Crea sito

La casa – Film (1981), recensione della pellicola di Raimi

La casa (1981)

Un film del 1981 di Sam Raimi, che ha come protagonisti Bruce Campbell, Richard DeManincor, Betsy Baker, Ellen Sandweiss e Theresa Tilly

La casa (1981) di Sam Raimi con Bruce Campbell, Betsy Baker, Hal Del Rich, Ellen Sandweiss e Sarah York recensione
Una scena de La casa che ha come protagonisti Ash Williams e gli amici Scott, Cheryl, Linda e Shelly

Ne La casa un gruppo di amici, Ash, Scott, Cheryl, Linda e Shelly decidono di passare il weekend in una casa nei boschi. Nella notte Scott e Ash, scendendo ad esplorare la cantina della piccola casa, scoprono il Necronomicon ex mortis, un antico libro che consente di riportare in vita spiriti, demoni e defunti.

Accanto ad esso c’è un registratore sul quale sono incise le parole di un uomo, un archeologo, che racconta di aver scoperto il libro tra le rovine del castello di Kandar. Sul nastro il professore, oltre alla descrizione del modo nel quale ha trovato il libro, ha inoltre inciso le formule contenute nel libro.

I ragazzi ascoltando la registrazione risvegliano antichi demoni da un lungo sonno. Spiriti demoniaci si impossesseranno dei ragazzi. E’ solo l’inizio dell’incubo che Ash Williams dovrà affrontare.

La casa (1981) di Sam Raimi con Bruce Campbell, Betsy Baker, Hal Del Rich, Ellen Sandweiss e Sarah York recensione
Una scena de La casa che ha come protagonista Bruce Campbell

La casa è un horror a bassissimo costo che ha lanciato il suo regista, un giovanissimo Sam Raimi

Si tratta di un film horror/splatter del 1981 diretto da un appena ventunenne Sam Raimi e con protagonista l’amico Bruce Campbell nella parte di Ash Williams. Il film è stato realizzato con un budget piuttosto esiguo di soli 350.000 dollari, reperiti in vari modi.

Per ottenere denaro per realizzare La casa, Sam Raimi utilizzò Within the Woods, il cortometraggio che aveva realizzato nel 1978 con gli amici Bruce Campbell e Rob Tapert. La casa ha due seguiti La casa 2 (1987) e L’armata delle tenebre (1993).

Nel 2014 è poi uscita la serie intitolata Ash vs Evil Dead in cui Bruce Campbell, già protagonista della trilogia originale, ha ripreso i panni di Ash Williams.

Sam Raimi riesce a mantenere viva la suspense e la tensione che cresce fino alla fine de La casa, grazie al montaggio e ad una serie di inquadrature capaci di tenere lo spettatore incollato allo schermo anche nei momenti meno movimentati. Gli effetti speciali sono quasi solo abbozzati, ma riprodotti nel miglior modo che si poteva ottenere visto lo scarsissimo budget che aveva il regista, cosa che volte provoca il sorriso sulle labbra di chi vede il film.

La casa è un film che non risente affatto del peso degli anni, sicuramente ciascuno di voi avrà visto qualcosa di più terrificante, forse a volte sorriderete per la qualità degli effetti speciali ottenuti con mezzi di fortuna, ma resterete incollati allo schermo fino alla fine. Film imperdibile, nel quale ritroverete molte situazioni riprese successivamente in horror più recenti.

La casa (1981) di Sam Raimi con Bruce Campbell, Betsy Baker, Hal Del Rich, Ellen Sandweiss e Sarah York recensione
Una scena de La casa che ha come protagonisti Ash Williams e gli amici Scott, Cheryl, Linda e Shelly

dati tecnici della pellicola di Sam raimi

Titolo originale: The Evil Dead
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 1981
Durata: 85 min

La casa (1981) di Sam Raimi con Bruce Campbell, Betsy Baker, Hal Del Rich, Ellen Sandweiss e Sarah York recensione registratore
Il registratore su cui Ash Williams ed amici ascoltano la registrazione

Genere: horror, splatter
Regia: Sam Raimi
Attori: Bruce Campbell, Richard DeManincor, Betsy Baker, Ellen Sandweiss e Sarah York
Soggetto: Sam Raimi
Sceneggiatura: Sam Raimi
Produttore: Robert Tapert, Irvin Shapiro
Produttore esecutivo: Bruce Campbell, Sam Raimi
Casa di produzione: Avco-Embassy Pictures Renaissance Pictures
Distribuzione in italiano: Film 2 (1984) – Multivision, Videopiù Entertainment (Collection)

La casa (1981) di Sam Raimi con Bruce Campbell, Betsy Baker, Hal Del Rich, Ellen Sandweiss e Sarah York recensione Necronomicon
Una scena de La casa che ha come protagonista Bruce Campbell

Fotografia: Tim Philo
Montaggio: Edna Ruth Paul
Effetti speciali: Bart Pierce, Tom Sullivan, Sam Raimi
Musiche: Joseph LoDuca
Trucco: Tom Sullivan

La casa (1981) di Sam Raimi con Bruce Campbell, Betsy Baker, Hal Del Rich, Ellen Sandweiss e Sarah York recensione ascia
Una scena de La casa che ha come protagonista Bruce Campbell nei panni di Ash Williams

Altre informazioni su La casa – Film (1981) presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: La casa 1981 (citazioni e dialoghi)

Curiosità ed errori presenti nel film: La casa 1981 (curiosità ed errori)

Colonna sonora: non ancora presente sul blog, uscirà un articolo in futuro

Siete fan di Bruce Campbell e del suo Ash Williams? Avete già visto questo bel film? Vi è piaciuto? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo lasciate un commento o condividetelo sui social.

Luca Miglietta