Il cinema italiano su RaiPlay
Si inizierà da oggi sulla piattaforma Rai con Magari di Ginevra Elkann
Sei qui: Home »Il cinema italiano su RaiPlay, si partirà da oggi, giovedì 21 maggio, con Magari, che era stato presentato al festival di Locarno e al Torino Film Festival. Si tratta del primo di 8 film italiani targati Rai Cinema, che saranno in esclusiva in streaming gratis per 8 settimane sulla piattaforma Rai Play.
Si proseguirà infatti il 28 maggio con Bar Giuseppe di Giulio Base con Ivano Marescotti e Virginia Diop. A seguire il 4 giugno uscirà in streaming gratis La rivincita di Leo Muscato con Michele Venitucci e Michele Cipriani.
In streaming sulla piattaforma Rai l’11 giugno potremo vedere Abbi fede di Giorgio Pasotti con Claudio Amendola e Giorgio Pasotti. A partire dal 18 giugno sarà disponibile Lontano Lontano di Gianni Di Gregorio con Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli e Gianni Di Gregorio
Il 25 giugno sarà la volta di Ötzi e il mistero del tempo di Gabriele Pignotta con Michael Smiley, Diego Delpiano e Alessandra Mastronardi. Dal 2 luglio potremo vedere in streaming Dafne di Federico Bondi con Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli e Stefania Casini. Infine, a chiudere il ciclo, il 9 sarà la volta di Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio con Anna Foglietta e Giampiero De Concilio.
Il cinema italiano su RaiPlay, 8 film italiani targati Rai Cinema, saranno in esclusiva in streaming gratis per 8 settimane sulla piattaforma Rai
Tutto questo a causa della pandemia di coronavirus, che ha costretto i cinema a chiudere e non ha permesso a queste pellicole di uscire in sala. Si tratta di un modo di contenere i danni provocati dal COVID19 a queste pellicole. Il direttore di Rai Cinema Paolo Del Brocco ha spiegato qualche giorno da il motivo dell’iniziativa: “C’erano stati film che dovevano uscire e potevano avere una difficoltà nel proseguo del tempo. Grazie alla volontà dei produttori, che hanno accettato il nostro invito e grazie alla nostra piattaforma, ora saranno disponibili”.
Magari è l’opera prima di Ginevra Elkann. Si tratta una commedia sentimentale, con protagonista Riccardo Scamarcio nel ruolo di un padre scapestrato che cerca di ricostruire un rapporto con i suoi tre figli. Pellicola che sarebbe dovuta uscire nelle sale il 26 marzo scorso ma, a causa della pandemia di coronavirus, è rimasto in standby.
Magari racconta la storia di Alma, Jean e Sebastiano, tre fratelli legatissimi tra loro che vivono da Parigi insieme alla ricca madre di fede russo-ortodossa. I tre si trasferiscono per il Natale dal padre Carlo, italiano, anticonformista e sempre al verde. La storia viene raccontata dalla prospettiva dei figli, che passeranno il Natale in una casa al mare insieme a Carlo, interpretato da Riccardo Scamarcio, e dalla sua collaboratrice Benedetta, interpretata da Alba Rohrwacher.
Luca Miglietta