero temerci. Tutti noi.
Hansel
Esistono streghe buone al mondo, adesso lo sappiamo. ma per voi che praticate la magia nera, fate attenzione, perché stiamo arrivando. E ovunque voi siate, vi troveremo. E vive o morte, sarete nostre. […] Io preferisco morte.
Hansel
Dialoghi tratti da Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe
Ben: Il modo migliore per uccidere una strega.
Gretel: Hansel?
Hansel: Emh… beh, decapitarle. Di solito funziona. O staccarle il cuore e anche lo scorticamento non è male.
Gretel: Già, ma il modo migliore è bruciarla, così sei sicuro al cento per cento.
Ben: Bruciarla, si, ma certo.
Hansel: Bruciarle tutte.
Mina: È strano camminare tra questa gente.
Hansel: Perché?
Mina: Se non foste venuti, mi avrebbero bruciata.
Hansel: Beh, l’avei fatto anch’io. Sono un tipo all’antica. Mia sorella invece pretende che ci siano delle prove, prima di arrostire qualcuno.
Mina: Hai mai conosciuto una strega che non volevi uccidere?
Hansel: No, mai. L’unica strega buona è una strega morta.
Gretel: Perché sei venuto a salvarmi?
Edward: I troll servono le streghe.
Ben’: Ormai dovremmo essere vicini. Ecco, dopo questa, ne mancano altre tre all’appello.
Hansel: Tre? Tre streghe fa hai detto la stessa cosa.
Ben: Beh, come dici tu, “più streghe, più soldi.” Giusto?
I trailer di Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe
Streaming del trailer in lingua originale se non riuscite a vedere l’anteprima: Hansel and Gretel: Witch Hunters Official Trailer #1 (2012) – Jeremy Renner, Gemma Arterton Movie HD – YouTube
Ecco il link del trailer in italiano: Hansel & Gretel: Cacciatori di Streghe – Trailer italiano ufficiale – YouTube
Luca Miglietta