Io ho sempre voluto fare il cinema – Monster

Io ho sempre voluto fare il cinema – Monster

Io ho sempre voluto fare il cinema

Lo dice Aileen Wuornos nel suo monologo sui sogni infranti in Monster

Io ho sempre voluto fare il cinema. Monster, 2003, Patty Jenkins, Charlize Theron, Aileen Wuornos
Una scena di Monster che ha come protagonista Charlize Theron nel ruolo di Aileen Wuornos
Sei qui: Home » Io ho sempre voluto fare il cinema – Monster

“Io ho sempre voluto fare il cinema, quando ero piccola così ero certa che sarei diventata una grandissima star”. Così esordisce Aileen nel suo monologo sui sogni infranti in Monster. Ad interpretare la famosa serial killer statunitense Aileen Wuornos è Charlize Theron. La donna si appellò alla legittima difesa per giustificare la propria condotta violenta, ma la condannarono a morte per sei omicidi. Dopo il processo e 12 anni trascorsi nella prigione di stato di Raiford, in Florida, giustiziarono Aileen Wuornos tramite iniezione letale il 9 ottobre 2002.

In Monster recitano oltre a Charlize Theron anche Christina Ricci, Bruce Dern, Scott Wilson e Lee Tergesen. Aileen Wuornos è una prostituta, che, un giorno, entrando per errore in un locale gay, incontra Selby. Selby è una giovane donna lesbica non accettata dai suoi genitori. La ragazza offre a Aileen la possibilità di passare la notte da lei, e non avendo altro posto dove andare Aileen accetta.

Quel pomeriggio Aileen aveva pensato di suicidarsi, e prende quell’incontro come un “segno” del destino. Da quel momento le due donne diventeranno inseparabili e inizieranno una relazione. Dopo questa breve introduzione vi parlerò del monologo sui sogni infranti di Aileen Wuornos, che in Monster dice: “io ho sempre voluto fare il cinema”.

“Io ho sempre voluto fare il cinema, quando ero piccola così ero certa che sarei diventata una grandissima star”

Io ho sempre voluto fare il cinema, quando ero piccola così ero certa che sarei diventata una grandissima star… Avevo un sacco di sogni, e sai una cosa, tesoro? Credo proprio che tu potresti definirmi una vera romantica, sì perché io ero sicura che si sarebbero avverati tutti quanti. Così sognavo dalla mattina alla sera. Sognavo, sognavo, sognavo… Dopo un po’ di tempo ho smesso di raccontare le mie cose alla gente perché vedi, la gente non capisce… ci gode a vederti cadere.

Ma io credevo nei miei sogni con tutto il cuore, così ogni volta che ero giù di morale prendevo e scappavo dentro la mia mente, volavo verso la mia vita immaginaria dove… dov’ero un’altra persona… Un giorno… scoprii che la grande Marylin Monroe era stata scoperta in un negozio di bibite…

Pensai, succederà anche a me…. ogni volta che uscivo per strada cercavo in segreto la persona che mi avrebbe scoperto, che mi avrebbe lanciato… Mi avrebbero portato via da questo posto verso una nuova vita, un nuovo mondo dove le cose sarebbero state spettacolari… Sognare era bellissimo… Un giorno è finito tutto, così. È finita e sono finita anch’io“.

Altre curiosità su Monster e Charlize Theron

“Io ho sempre voluto fare il cinema” dice Aileen Wuornos? Che ne pensate del monologo sui sogni infranti in Monster? Dopo aver letto il pensiero della protagonista del film che afferma “io ho sempre voluto fare il cinema”, potete dare un’occhiata anche a questi interessanti pezzi sul film e Charlize Theron:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul monologo sui sogni infranti di Aileen Wuornos “io ho sempre voluto fare il cinema”? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.