Jay e Silent Bob fermate Hollywood! di Kevin Smith
Un film del 2001 che ha come attori principali Jason Mewes, Kevin Smith, Ben Affleck, Matt Damon, Will Ferrell, Jason Lee, Jason Biggs, James Van Der Beek
Sei qui: Home »Jay e Silent Bob fermate Hollywood!, racconta una nuova avventura dei due curiosi personaggi di Kevin Smith. Nel film Jay & Silent Bob vengono allontanatati con una diffida dal luogo dove spacciano erba. Poco dopo scoprono che a Hollywood è in fase di produzione un film basato sul fumetto ispirato a loro “Bluntman and Chronic”, senza che loro abbiano acconsentito.
Come se non bastasse scoprono che i loro personaggi sono preda di moltissimi insulti su internet e questo li preoccupa perché pensano che poi nella vita reale tutti possano pensare che loro siano come i due del film.
Decidono così di attraversare gli USA dal New Jersey fino a Los Angeles per arrivare ad Hollywood e tentare di fermare il film. Inizia così la loro avventura attraverso gli USA nel corso della quale incontreranno i personaggi più strani.
Cos’è Jay e Silent Bob fermate Hollywood!? E’ una nuova e spassosissima avventura dei due protagonisti più amati di Kevin Smith
Jay e Silent Bob fermate Hollywood! del 2001 è la quinta pellicola diretta da Kevin Smith, che ha come protagonisti i due nullafacenti del New Jersey. La sesta pellicola in totale in totale invece perché i due personaggi compaiono anche in Scream 3 di Wes Craven, uscito nel 2000.
Il film nel 2019 ha avuto un sequel intitolato Jay e Silent Bob – Ritorno a Hollywood, anche in questo caso diretto da Kevin Smith.
I protagonisti sono Jay e Silent Bob, che si può tradurre letteralmente con “Bob il silenzioso”, si chiama così perché non parla quasi mai. Silent Bob infatti apre bocca pochissime volte, e quando lo fa dice qualcosa saggio o trova la soluzione ai problemi di qualcuno.
Il film presenta i ritorni attori già apparsi in pellicole di Kevin Smith, come Jason Lee, Ben Affleck, Joey Lauren Adams e Shannen Doherty. Il titolo originale della pellicola “Jay e Silent Bob Strike Back” e il logo presentano riferimenti diretti a “The Empire Strikes Back“, in italiano “L’Impero colpisce ancora“, quinto episodio della saga di Guerre Stellari. Originariamente era stato pensato per essere l’ultimo film ambientato nell’universo di Jay e Silent Bob.
Gli attori di Jay e Silent Bob fermate Hollywood!
Oltre ai due protagonisti interpretati ancora una volta da Jason Mewes (Jay) e dallo stesso Kevin Smith (Silent Bob), il regista è riuscito a mettere insieme un cast di eccezione.
Ben Affleck torna nuovamente nel personaggio di Holden McNeil, già comparso in altre pellicole di Kevin Smith, Matt Damon veste invece i panni di Will Hunting. I due attori però nella pellicola interpretano anche se stessi. Anche Jason Lee torna nei panni di un suo vecchio personaggio smittiano: Banky Edwards.
Tra gli altri attori troviamo Shannon Elizabeth (Justice), Eliza Dushku (Sissy), Ali Larter (Chrissy), Jennifer Schwalbach Smith (Missy), Will Ferrell (Sceriffo Willenholly), Chris Rock (Chaka Luther King).
Jason Biggs veste i panni di sé stesso che interpreta Silent Bob nel film hollywoodiano, invece James Van Der Beek di sé stesso che interpreta Jay. I due vengono anche presi in giro per aver interpretato rispettivamente American pie e Dawson’s Creek.
Infine gli altri interpreti sono Seann William Scott (Breth), Shannen Doherty (sé stessa/Kate Kessler) e i due registi Wes Craven (sé stesso) e Gus Van Sant (sé stesso). Non potevano mancare i camei di Mark Hamill e Carrie Fisher, viste le continue citazioni e rimandi a Star Wars sempre presenti nelle pellicole di Kevin Smith, da Clerks, dove si parla di subappalti della Morte nera, in poi. Lo stesso titolo originale della pellicola è un riferimento a Guerre stellari.
Incassi di Jay e Silent Bob fermate Hollywood!
Jay e Silent Bob fermate Hollywood! ha incassato 30,1 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada e 3,7 milioni nel resto degli stati, per totale mondiale di 33,8 milioni di dollari. Il costo della pellicola è stato di 22 milioni.
Jay e Silent Bob fermate Hollywood ha incassato 11 milioni di dollari nel weekend di apertura, arrivando terzo al botteghino dietro ad altre due commedie sequel, American Pie 2 e Rush Hour 2, che hanno ottenuto rispettivamente 12,5 milioni di dollari e 11,6 milioni di dollari.
Perché vedere Jay e Silent Bob fermate Hollywood!?
Jay e Silent Bob fermate Hollywood è un film parodistico molto divertente, che punta sul demenziale e su dialoghi strampalati. Un film che con battute a raffica, che procede fino alla fine con un gran ritmo. Per una serata in allegria.
Dati tecnici della pellicola di Kevin Smith
Titolo originale: Jay and Silent Bob Strike Back
Paese: USA
Anno: 2001
Durata: 104 min
Genere: commedia
Regia: Kevin Smith
Attori: Jason Mewes, Kevin Smith, Ben Affleck, Matt Damon, Will Ferrell, Jason Lee, Jason Biggs, James Van Der Beek, Seann William Scott, Shannon Elizabeth, Eliza Dushku, Ali Larter , Jason Lee , Jennifer Schwalbach Smith, Jeff Anderson, Brian O’Halloran, Chris Rock, Joey Lauren Adams, Gus Van Sant, Diedrich Bader, John Willyung, Shannen Doherty, George Carlin, Wes Craven, Mark Hamill, Amy Noble, Carrie Fisher, Joey Lauren Adams
Soggetto: Kevin Smith
Sceneggiatura: Kevin Smith
Produttore: Kevin Smith
Effetti speciali: Mark Alfrey Musiche Luke Esterkyn, Greg Gueldner, John McDermott
Scenografia: Jeff MacIntyre, Douglas A. Mowat
Altre informazioni su Jay e Silent Bob fermate Hollywood! di Kevin Smith presenti sul blog
Citazioni e dialoghi: Jay e Silent Bob fermate Hollywood (Citazioni e frasi)
Colonna sonora: non ancora presente
Curiosità: non ancora presente
Errori: non ancora presente
Avete già visto questa pellicola di Kevin Smith? Vi è piaciuta? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo su Jay e Silent Bob fermate Hollywood! lasciate un commento o condividetelo sui social.
Luca Miglietta
GUARDA I FILM CHE VUOI CON PRIME VIDEO CLICCANDO SU QUESTO LINK