Crea sito

Le migliori serie sui supereroi da vedere

Le migliori serie sui supereroi da vedere

Alcuni dei più interessanti show che hanno come protagonisti uomini e donne con superpoteri

The Boys, Erin Moriarty, Dominique McElligott, Aya Cash - Le migliori serie sui supereroi da vedere
Una scena di The Boys, che ha come protagonisti Erin Moriarty, Dominique McElligott e Aya Cash
Sei qui: Home » Le migliori serie sui supereroi da vedere

Ho deciso di scrivere un articolo che parla delle migliori serie sui supereroi perché negli ultimi anni c’è stata una vera e propria invasione di show che parlano di questo argomento. Dopo il successo dei film Marvel con protagonisti i supereroi del resto non poteva accadere diversamente. Se siete amanti di storie che parlano di uomini e donne con superpoteri e vi piacerebbe guardare qualche serie appassionante che ne parlano siete nel posto giusto. Alcune di queste serie sono avvincenti e tengono lo spettatore incollato davanti allo schermo e sono perfette per il binge watching, altre meno.

La maggior parte di questi show sono facili da reperire perché li trovate in streaming su Netflix, Amazon Prime Video e Disney+. Alcune serie appassioneranno sia grandi che piccini, altre invece sono più crude e son destinate solo ad un pubblico adulto. Del resto chi non tifa per un supereroe che lotta contro il male per il bene dell’umanità? Gente di tutte le età. Non funziona però sempre così, perché ad esempio in serie come The Boys i supereroi utilizzano i propri poteri per proprio tornaconto personale e a volte per scopi eversivi.

Jessica Jones, Krysten Ritter, Marvel Comics
Una scena di Jessica Jones, che ha come protagonista Krysten Ritter

Le migliori serie sui supereroi da vedere nelle vostre serate

Trattandosi di moltissimi show ho deciso di elencarvi le principali serie in ordine di voto su IMDb, così potrete partire dalle più apprezzate.

The Boys (2019 ad oggi) voto 8,7

Si tratta di un piccolo gioiellino ideato da Eric Kripke, in streaming su Amazon Prime Video, e basato sull’omonimo fumetto. In The Boys i supereroi vivono al centro dell’attenzione e sono gestiti come star del cinema da una potentissima multinazionale, chiamata Vought America. La Vought America si occupa per loro di promozione, merchandising e conferenze stampa. Infatti inserisce i supereroi in qualsiasi operazione di marketing che possa fruttare denaro, come finti salvataggi di persone.

Lo scopo primario della multinazionale è mascherare i vizi dei propri assistiti per farli sembrare paladini della giustizia di cui il mondo ha bisogno. Sotto l’apparenza benevola dei loro personaggi si nascondono personalità egoiste e disturbate, che pensano solamente al loro interesse.

Perché vedere The Boys? L’idea geniale che sta alla base dello show è quella di rappresentare supereroi pieni di vizi e difetti, che contrasta con la visione classica di loro e che vediamo nella maggior parte delle altre serie. Da guardare assolutamente, merita di stare al primo posto delle migliori serie sui supereroi.

Legion (2017-2019) voto 8,2 – Le migliori serie sui supereroi da vedere

Si tratta di uno show, in onda sul canale via cavo FX, e ispirato all’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comic. David Haller è un trentenne tormentato da disturbi psichici che gli rendono difficile restare ancorato alla realtà. La schizofrenia gli è stata diagnosticatagli durante l’adolescenza e per questo ha trascorso gran parte della sua vita in cura psichiatrica.

Haller viene liberato da un ospedale psichiatrico per unirsi ad un gruppo di individui con superpoteri (la Legione). Tanti strani personaggi e supereroi in un’atmosfera surreale e misteriosa. Una serie dalla trama piuttosto complicata, vi avverto.

Umbrella Academy (2019-) voto 8,0

The Umbrella Academy è una serie televisiva che potete trovare in streaming su Netflix. Parla di un gruppo di giovani con dei poteri che vengono addestrati dall’eccentrico miliardario Reginald Hargreeves. Hargreeves li farà combattere contro il crimine. Sono supereroi curiosi, con problemi psicologici e personalità un po’ borderline. Nonostante i loro problemi cercheranno di salvare il mondo in situazioni improbabili e surreali.

Jessica Jones (2015-2019) voto 7,9 – Le migliori serie sui supereroi da vedere

Si tratta di una serie televisiva in streaming su Netflix, basata sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics. Protagonista della serie è Jessica Jones (Krysten Ritter), una ex-supereroina che apre un’agenzia investigativa dopo la fine della sua carriera da supereroe. Fa parte del cast anche Carrie-Anne Moss, la Trinity di Matrix. Jessica Jones ha 39 episodi da godersi fino alla fine.

Agent Carter (2015-2016) voto 7,9

Si tratta di una serie televisiva ambientata all’interno del Marvel Cinematic Universe dopo gli eventi del film Captain America – Il primo Vendicatore.

Agent Carter ha come protagonista Peggy Carter (Hayley Atwell), costretta a bilanciare il suo lavoro di agente segreto con la sua vita da donna single nell’America degli anni quaranta. La serie ha solo due stagioni per via della cancellazione prima del previso.

Doom Patrol (2019-) voto 7,9 – Le migliori serie sui supereroi da vedere

E’ una serie basata sull’omonimo fumetto della DC Comics. I membri della Doom Patrol devono unire le forze con Cyborg per ritrovare Niles Caulder, rapito dal sovrannaturale Mr. Nobody. Si tratta di un gruppo di giovani eroi che cercano di salvare il mondo tra situazioni assurde e scenari surreali. Sono supereroi con una serie di problemi psicologici, stile il sopracitato Umbrella Academy, uscito anch’esso nel 2019. Insomma un anno in cui deve andare di moda la cosa.

The Boys, Karl Urban, Billy Butcher - Le migliori serie sui supereroi da vedere
Una scena di The Boys, che ha come protagonista Karl Urban – Le migliori serie sui supereroi da vedere

Gotham (2014-2019) voto 7,8

Si tratta di una serie in onda sulla Fox, basata sui personaggi della DC Comics che appaiono nel franchise di Batman. Gotham segue le vicende di Jim Gordon, recluta del dipartimento di polizia di Gotham City, che lavora in coppia con l’investigatore Harvey Bullock. I due indagano su diversi crimini che avvengono in città.

Si vede il giovane Bruce Wayne restare orfano dopo l’omicidio di suo padre Thomas Wayne e di sua madre Martha Kane. Viene quindi affidato alle cure di Alfred Pennyworth, il maggiordomo di famiglia.

Belle le atmosfere e le ambientazioni dark tipiche di Batman, ma non tutti i personaggi sono riuscitissimi. Merita comunque di far parte dell’elenco delle migliori serie sui supereroi da vedere.

The Flash (2014-) voto 7,7 – Le migliori serie sui supereroi da vedere

Si tratta di una serie basata sul personaggio omonimo dei fumetti della DC Comics in onda su The CW. The Flash è uno spin-off di Arrow ed è ambientata nell’Arrowverse, universo immaginario che include anche Legends of Tomorrow.

La serie è incentrata sulle vicende di Barry Allen (Grant Gustin), un chimico forense che, dopo l’esplosione di un acceleratore di particelle, acquista una velocità superumana, che usa per combattere i criminali e i meta-umani a Central City nei panni del supereroe Flash.

Ad aiutarlo nella lotta contro la criminalità ci sono gli scienziati dei Laboratori S.T.A.R. Caitlin Snow, Cisco Ramon e Harrison Wells, l’amica d’infanzia Iris West e il detective Joe West.

Titans (2018-2020) voto 7,7

Si tratta di una serie televisiva, basata sui Giovani Titani, supereroi della DC Comics.

Alcuni giovani supereroi devono fare i conti con una misteriosa organizzazione decisa a riportare Trigon sulla Terra. Lui è il padre della loro amica Rachel.

Arrow (2012-2020) voto 7,5 – Le migliori serie sui supereroi da vedere

Si tratta di una serie televisiva della The CW, basata sul personaggio di Freccia Verde, supereroe protagonista di una serie di fumetti della DC Comics. Arrow è incentrato su Oliver Queen (Stephen Amell), che, dopo aver passato cinque anni su un’isola deserta, ritorna a Starling City, la sua città natale. Qui vestirà i panni del giustiziere mascherato Green Arrow.

Una delle prime serie tv dedicate ai supereroi con atmosfere dark e storie interessanti, che però perde un po’ di smalto dopo le prime due stagioni. Arrow è durata 8 anni!

Agents of S.H.I.E.L.D. (2013-2020) voto 7,5

E’ uno show creato da Joss Whedon, Jed Whedon e Maurissa Tancharoen, che parla dell’organizzazione S.H.I.E.L.D. Si tratta di agenzia fittizia che si occupa del mantenimento della pace in un mondo popolato da supereroi e altri esseri con poteri sovrumani. Agents of S.H.I.E.L.D. è tratta, come molti di voi avranno intuito, dai fumetti Marvel Comics.

Una serie dall’alto budget e molti i collegamenti con i film Marvel al cinema e le altre serie televisive ambientate nell’MCU.

Swamp Thing (2019) voto 7,5 – Le migliori serie sui supereroi da vedere

E’ una serie basata sull’omonimo fumetto della DC Comics. Abby Arcane torna a casa a Marais, in Louisiana, per cercare una cura ad una strana epidemia che si sta diffondendo dalle paludi. Qui conosce uno scienziato caduto in disgrazia, Alec Holland. Abby e Alec cominciano a capire che non si tratta di un semplice virus. Abby dopo la morte di Holland scopre alcuni misteri della palude e che lui potrebbe essere ancora vivo. Questo perché una misteriosa ed inquietante creatura afferma di essere Alec Holland.

Swamp Thing ha un totale di soli 10 episodi a causa della sua cancellazione, ma comunque l’ho inserita tra le migliori serie sui supereroi da vedere.

Smallville (2001-2011) – voto 7,5

La serie racconta le avventure del giovane Clark Kent (Tom Welling) nella cittadina di Smallville durante il periodo in cui scopre i suoi poteri. Inoltre parla dei primi passi del giovane Lex Luthor (Michael Rosenbaum). Lo show mostra i passaggi che porteranno Clark a divenire Superman e Lex il suo acerrimo nemico. Anche in questo caso si tratta di una serie della The CW.

The Flash, Grant Gustin, Barry Allen
Una scena di The Flash, che ha come protagonista Grant Gustin – Le migliori serie sui supereroi da vedere

Luke Cage (2016-2018) voto 7,3 – Le migliori serie sui supereroi da vedere

E’ uno show in streaming su Netflix e basato sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics. Come avrete intuito è ambientata all’interno del Marvel Cinematic Universe (MCU).

Luke Cage (Mike Colter), un ex-detenuto con una forza sovrumana e una pelle indistruttibile che ora combatte il crimine e la corruzione. Cancellata dopo sole due stagioni.

Stargirl (2020 -) voto 7,3

Si tratta di una serie tv, basata sull’omonimo personaggio della DC Comics, ed in onda su The CW.

In Stargirl la studentessa liceale Courtney Whitmore (Brec Bassinger) scopre lo Scettro Cosmico e, dopo aver scoperto che il suo patrigno Pat Dugan era stato una spalla di Starman, decide di diventare la capostipite di una nuova generazione di supereroi.

Stargirl è una serie esageratamente patriottica che sembra uscita dal periodo reaganiano e che fa ridere se non si è americani.

The Gifted (2017-2019) voto 7,3 – Le migliori serie sui supereroi da vedere

Si tratta di una serie televisiva basata sui personaggi degli X-Men dei fumetti Marvel Comics.

The Gifted è interpretata da un cast corale ed ha come protagonisti giovani X-Men che cercano di sopravvivere in un’epoca in cui i “diversi” con i superpoteri vivono da clandestini e sono ricercati dall’esercito.

E’ una serie che può piacere solo se siete adolescenti o giovanissimi, ma merita di far parte tra le migliori serie sui supereroi da vedere.

Motherland: Fort Salem (2020 ad oggi) voto 7,1

Tutte le streghe devono prestare il servizio militare per il proprio paese. Il nemico principale del mondo è la Spree, un’organizzazione terroristica che vuole l’indipendenza delle streghe dai vari governi.

Motherland: Fort Salem segue le vicende di Raelle Collar, Abigail Bellweather e Tally Craven, tre streghe, reclute di un’accademia militare. Le tre ragazze a Fort Salem si allenano nel combattimento e nell’utilizzo delle corde vocali che permettono loro, attraverso vari vocalizzi, di utilizzare potenti incantesimi.

Motherland: Fort Salem è uno show distopico che può piacere se siete adolescenti o comunque giovanissimi. In questo caso fa parte delle migliori serie sui supereroi se siete teenager.

Krypton (2018-2019) voto 6,9 – Le migliori serie sui supereroi da vedere

Si tratta di uno show del canale Syfy e basato sui fumetti della DC Comics. E’ ambientato su Krypton anni prima della distruzione del pianeta e della nascita di Kal-El, chiamato poi sulla terra Clark Kent o Superman. Da buon prequel di Superman parla della gioventù della famiglia del supereroe sul pianeta Krypton. Cancellata dopo 2 stagioni.

Legends of Tomorrow (2016 ad oggi) voto 6,8

Si tratta di un’altra serie in onda sul canale The CW, basata su personaggi della DC Comics ed ambientata all’interno dell’Arrowverse. E’ uno spin-off sia di Arrow, che di The Flash.

La serie è incentrata su un gruppo di personaggi già comparsi in altre serie dell’Arrowverse, le Leggende, che cercano di salvare il loro mondo venendo nel nostro.

Supergirl Melissa Benoist The Cw - Le migliori serie sui supereroi da vedere
Una scena di Supergirl, che ha come protagonista Melissa Benoist – Le migliori serie sui supereroi da vedere

Van Helsing (2016-2021) voto 6,2 – Le migliori serie sui supereroi da vedere

Si tratta di una serie horror e fantasy ispirata alla serie di graphic novel “Helsing” della casa editrice Zenescope Entertainment.

Van Helsing è ambientato in un futuro in cui i vampiri sono aumentati ed hanno preso il controllo. Vanessa Van Helsing (Kelly Overton), una discendente del famoso Abraham Van Helsing, si risveglia da un coma di tre anni dopo la sua presunta morte e si ritrova in un mondo post-apocalittico. Lei è l’ultima speranza dell’umanità, perché la composizione unica del suo sangue le dà la possibilità di trasformare i vampiri in umani. Presto Vanessa diventerà un obiettivo primario per i vampiri. Verrà protetta da un marine con l’ordine di tenerla al sicuro e dalla dottoressa che l’ha salvata.

Supergirl (2015-2021) voto 6,2 – Le migliori serie sui supereroi da vedere

Si tratta di una serie televisiva statunitense, basata sull’omonimo personaggio dei fumetti della DC Comics. Supergirl fa parte dell’Arrowverse ed è incentrata sulle avventure di Kara Zor-El (Melissa Benoist), kryptoniana e cugina di Superman. La ragazza però in segreto protegge National City nei panni di Supergirl.

Inhumans (2017) voto 5,0

Si tratta di una serie televisiva, basata sui personaggi degli Inumani della Marvel Comics ed ambientata all’interno del Marvel Cinematic Universe (MCU).

La serie è incentrata sul personaggio di Freccia Nera (Anson Mount) e sui membri della famiglia reale inumana. Lo show è stato cancellato dopo solo una stagione perché poco riuscito, nonostante l’alto budget.

Batwoman (2019-) voto 3,4 – Le migliori serie sui supereroi da vedere

Si tratta di una serie televisiva, basata sull’omonimo personaggio DC Comics, in onda sulla The CW. Batwoman è ambientata nell’Arrowverse e per questo è collegata ad altre serie televisive di questo universo. Viene raffigurata una Batwoman (Ruby Rose), cugina di Batman, disadattata ed incompresa, che vive in una Gotham City oscura e decadente da quando il suo famoso parente supereroe se n’è andato.

Kate Kane nei panni di Batwoman, in assenza di Batman, si dedica così a difendere Gotham City. Fa sorridere inserire questo show tra le migliori serie sui supereroi da vedere, ma era giusto parlarne.

Voi come avete qualche altra serie tv da consigliare? Avete visto qualcuno di questi show? Ditelo nei commenti. Spero di essere stato il più completo possibile ed avervi indicato le migliori serie sui supereroi da vedere.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Le migliori serie sui supereroi da vedere“, trovate questa ed altre indicazioni nella sezione del blog non son solo film: Film e serie suggerite.

Luca Miglietta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dell’intrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta. Buona lettura e permanenza sul sito.