Il tema di italiano – Oriana Fallaci

Il tema di italiano – Oriana Fallaci

Il tema di italiano

Oriana Fallaci parla della sua esperienza con la prova scritta

Il tema di italiano - Oriana Fallaci
Oriana Fallaci
Sei qui: Home » Il tema di italiano – Oriana Fallaci

Oriana Fallaci parla del suo tema di italiano: “Il concetto di patria dalla polis greca ad oggi“. Aveva solo solo sedici anni quando fece la maturità, ma poiché era molto precoce, i suoi professori le concessero di anticipare l’esame di stato. Lei racconta che quando si presentò alla prova scritta, il tema di italiano, non ricordava nulla, neppure chi fosse Dante Alighieri. Era molto agitata, i suoi piedi erano “ghiacci” e aveva lo stomaco contratto. Oriana Fallaci racconta quei momenti: “mi rimandava in bocca il sapore dello zabaglione che la mamma mi aveva imposto per tirarmi su.

Oriana Fallaci persegue dicendo: “l’angoscia mi strozzava”. Poi però le comunicarono il tema di italiano: “poi ci comunicarono il tema: ‘Il concetto di patria dalla polis greca ad oggi’. E fu peggio che dar fuoco alle polveri delle mie infantili rivolte, delle mie infantili utopie”. Era il tema di italiano perfetto per lei e ogni paura svanì: “il freddo sparì, insieme al sapore di zabaglione, l’angoscia dileguò”. Con entusiasmo cominciò a fare il tema di italiano: “brandii la stilografica, mi gettai come un lupo ringhioso sul foglio protocollo. Poi riassume il suo tema di italiano: “e questo (più o meno) è il riassunto di ciò che scrissi per otto colonne piene”.

Il tema di italiano di Oriana Fallaci riassunto da lei

patria, che vuol dire patria. La patria di chi? La patria degli schiavi e dei cittadini che possedevan gli schiavi? La patria di Meleto o la patria di Socrate messo a morte con le leggi della patria? La patria degli ateniesi o la patria degli spartani che parlavano la stessa lingua degli ateniesi però si squartavano tra loro come molti secoli dopo avrebbero fatto i fiorentini e i senesi, i veneziani e i genovesi, i fascisti e gli antifascisti? E’ da quando ho imparato a leggere che mi si parla di patria: amor patrio, orgoglio patrio, patria bandiera. E ancora non ho capito cosa vuol dire.

Anche Mussolini parlava di patria, anche i repubblichini che nel marzo del ’44 arrestarono mio padre e fracassandolo di botte gli gridavano se-non-confessi-domattina-ti-fuciliamo-al-Parterre. Anche Hitler. Anche Vittorio Emanuele III e Badoglio. Era patria la loro o la mia? E per i francesi la patria qual è? Quella di De Gaulle o quella di Pétain? E per i russi del ’17 qual era? Quella di Lenin o quella dello zar? Io ne ho abbastanza di questa parola in nome della quale si scanna e si muore.

Il tema di italiano di Oriana Fallaci continua..

La mia patria è il mondo e non mi riconosco nei costumi e nella lingua e nei confini dentro cui il caso mi ha fatto nascere. Confini che cambiano a seconda di chi vince o chi perde come in Istria dove fino a ieri la patria si chiamava Italia sicché bisognava uccidere ed essere uccisi per l’Italia ma ora si chiama Iugoslavia sicché bisogna uccidere ed essere uccisi per la Iugoslavia.

Invece di darci il tema sul concetto di questa patria che cambia come le stagioni, perché non ci date un tema sul concetto di libertà. La libertà non cambia a seconda di chi vince e chi perde. E tutti sanno cosa vuol dire. Vuol dire dignità, rispetto di sé stessi e degli altri, rifiuto dell’oppressione. Ce l’hanno ricordato le creature che sono morte in carcere, sotto le torture, nei campo di sterminio, dinnanzi ai plotoni di esecuzione gridando viva la libertà, non viva la patria….

La reazione dei professori al suo tema di italiano

La prova scritta di Oriana Fallaci ebbe reazioni contrastanti e non piacque a tutti. Lei racconta.
“successe un finimondo. Alcuni dei professori che componevano la commissione esaminatrice sostenevano che ero pazza e immatura, altri che ero savia e insolitamente matura. Vinsero i secondi e mi dettero dieci meno”. Effettivamente anche leggendo solo il riassunto è evidente che quello di Oriana Fallaci non fosse un tema di italiano usuale. Probabilmente i professori non si aspettavano argomentazioni così complesse da parte di una sedicenne.

Altre curiosità su Oriana Fallaci

Il tema di italiano di Oriana Fallaci doveva essere molto interessante. Non trovate? Sicuramente non qualcosa di usuale ad una prova scritta alla maturità. Dopo aver letto del suo tema di italiano, potete leggere anche questi interessanti pezzi su di lei:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul tema di italiano di Oriana Fallaci? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità. Vi ricordo che se volete contribuire ad aiutare il blog potete comprare questo libro di Oriana Fallaci, cliccando sul link di Amazon in basso. In questo modo contribuirete a pagare le spese del blog. Il libro racconta tanti aneddoti come quello che vi ho riportato.

Luca Miglietta

Libro – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.