I problemi sono illusioni – Eckhart Tolle

I problemi sono illusioni – Eckhart Tolle

I problemi sono illusioni

Lo spiega Eckhart Tolle in “Il potere di adesso”

I problemi sono illusioni. Eckhart Tolle (2008)
Eckhart Tolle (2008)
Sei qui: Home » I problemi sono illusioni – Eckhart Tolle

“I problemi sono illusioni”, spiega Eckhart Tolle nel suo bestseller “Il Potere di Adesso: una Guida all’Illuminazione Spirituale“. Nel suo libro lo scrittore vuole che il lettore abbia una visione dell’esistenza fortemente basata sul momento presente, piuttosto che su pensieri passati o futuri. Lui per questo afferma che anche che i problemi sono illusioni.

Nelle prossime righe scoprire perché i problemi sono illusioni per Eckhart Tolle.

Alcune persone si arrabbiano quando mi sentono dire che i problemi sono illusioni. Minaccio di portar loro via il loro senso di identità

Ecco perché i problemi sono illusioni per Eckhart Tolle:

Se vi siete trovati in una situazione di emergenza, di vita o di morte, saprete che non era un problema. La mente non aveva tempo di giocherellare e farne un problema. In una vera emergenza la mente si ferma. Voi diventate totalmente presenti nell’adesso e prende il sopravvento qualcosa di infinitamente più potente. Ecco perché vi sono molti casi di persone comuni che all’ improvviso diventano capaci di atti incredibilmente coraggiosi. In qualunque emergenza, o si sopravvive oppure no. In entrambi i casi non c’ è problema.

Alcune persone si arrabbiano quando mi sentono dire che i problemi sono illusioni. Minaccio di portar loro via il loro senso di identità. Hanno investito molto tempo in un falso senso del sé. Da molti anni definiscono inconsapevolmente la loro intera identità in termini di problemi e sofferenza. Chi sarebbero senza questi? Gran parte di ciò che le persone dicono, pensano o fanno è in realtà motivata dalla paura, che naturalmente è sempre legata al fatto di concentrarsi sul futuro e di non essere in contatto con l’adesso. Poiché nell’adesso non vi sono problemi, non vi è nemmeno paura.

Se nasce una situazione che dovete affrontare adesso, la vostra azione sarà chiara e incisiva se nasce dalla consapevolezza del momento presente. E’ anche più probabile che sia efficace. Non sarà una reazione che deriva dal condizionamento passato della vostra mente ma una reazione intuitiva alla situazione. In altri casi, quando la mente legata al tempo avrebbe reagito, voi avreste trovato più efficace non fare nulla, limitandovi a rimanere concentrati nell’adesso.

Alte curiosità su Eckhart Tolle

Eckhart Tolle dice “I problemi sono illusioni”? Cosa ne pensate? Anche secondo voi “i problemi sono illusioni”? Dopo aver letto che per lo scrittore i problemi sono illusioni, potete leggere anche questi interessanti pezzi filosofici:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul fatto che i problemi sono illusioni? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità. Vi ricordo che se volete contribuire ad aiutare il blog potete comprare questo bellissimo libro, cliccando sul link di Amazon in basso. In questo modo contribuirete a pagare le spese del blog.

Luca Miglietta

Libro – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.