Ho viaggiato molto nella mia vita

Ho viaggiato molto nella mia vita

Ho viaggiato molto nella mia vita

Le parole del giornalista e scrittore italiano

Ho viaggiato molto nella mia vita, I Simpson settima stagione, episodio 8, Mamma Simpson, Homer, cielo, stelle
I Simpson settima stagione, episodio 8, Mamma Simpson, Homer, cielo, stelle
Sei qui: Home » Ho viaggiato molto nella mia vita

“Ho viaggiato molto nella mia vita. Spesso in posti estremi, e non solo per latitudine e longitudine”. Toni Capuozzo, famoso giornalista e conduttore italiano in un lungo post su Facebook il motivo della sua assenza sulla scena pubblica alla fine del 2022. Ha raccontato di aver trascorso un periodo in ospedale. Una notizia che aveva voluto tenere nascosta per motivi di privacy, ma che lo stesso cronista alle porte del Natale 2022 ha deciso di condividere con i suoi fan,

“Ho viaggiato molto nella mia vita. Spesso in posti estremi, e non solo per latitudine e longitudine”

Ecco il bel post online di Toni Capuozzo.

Ho viaggiato molto nella mia vita. Spesso in posti estremi, e non solo per latitudine e longitudine. Ma nessun viaggio è paragonabile a quello, molto comune, in un ospedale. Un ricovero d’urgenza, anche per qualcosa di non irreparabile, ti fa salire in modo inaspettato su una collina. Da dove tutto, anche il te stesso di poche ore prima appare un po’ più piccolo, qualche volta vano e perfino buffo.

Cambia il modo di vedere anche il resto: sai quali siano i grandi problemi, le guerre o le frane o le guerre franose, ma inevitabilmente il monito della pressione, della saturazione, del battito cardiaco sono le tue breaking news, ininfluenti e inevitabili. Cambia il modo di guardare agli altri. Quelli che non conosci, quelli che conosci, quelli che ami. E tra loro si affacciano quelli che non ci sono più, perché la morte è una compagna prepotente e scanzonata, in certi posti, chiassosa e sfacciata.

Ho viaggiato molto nella mia vita continua..

Qui no, ti obbliga a pensare al tempo, alla sua intensità, e al filo sottile del viverlo tra l’umiltà del saperlo poco e l’arroganza di volerlo pieno. Guardi agli altri, nei riti ospedalieri, come a persone che sanno, ma ognuno di noi sa a modo suo. Lo vedo dalle parole che smozzichiamo in attesa davanti a una radiografia, seduti sulla sedia a rotelle o distesi a letto, quegli sguardi curiosi o solidali, o perduti in solitudini silenziose.

Ho un amico che si chiama Arturo che sta, lui sì, davvero male. Avevo in mente di tornarlo a trovare, e non ce la farò. Così, aveva ragione quando mi aveva detto di essere contento di esserci salutati per l’ultima volta, l’ultima volta, pochi giorni fa. Arturo mi aiuta: a non lamentarmi, a sgridarmi, a capire, come mi hanno aiutato in tanti, prima, a cominciare da Kemal.

Ho viaggiato molto nella mia vita continua..

Adesso riapro un libro e sbuccio un’arancia: hanno l’odore delle cose buone. Tengo lontano il resto: in un ospedale sai che la vita ha le sue trappole, e ti dà il tempo di prepararti. Viste da qui le guerre sembrano ancora di più una scorciatoia frettolosa e sciocca.

Chiedo scusa a chi mi segue per il lungo silenzio, e altri che verranno. Mi dispiace per gli impegni annullati, ci sarà sempre tempo. E metto una foto della sera prima del ricovero, un incontro nel bresciano. C’era anche Decio, più vispo del solito per le note di un bravo fisarmonicista. Adesso, mi sembra buffo.

Altre curiosità su Toni Capuozzo

“Ho viaggiato molto nella mia vita”, dice Toni Capuozzo. Avete mai visto il film? Dopo aver letto il monologo che inizia con “ho viaggiato molto nella mia vita”, potete dare un’occhiata anche a questi interessanti pezzi sul giornalista:

  • curiosità

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul post che inizia con “ho viaggiato molto nella mia vita. Spesso in posti estremi, e non solo per latitudine e longitudine”? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.