Io sono un uomo elegante
Lo dice Rafael nel suo monologo nel film Crimen Perfecto
Io sono un uomo elegante che ha solo la pretesa di vivere in un mondo elegante
Sei qui: Home »“Io sono un uomo elegante che ha solo la pretesa di vivere in un mondo elegante. È chiedere troppo? Nell’attesa preferisco non avere niente piuttosto che vivere circondato di oggetti volgari. Un giorno uscirò da qui e avrò la vita che merito”. Così inizia il monologo di Rafael in Crimen perfecto – Finché morte non li separi. Si tratta di una pellicola diretta nel 2004 da Álex de la Iglesia. Crimen perfecto ha come protagonisti principali Guillermo Toledo, nel ruolo di Rafael González e Mónica Cervera in quello di Lourdes.
Rafael González è un ambizioso ed irriducibile donnaiolo, che lavora nel reparto di abbigliamento femminile dello Yeyo. Si tratta di un importante grande magazzino madrileno. E’ amorale e persegue gli obiettivi del successo, dell’eleganza e del sesso, e detesta la bruttezza e la tranquillità della vita familiare. Quindi capite perché dice: “io sono un uomo elegante che ha solo la pretesa di vivere in un mondo elegante”. Rafael González pensa che la vita famigliare sia sinonimo di mediocrità.
Rafael perde la promozione a cui ambiva da una vita, che viene assegnata al suo collega Antonio. Durante un litigio in un camerino Rafael uccide senza volerlo. Ne prende il posto di responsabile di piano, facendola franca agli occhi della polizia e dei suoi superiori. Rafael però non sa che Lourdes ha assistito all’omicidio. Lei è una commessa bruttina e dal pessimo carattere che, in cambio del suo silenzio sull’accaduto, lo costringe a sposarla. Dopo questa breve introduzione vi parlo del monologo di Rafael che inizia con: “Io sono un uomo elegante”.
“Io sono un uomo elegante che ha solo la pretesa di vivere in un mondo elegante”
Io sono un uomo elegante che ha solo la pretesa di vivere in un mondo elegante. È chiedere troppo? Nell’attesa preferisco non avere niente piuttosto che vivere circondato di oggetti volgari. Un giorno uscirò da qui e avrò la vita che merito. Sapete qual è il problema della gente? Il problema della gente è che non ha gusto. Guardate come veste. È spaventoso. E non cercate di giustificarla dicendo che è povera. Cosa c’entra la povertà con il portare questa giacca?
Personalmente preferisco morire che avere una vita mediocre come la maggior parte delle persone. So quale casa voglio, che auto voglio. Potrei perfino dirvi dove si trova e quanto costa: quarantamila euro più Iva, tappezzeria di cuoio, cruscotto in radica, GPS incorporato. Le cose non si pensano, si fanno. Se ti siedi ad aspettare che succedano, sei perduto. La fortuna non esiste. Bisogna guadagnarsela col sudore, ogni giorno.
Le opportunità sono lì che ti aspettano. Bisogna solo avere il coraggio di afferrarle. Io non mi tiro indietro. Se vedo qualcosa che mi piace, la prendo. Per questo la gente è infelice. Vive circondata da cose che gli piacciono, ma non osa andare a prendersele. Senza un obiettivo nella vita, non si ottiene nulla. Io ce l’ho un obiettivo, una meta. E sono sul punto di raggiungerlo.
Altre curiosità su Crimen Perfecto
“Io sono un uomo elegante che ha solo la pretesa di vivere in un mondo elegante”? Che ne pesante della Frase del protagonista? Dopo aver letto il passaggio “io sono un uomo elegante che ha solo la pretesa di vivere in un mondo elegante”., potete leggere anche questi interessanti pezzi sul film:
- curiosità
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo sulla frase “io sono un uomo elegante che ha solo la pretesa di vivere in un mondo elegante”? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.
Luca Miglietta