Gli integratori causano la caduta dei capelli?
Molti persone lottano quotidianamente contro questo problema. Come risolverlo?
Sei qui: Home »Gli integratori causano la caduta dei capelli? La caduta dei capelli è un evento comune tra la popolazione, ma molto frustrante. Molti infatti lottano ogni giorno contro questo problema. Questo fenomeno ha molte potenziali cause, tra cui carenze vitaminiche, cambiamenti ormonali, l’assunzione di farmaci e la genetica. Anche le condizioni di salute e lo stress possono causare la caduta di capelli.
Se state lottando con la caduta dei capelli a causa di una carenza di vitamine, ci sono alcuni integratori che possono aiutarvi a migliorare la salute dei vostri capelli. Alcuni di questi prodotti contengono biotina, vitamina C, vitamina D e zinco. Ci sono integratori che causano la caduta dei capelli? Ebbene sì, ci sono degli integratori che possono effettivamente causare la caduta dei capelli.
Il selenio
Sebbene l’assunzione di integratori possa avere molti vantaggi in ogni situazione della vita, il superamento del dosaggio raccomandato può causare effetti collaterali dannosi. Il selenio ad esempio elemento che permette il buon funzionamento degli antiossidanti cellulari e partecipa a diversi altri processi come la sintesi del DNA, il metabolismo degli ormoni tiroidei e protegge dalle infezioni e la riproduzione. Assumere troppo selenio però può causare la caduta dei capelli.
Vitamina A
Anche il sovradosaggio della vitamina A può causare dei problemi. Questa vitamina è importante per il sistema immunitario e per la salute degli occhi e della pelle, ma essendo questa vitamina liposolubile, può causare molti problemi di salute se assunta in eccesso. Uno di questi problemi è la fragilità dei capelli e la loro caduta. Quando si assume qualsiasi integratore, è importante non superare mai il dosaggio raccomandato.
Gli integratori causano la caduta di capelli? Altre cause di caduta dei capelli e potenziali soluzioni
Ci sono molte potenziali cause di caduta dei capelli oltre all’assunzione di troppo selenio e vitamina A. La genetica, come molti di voi sapranno, gioca un ruolo importante nell’aspetto del vostro corpo, compreso quello dei vostri capelli. Esistono infatti diversi geni correlati alla caduta dei capelli. Per questo motivo non dovreste pensare di aver fatto qualcosa di sbagliato durante la vostra routine quotidiana che abbia causato la caduta dei capelli. Anche lo stress, la menopausa, i farmaci e le condizioni di salute possono influire sulla crescita dei capelli.
Non esiste un trattamento uguale per tutti
Il miglior trattamento per la caduta dei capelli dipenderà dalla causa. Vi consiglio quindi di andare dal vostro medico di fiducia se state lottando con la caduta dei capelli. Lui ed un buon dietologo possono infatti aiutarvi a trovare l’origine del problema. I trattamenti prescritti da loro possono consistere nell’assunzione di integratori, in cambiamenti nella dieta, cambiamenti nello stile di vita o farmaci.
Uno dei farmaci da banco più popolari usati per trattare la caduta dei capelli è chiamato minoxidil. Questo farmaco usato per il trattamento dell’alopecia androgenica è un vasodilatatore antiipertensivo. Si strofina sul cuoio capelluto per aumentare la crescita dei capelli nell’area. Si può assumere anche per via orale, oltre che applicare a livello cutaneo.
Importante chiedere consigli ad un esperto
Questo non è un articolo scientifico, ma semplicemente divulgativo, quindi spetterà a voi e al vostro medico scegliere quale trattamento funzionerà meglio.
Sapevate che gli integratori causano la caduta dei capelli? Che soluzione voi avete adottato contro questo problema?
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Se vi è piaciuto questo articolo sul fatto che gli integratori causano la caduta dei capelli, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.
Luca Miglietta
Sciampo Alpecin anticaduta – sponsorizzato
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.