Crea sito

La scena tagliata di Star Wars il Ritorno dello Jedi

La scena tagliata di Star Wars il Ritorno dello Jedi, che riabilita Obi-Wan Kenobi

I LaserDisc della trilogia originale rivelano interessanti retroscena

La scena tagliata di Star Wars il Ritorno dello Jedi, che riabilita Obi-Wan Kenobi
Una scena di Star Wars: Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi, che ha come protagonista Mark Hamill
Sei qui: Home » La scena tagliata di Star Wars il Ritorno dello Jedi

La scena tagliata di Star Wars il Ritorno dello Jedi, che riabilita Obi-Wan Kenobi. Recentemente sono stati diffusi alcuni LaserDisc originali della prima trilogia di Guerre Stellari, dove sono presenti scene tagliate e inedite. In uno di questi laser disc è presente un dialogo eliminato da Star Wars: Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi, che, se fosse stato lasciato così da George Lucas nella pellicola, avrebbe reso sicuramente più oscura e meno moralmente etica l’intera saga.

Stiamo parlando della scena che si svolge sul pianeta Dagobah, in cui un morente Yoda, svela a Luke di essere stato lui a impedire a Obi-wan di rivelargli la verità sul padre. E starete pensando che ripercussione potrebbe avere sulla trama, giusto? L’importanza di questo video non è di poco conto, perché ribalterebbe completamente la prospettiva con la quale gli appassionati di Star Wars hanno sempre guardato i personaggi.

Vedendo questo video infatti ci viene da pensare che il rapporto tra Obi-Wan Kenobi e il suo maestro Yoda sia molto meno paritario di quello che si era sempre pensato e che i Jedi siano meno saggi e pacifici.

La scena tagliata di Star Wars il Ritorno dello Jedi, che riabilita Obi-Wan Kenobi
Una scena di Star Wars: Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi, che ha come protagonista Mark Hamill

La scena tagliata di Star Wars il Ritorno dello Jedi cambierebbe la percezione che abbiamo del rapporto tra Obi-Wan Kenobi e il maestro Yoda

Lo stesso Luke Skywalker, se le cose si fossero svolte in questo modo, sarebbe risultato molto diverso agli occhi dello spettatore, sarebbe sembrato quasi una marionetta nelle mani del Maestro Jedi per potersi vendicare del Lato oscuro della forza. Yoda lo avrebbe manipolato non facendogli conoscere volutamente la verità e facendogli pensare che Darth Vader fosse solo un nemico da eliminare e non Anakin Skywalker, ex Jedi e soprattutto suo padre.

Sto forse dando una lettura troppo radicale a quanto emerso dai LaserDisc? Dite anche voi quello che pensate riguardo a queste importanti novità su come poteva essere la trama di Star Wars: Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi

Ecco la scena incriminata

Nel caso non riusciste a vedere l’anteprima del video di YouTube, lo trovate cliccando su questo link: video inedito

Se vi interessa tutto il contenuto del laser disc lo trovate in questo video: Full 30 Mins Return of the Jedi EditDroid Laserdisc *OFFICIAL* (Star Wars LaserDisc)

Luca Miglietta