Maschera di Halloween indossata da Michael Myers

Maschera di Halloween indossata da Michael Myers

La maschera di Halloween indossata da Michael Myers

E’ ispirata al viso del Capitano Kirk di Star Trek

Maschera di Halloween. Halloween - La notte delle streghe, 1978, John Carpenter, Jamie Lee Curtis, maschera Michael Myers
Una scena di Halloween – La notte delle streghe che ha come protagonista Jamie Lee Curtis
Sei qui: Home » Maschera di Halloween indossata da Michael Myers

Oggi vi parlerò di una curiosità relativa alla maschera di Halloween indossata da Michael Myers. Halloween – La notte delle streghe è una pellicola horror diretta nel 1978 da John Carpenter. Il film ha come protagonisti principali Donald Pleasence e una giovanissima Jamie Lee Curtis. Si trattava di una film a basso budget, ma nonostante questo divenne una delle pellicole indipendenti con il maggiore incasso della storia. Molti di voi avranno visto sicuramente questa pellicola, come anche i suoi sequel, ma probabilmente non saprete una curiosità sulla maschera di Halloween indossata da Michael Myers. Non vi parlerò della trama perché se vi interessa una recensione del film la trovate qui: Halloween – La notte delle streghe.

John Carpenter diede il compito a Tommy Lee Wallace, il suo production designer di cercare una maschera che andasse bene per farla indossare al killer di Halloween. Il regista aveva chiesto una maschera completamente inespressiva. Tommy Lee Wallace nel primo episodio della terza stagione della serie documentario I film della nostra infanzia, che potete vedere in streaming su Netflix, racconta come trovò la maschera di Halloween. Lui si recò sull’Hollywood Boulevard alla ricerca di un negozio che vendesse maschere che si indossano ad Halloween e trovò un po’ di tutto.

Maschera di Halloween indossata da Michael Myers è quella del capitano Kirk di Star Trek

Tommy Lee Wallace fu colpito in particolare da quella di Emmett Kelly, un artista circense americano, che ha creato la figura del clown triste “Weary Willie” e da quella del Capitano Kirk di Star Trek. Decise però che faceva al caso suo proprio quella del capitano James Tiberius Kirk, interpretato da William Shatner. Wallace modificò la maschera di Kirk allargando la dimensione dei buchi degli occhi, colorando il volto di bianco e i capelli di nero. Tagliò inoltre le sopracciglia e le basette.

La maschera di Halloween piacque moltissimo a John Carpenter e alla produttrice Debra Hill. Decisero così di utilizzarla come maschera di Halloween e farla indossare al killer. La saga di Halloween tra sequel e remake dura da oltre 40 anni e il volto del killer di Halloween – La notte delle streghe ha subito diverse modifiche, che si basavano comunque tutte su quella del primo film. Il regista David Gordon Green ha però voluto riutilizzare la maschera originale nel sequel di Halloween che ha diretto nel 2018. Se volete vedere il video in cui spiego brevemente come è nata la maschera di Halloween lo trovate in streaming su YouTube cliccando su questo link: Video.

La reazione di William Shatner

William Shatner quando scoprì che la maschera di Halloween indossata da Michael Myers aveva il suo volto rimase permesso. In una intervista del 2022 William Shatner ha raccontato a Jake Takes di come ha reagito quando ha saputo della maschera di Michael Myers. Lui spiega che inizialmente pensava ad una presa in giro: “non ricordo l’esatto momento in cui l’ho scoperto, ma ho pensato ‘è uno scherzo… mi stanno prendendo in giro'”.

Poi ad un certo punto l’attore scoprì che era tutto vero: “e poi ricordo di aver visto la maschera probabilmente in una foto perché non credo di aver mai visto il film. In quel momento riconobbi la maschera di argilla che fecero sul mio volto”. Una cosa curiosa che non capita tutti i giorni! Scoprire che un assassino ha il tuo volto può essere davvero inquietante!

Maggiori dettagli sulla maschera

Si è sempre saputo che la maschera di Halloween indossata da Michael Myers aveva le fattezze di William Shatner, ma i fan hanno sempre chiesto maggiori dettagli a Tommy Lee Wallace. Wallace dopo tante richieste nel 2014 ha realizzato un video in streaming su YouTube in cui mostra ai fan come negli anni ’70 creò esattamente la maschera di Michael Myers.

La maschera del Capitano Kirk fu originariamente creata da Don Post Studios, una ditta che realizzava per Hollywood le stampe dei volti degli attori e dei loro personaggi. Il volto di William Shatner fu riprodotto durante la lavorazione dell’horror The Devil’s Rain del 1975, come si può leggere su IMDb. Si deve quindi a questo horror di serie B la vera origine della maschera di Michael Myers! Devo inoltre raccontarvi che l’attore che interpreta Michael Myers sotto la maschera è Tony Moran.

Trovate il video in streaming su YouTube cliccando sul link

Altre curiosità su Halloween – La notte delle streghe

Sapevate queste curiosità sulla maschera di Halloween indossata da Michael Myers? Dopo aver letto della maschera di Halloween indossata da Michael Myers, potete leggere anche questi interessanti sul film:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sulla maschera di Halloween indossata da Michael Myers? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Maschera di Michael Myers – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.