Ian Anderson ha una malattia incurabile ai polmoni

Ian Anderson ha una malattia incurabile ai polmoni

Ian Anderson ha una malattia incurabile ai polmoni

Il leader dei Jethro Tull ha parlato della sua malattia nel corso di un’intervista fattagli dal giornalista americano Dan Rather

Ian Anderson ha una malattia incurabile ai polmoni
Ian Anderson durante un concerto
Sei qui: Home » Ian Anderson ha una malattia incurabile ai polmoni

Ian Anderson ha una malattia incurabile ai polmoni, la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Ad annunciarlo è stato lo stesso frontman e polistrumentista dei Jethro Tull, nell’ultima puntata di The Big Interview. Si tratta di una trasmissione condotta da Dan Rather sulla rete tv americana AXS.

Il cantante ha rivelato al pubblico della trasmissione: “soffro di una malattia polmonare incurabile, che mi è stata diagnosticata un paio di anni fa”. Ian Anderson ha aggiunto che si sta curando, però è consapevole che, come dice lui stesso, non ha purtroppo ancora molto da vivere. “I miei giorni sono contati, ormai me ne sono fatto una ragione. Se rimango in un ambiente privo di inquinamento in termini di qualità dell’aria sto bene”.

Ian Anderson ha una malattia incurabile ai polmoni, che lui ritiene causata dai fumi di scena, che era costretto a respirare durante i concerti

Al momento la malattia non sta influendo sulla sua vita quotidiana, perchè può ancora correre per prendere l’autobus, ma le sue condizioni di salute potrebbero presto un peggiore. Ian Anderson, nell’intervista, ha detto di essere convinto che, una delle cause che possono averlo portato a questa grave patologia, è stata la continua esposizione ai fumi di scena, durante i concerti con la band o nella sua attività solista. “Ho trascorso 50 anni sul palco respirando il fumo di queste macchine” ha spiegato a Dan Rather. “Credo abbiano avuto un ruolo decisivo nel problema che ho ai polmoni”.

Il leader dei Jethro Tull ha così descritto la sua patologia:

“ho quelle che vengono chiamate esacerbazioni. Ci sono periodi in cui quando ho un’infezione, questa si trasforma in una grave bronchite e per due, tre settimane mi è davvero difficile uscire sul palco e suonare. Incrociando le dita, ad oggi sono 18 mesi che non ho esacerbazioni”.

L.M.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.