Lupin III – The First, scheda del film in CGI

Lupin III – The First, scheda del film in CGI

Lupin III – The First

Si tratta del primo film d’animazione giapponese sul ladro gentiluomo ad essere prodotto in CGI

Lupin III - The First, 2019, Takashi Yamazaki, Daisuke Jigen, Goemon Ishikawa XIII, cibo, bollitore
Una scena del film che ha come protagonisti Daisuke Jigen, Goemon Ishikawa XIII e Lupin III
Sei qui: Home » Lupin III – The First, scheda del film in CGI

Con Lupin III – The First torna di nuovo al cinema il ladro gentiluomo dal look inconfondibile ed i modi non sempre ortodossi. Lupin III non è stato solamente protagonista di alcune serie anime che abbiamo visto in Italia a cavallo tra gli anni Ottanta e Duemila, ma anche di molti film. Tra i vari lungometraggi dedicati alla figura del ladro non si può non ricordare Lupin III – Il castello di Cagliostro, un film di grande spessore che ha fatto la storia dell’animazione diretto dal maestro Hayao Miyazaki,

La trama di Lupin III – The First

Lupin III – The First è ambientato alla fine degli anni ’60 dell‘era Shōwa e segue le avventure del ladro gentiluomo e della sua banda tra Parigi e il Brasile. Saranno protagonisti di una serie di avventure per scoprire dove si trova il diario di Bresson, un tesoro che persino il nonno di Lupin, Arsène Lupin, non era mai riuscito a trafugare.

Si tratta del diario di Bresson, un testo misterioso, al cui interno sono celati segreti mai rivelati. I misteri contenuti nel diario riguardano l’eredità di suo nonno, Lupin I e il ladro non potrà farselo scappare. Ben presto però Lupin e compagni si renderanno conto di non essere gli unici sulle tracce del diario, perché è interessata ad impossessarsene anche una perfida organizzazione.

Si scatena così una dura sfida per il diario, in corsa per rubarlo c’è anche un gruppo di cacciatori di tesori nazisti guidato da Lambert e Geralt. Chi decifrerà il mistero del diario sarà il proprietario di un’enorme fortuna. Arsenio Lupin III verrà aiutato come sempre dai fidati compagni Daisuke Jigen, Goemon Ishikawa XIII e dall’imprevedibile Fujiko Mine. Questa volta farà parte della classica banda anche l’archeologa Laetitia.

Lupin III - The First, 2019, Takashi Yamazaki, Koichi Zenigata
Una scena del film che ha come protagonista Koichi Zenigata

Takashi Yamazakisi prima di Lupin III – The First si era già impegnato a riproporre alle nuove generazioni classici del passato come Doraemon – Il film uscito anch’esso in CGI nel 2014

Lupin III – The First è un film d’animazione giapponese del 2019, scritto e diretto da Takashi Yamazaki e basato sul celebre franchise del ladro gentiluomo. Si tratta del primo lungometraggio su Lupin in CGI ed è inoltre il primo film su Lupin III a vedere la luce dopo la morte del creatore del personaggio, Monkey Punch, nome d’arte di Kazuhiko Kato. Nei titoli di coda di Lupin III – The First per questo motivo c’è una dedica per Monkey Punch.

Lupin III – The First è l’ultimo di una lunga serie di produzioni animate dedicate al celebre ladro gentiluomo. Sono state dedicate a Lupin ben dieci lungometraggi. Tante le versioni animate proposte del manga degli anni ’60, una su tutte è sicuramente il capolavoro di Hayao Miyazaki, Lupin III – Il castello di Cagliostro. Sono uscite anche versioni in live action come Lupin III – La strategia psicocinetica (1974) e Lupin III (2014), quest’ultimo con un cast interamente giapponese.

Lupin III - The First, 2019, Takashi Yamazaki
Una scena del film che ha come protagonista Lupin III
Perchè vedere Lupin III – The First?

Lupin III – The First è un film d’animazione con moltissimo fan service e tanta attenzione a ricreare quelle situazioni, smorfie e gag a cui eravamo abituati e con le quali molti generazioni sono cresciute. Purtroppo vi avverto subito che stonano le voci dei doppiatori diverse da quelle originali, ma non è colpa della produzione, si tratta di una questione anagrafica. Ovviamente sto parlando del doppiaggio italiano.

Molto più adatto alla famiglia dei precedenti film della saga di Lupin III, perché mancano quasi completamente elementi erotici o violenti che caratterizzavano le precedenti pellicole o la serie manga. Forse i fan più accaniti storceranno il naso ma è una scelta stilistica per attirare più pubblico e probabilmente incassare di più. Elementi comunque innocui che negli anni Ottanta e Novanta non erano considerati degni di censura, ma il mondo è cambiato.

Lupin III – The First è un’avventura appassionante in giro per il mondo alla ricerca di un tesoro, che emoziona i più piccoli e fa tonare gli adulti bambini per 93 minuti. Non il miglior film della saga del ladro gentiluomo, ma sicuramente da vedere.

Lupin III - The First, 2019, Takashi Yamazaki, Daisuke Jigen, Fujiko Mine
Una scena del film che ha come protagonisti Daisuke Jigen, Fujiko Mine e Lupin III
Dati tecnici della pellicola di Takashi Yamazaki

Titolo originale: ルパン三世 THE FIRST
Lingua originale: giapponese
Paese di produzione: Giappone
Anno: 2019
Durata: 93 min
Genere: animazione, avventura
Regia: Takashi Yamazaki
Soggetto: Monkey Punch
Sceneggiatura: Takashi Yamazaki

Curiosità su Lupin III – The First
Perchè questo titolo?

Viene utilizzato “The First” nel titolo perché col film si realizzano alcune prime volte. Il diario di Bresson è infatti l’unica cosa che Arsenio Lupin non è riuscito a rubare. Si tratta inoltre del primo film della saga di Lupin III realizzato dal regista Takashi Yamazaki. Infine questa è la prima pellicola su Lupin III disegnato in animazione 3D CGI.

Quando è uscito al cinema?

Lupin III: The First è uscito nelle sale in Giappone il 6 dicembre 2019, distribuito da Toho, la successiva uscita nel resto del mondo prevista per il 2020 ha dovuto far i conti con la pandemia di Covid-19. Eurozoom ha distribuito il film in Francia il 7 ottobre 2020. GKIDS ha distribuito il film in Nord America il 18 ottobre 2020.

Gli incassi

Lupin III – The First in Giappone si è classificato secondo al suo esordio con 307.395.900 yen di incasso, che corrispondono a circa 2,82 milioni di euro. Al primo posto era arrivato Frozen II – Il segreto di Arendelle, il grande successo Disney.

Il film sul ladro gentiluomo ha poi guadagnato in totale in Giappone 1,16 miliardi di yen, una cifra vicina agli 11 milioni di euro.

Doppiatori italiani

A dare la voce a Lupin III è Stefano Onofri, a doppiare Daisuke Jigen invece ci pensa Alessandro Maria D’Errico. Antonio Palumbo presta la voce a Goemon Ishikawa XIII, quella di Fujiko Mine è di Alessandra Korompay e Rodolfo Bianchi doppia Koichi Zenigata. Infine Franco Zucca dà la voce a Lambert, Lorenzo Scattorin a Geralt e Joy Saltarelli a Laetitia.

Stefano Onofri sostituisce la classica voce nostrana del ladro gentiluomo dell’inconfondibile Roberto Del Giudice, morto nel 2007. Un doppiatore con un timbro di voce comunque simile a quella di chi lo aveva preceduto ed aveva reso ancora più accattivante il personaggio di Lupin.

Altre curiosità su Lupin III – The First
  • È la prima volta che un film della saga animata di Lupin viene realizzato in 3D CGI.
  • L’incipit della colonna sonora richiama la sequenza di apertura dei film di James Bond.
  • Il regista Takashi Yamazaki ha affermato di essersi ispirato allo stile di 007 per realizzare il film
  • La pellicola è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Lupin III - The First, 2019, Takashi Yamazaki, Koichi Zenigata, fuoco incendio
Una scena del film che ha come protagonista Koichi Zenigata
Lupin III – The First colonna sonora

L’intera colonna sonora di Lupin III – The First è stata composta dal musicista giapponese Yuji Ohno con la collaborazione della You & The Band Explosion. Yuji Ohno che ha composto anche altre colonne sonore della saga di Lupin, come ad esempio quella di Lupin III – Il castello di Cagliostro.

Il 12 novembre 2019 Yuji Ohno ha pubblicato la colonna sonora del film con oltre 61 canzoni. La canzone “Gift” è stata cantata dal cantante Lyn Inaizumi e il testo è stato scritto da Yoshiki Mizuno.

Lupin III – The First frasi e citazioni
Citazioni

Il sogno che mio nonno non è mai riuscito a raggiungere! (Lupin III)

Già di ritorno? Che è successo? Dimenticato il pranzo al sacco? (Lupin III)

Ti dispiace se gioco a shogi con te, per telefono? (Lupin III)

Ha già rintracciato la telefonata? (ispettore Koichi Zenigata)

Lupin, sono Zenigata. Arrenditi, Lupin, abbiamo già circondato il posto. (ispettore Koichi Zenigata)

Cosa ti è successo, Lupin? Non puoi vincere adesso. (ispettore Koichi Zenigata)

Non ho avvelenato il tuo drink, Lupin (Fujiko Mine)

Questo diario è noto per essere l’unico fallimento di Arsenio Lupin! (Voce fuori campo)

Dialoghi

Laetitia: Mi chiamo Laetitia!
Lupin III: Stai cercando anche tu il tesoro?
Laetitia: Ti darò tutte le informazioni che ho, va bene?! Però in cambio tu mi aiuterai a risolvere l’enigma del Diario di Bresson!

Lupin III: Qual è il problema, Jigen?
Jigen Daisuke: È meglio se non bevi quel sake.

I trailer di Lupin III – The First

Se non riuscite a vedere il trailer in italiano trovate qui lo streaming del link su YouTube: Lupin III: The First – Trailer ITA Ufficiale HD

Trovate qui il trailer del film in lingua originale coi sottotitoli in inglese: Lupin III: The First – Official Subtitled Trailer, GKIDS

Altre informazioni su Lupin III – The First di Takashi Yamazaki presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: ne trovate alcuni in questo articolo

Colonna sonora: trovate molti informazioni in questo articolo la non la lista delle tracce dei brani del film

Curiosità: Le trovate in questa recensione, non c’è ancora un articolo dedicato solo alle curiosità

Errori: anche in questo caso ne parlo qualche riga più su

Siete fan di Lupin III? Avete già visto alcune sue precedenti avventure come ad esempio Lupin III – Il castello di Cagliostro? Preferite Lupin III – The First o le produzioni precedenti dedicate a questo personaggio? Il 3D CGI vi sembra una bella trovata o avreste apprezzato di più una tecnologia tradizionale? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Se vi è piaciuto l’articolo su Lupin III – The First potete condividerlo sui canali social. Trovate questa e altre recensioni nella sezione del blog non son solo film dedicata alle RECENSIONI.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!