La fiamma sul ghiaccio di Umberto Marino
Un film del 2005 che ha come protagonisti Raoul Bova, Donatella Finocchiaro e Max Giusti
Sei qui: Home »La fiamma sul ghiaccio è una pellicola che raccolta la storia di Fabrizio, un professore di matematica con la sindrome di Asperger e comportamenti ossessivi. Lui prende farmaci e vive isolato, privo di affetti e di emozioni. Fabrizio casualmente incontra Caterina, una clochard emarginata. Nascerà un amore tormentato tra queste due persone con evidenti e manifesti problemi psichici. La fiamma sul ghiaccio è uscito nelle sale italiane venerdì 10 marzo 2005.
Trama di La fiamma sul ghiaccio
La storia si svolge a Torino. Un sera presso la Asl locale Fabrizio (Raoul Bova), un matematico squilibrato, incontra una ragazza, Caterina (Donatella Finocchiaro), una clochard dipendente dagli psicofarmaci a causa di un’infanzia con abusi da parte del padre. Lei si innamora subito di Fabrizio, per lei uno sconosciuto che per primo le ha rivolto delle parole gentili. Caterina allora inizia a seguirlo e ad ossessionarlo fino a quando non riesce a farsi amare da lui.
La fiamma sul ghiaccio è un film drammatico – sentimentale ambientato a Torino
Umberto Marino dirige nel 2005 La fiamma sul ghiaccio che ha come protagonisti principali Raoul Bova nel ruolo di Fabrizio e Donatella Finocchiaro in quello di Caterina. Un prova molto impegnativa per Raoul Bova che sul set ha dovuto imparare a muoversi e gesticolare come se avesse evidenti problemi mentali. Lo ha spiegato l’attore durante la presentazione del film.
Con il regista abbiamo lavorato tanto alla preparazione del personaggio: gli sguardi, la postura, perfino il taglio di capelli, li abbiamo decisi insieme.
Raoul Bova per interpretare questo ruolo e calarsi meglio nel personaggio ha incontrando un ragazzo con sindrome di Asperger.
E’ stata un’esperienza abbastanza delicata, l’ho frequentato per un po’ di tempo, ho imparato tanto da lui. E poi ha anche partecipato alle riprese, come comparsa.
Brava anche Donatella Finocchiaro nella parte della di Caterina, una donna senza fissa dimora e reduce da un’infanzia di abusi da parte del padre. Tra gli altri attori anche Max Giusti nel ruolo di Mario, Francesca Vettori in quello di Ramona ed infine Paolo Calabresi in quello del malato.
Perché vedere La fiamma sul ghiaccio
La fiamma sul ghiaccio è un film interessante che parla della sindrome di Asperger, non molto conosciuta in Italia. Anche per questo motivo La fiamma sul ghiaccio è stata riconosciuta una pellicola d’interesse culturale nazionale dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
Ben interpretato dai protagonisti a partire da un Raoul Bova che ha dovuto calarsi in un ruolo davvero complesso. Molto realistica è l’interpretazione di una bravissima Donatella Finocchiaro. La fiamma sul ghiaccio vale la visione.
Dati tecnici di La fiamma sul ghiaccio
Paese di produzione: Italia
Anno: 2005
Durata: 104 min
Genere: drammatico, sentimentale
Regia: Umberto Marino
Soggetto: Umberto Marino
Sceneggiatura: Umberto Marino
Fotografia: Alessio Gelsini Torresi
Montaggio: Stefano Chierchié
Scenografia: Enrico Serafini
Attori: Raoul Bova, Donatella Finocchiaro, Max Giusti, Simona Nasi e Francesca Vettori
Curiosità su La fiamma sul ghiaccio
La parte di Raoul Bova
Raoul Bova ha voluto interpretare a tutti i costi La fiamma sul ghiaccio. Voleva assolutamente mettersi alla prova in un ruolo simile, come ha raccontato in più interviste.
Il film è arrivato in un momento della mia carriera in cui avevo parecchi dubbi, mentre da questa esperienza ho avuto solo conferme. Ringrazio Umberto Marino per aver pensato a me, per un ruolo così insolito. In cui mi sono calato completamente: anche a lavorazione finita, me lo sono portato dietro per almeno un mese e mezzo. La fiamma nel ghiaccio è l’esempio chiaro del tipo di film che vorrei fare qui in Italia: opere che danno molto dal punto di vista della recitazione, della costruzione del personaggio.
Raoul Bova era reduce in quel periodo da un’esperienza negli Stati Uniti. Qualcosa di esaltante, ma che ha vissuto con i piedi per terra e ancorato alle sue tradizioni italiane.
Il fatto che sono stato fuori per tanto tempo non vuol dire che ho dimenticato il cinema italiano. Anzi, credo che, anche dal punto di vista delle interpretazioni, si può dare il meglio se si resta ancorati alle proprie origini. Ecco perché, ora che da pochissimi giorni ho finito di girare negli Usa a serie tv What about Brian, sono tornato a casa. Certo, i set americani sono organizzatissimi, precisi; ma c’è poca anima. Qui da noi c’è più confusione, ma anche più anima.
Altre curiosità su La fiamma sul ghiaccio
- La fiamma sul ghiaccio è stato girato anche a al Politecnico di Torino.
- Una parte di La fiamma sul ghiaccio è ambientata nella Valle di Comino, fra Casalvieri, Settefrati e il Santuario di Canneto.
Frasi citazioni e dialoghi tratti da La fiamma sul ghiaccio
Frasi di Fabrizio
Sono malato
Ho visto troppe cose spaventose
Ti stai avvicinando troppo e a meno di 20 centimetri. E adesso a meno di 5 centimetri per favore mi rende molto agitato. Per favore.
Non riesco a capire l’espressione delle persone. Capisco cose molto più importanti come problemi ed equazioni.
Frasi di Caterina
Vedo un disastro di colori, una strada su cui camminiamo tutti, e solo tu non puoi venirci mai…!
Mannaggia a te, sei la cosa più bella che ho visto in tutta la mia vita, lo sai? Mannaggia a te!
Prendila, signore. La donna che hai attirato afferrandole i capelli, trascinala nella tua stanza, bendale la testa con il tuo sudore!
Addio, mio nido, mia cucina, mio letto, vado via con le rondini ma ti porto con me intrappolato nelle viscere incastrato in mezzo al cuore, come un angelo che non si può legare…
Trailer di La fiamma sul ghiaccio
Ecco lo streaming del trailer in italiano di La fiamma sul ghiaccio su YouTube: Link
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuta la recensione di La fiamma sul ghiaccio, trovate questa ed altre schede dei film in questa sezione: Recensione. La fiamma sul ghiaccio.
Luca Miglietta
Buono Regalo Amazon – sponsorizzato
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.