Crea sito

Hugh Jackman sarà Enzo Ferrari nel biopic di Michael Mann?

Hugh Jackman sarà Enzo Ferrari nel biopic di Michael Mann?

Il regista ha scelto l’attore per interpretare la pellicola ambientata negli Anni ’50, le cui riprese dovrebbero iniziare nella primavera 2021

Hugh Jackman sarà Enzo Ferrari nel biopic di Michael Mann?
Una scena di The Prestige di Christopher Nolan, con Christian Bale e Hugh Jackman

Hugh Jackman sarà Enzo Ferrari nel biopic di Michael Mann? Il regista e produttore Michael Mann è da tempo che vuole girare il film biografico su Ferrari, inizialmente le riprese dovevano iniziare nel 2016 ed avere Christian Bale come protagonista. I piani sono però falliti per una serie di motivi.

Dopo alcuni anni, il regista ha ripreso in mano il progetto del film su Enzo Ferrari, confermando le trattative in corso con la star australiana Hugh Jackman, secondo quanto riferisce Esquire. Secondo fonti anonime ma affidabili, Jackman è “in corsa per il ruolo principale”, il che significa che le trattative non son ancora completamente finite.

Hugh Jackman negli anni ha dimostrato di essere un attore adatto a tutti i ruoli, dalla commedia al film drammatico, d’azione e, naturalmente, alle pellicole di supereroi.

Le riprese di Enzo Ferrari, pandemia di coronavirus permettendo, inizieranno la prossima primavera. Il biopic sarà ambientato nel 1957, anno in cui la Ferrari rischiò la bancarotta e il suo fondatore finì sotto l’attacco del Vaticano dopo un terribile incidente automobilistico che coinvolse una sua vettura durante la Mille Miglia.

Secondo fonti attendibili Hugh Jackman sarà Enzo Ferrari nel biopic di Michael Mann, la trattativa è infatti in fase avanzata

L’incidente ebbe luogo a Guidizzolo, dove, il 12 maggio 1957 alle ore 16,04, durante la Mille Miglia. Il pilota spagnolo Alfonso de Portago uscì di strada con la sua Ferrari lanciata ad una velocità superiore ai 250 km/h, rimanendo ucciso insieme al suo navigatore Edmund Gurner Nelson e a 9 persone, tra cui cinque bambini, che assistevano al passaggio della competizione automobilistica. L’incidente venne causato da una foratura di uno pneumatico e causò la fine della Mille Miglia.

Il 1957 è anche l’anno in cui il figlio di Enzo Ferrari, Dino, muore a soli 24 anni a causa della distrofia muscolare.

La sceneggiatura di Enzo Ferrari, firmata da Troy Kennedy Martin, è basata sulla biografia di Brock Yates, uscita nel 1991 ed intitolata Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races.

Altri dettagli del film biografico non sono stati ancora resi pubblici al momento.

Michael Mann, a proposito del biopic, ha confermato che il film è in gestazione da moltissimo tempo.

Lavoro al film da vent’anni. Il suo vero potere è mostrare queste incredibili esistenze in circostanze estreme. In più, c’è una esplosiva miscela di potere e bellezza letale della corsa. Sarà un dramma potente e questo è il motivo per cui la storia di Ferrari mi è sempre rimasta nei pensieri.

Il regista manca dietro la macchina da presa dal 2015, quando diresse Blackhat ed è ansioso di tornare sul set. Chissà se la pandemia di coronavirus causerà un dilatamento dei tempi della produzione.

Prima di Hugh Jackman, anche Sergio Castellitto ha interpretato Enzo Ferrari in nel film biografico del 2003. Nel 2013 Augusto Dallara ha vestito i panni di Ferrari invece in un breve cameo in Rush di Ron Howard.

Luca Miglietta