Messaggio nascosto nel Re Leone nel cielo

Messaggio nascosto nel Re Leone nel cielo

Il messaggio nascosto del Re Leone nel cielo

Una scritta che molti non hanno notato compare nel film della Disney

Messaggio nascosto nel Re Leone nel cielo. 1994, Roger Allers, Rob Minkoff, Disney, Simba, Rafiki
Una scena de Il re leone, che ha come protagonisti Simba e Rafiki
Sei qui: Home » Messaggio nascosto nel Re Leone nel cielo

Avete notato il messaggio nascosto nel Re Leone nel cielo? Durante il film d’animazione del 1994, prodotto dalla Disney e diretto da Roger Allers e Rob Minkoff, si vede una scritta controversa che ha suscitato numerosi dibattiti. In questo caso si può parlare di un vero e proprio “messaggio nascosto” inserito da qualche burlone in un cartone indirizzato prevalentemente ad un pubblico di giovani’? Oppure si tratta solo di un caso?

Cosa c’è scritto nel messaggio nascosto nel Re Leone nel cielo? La scritta si vede verso la metà del film, quando Simba sta in piedi in contemplazione sul bordo di una dirupo. Il leone dopo aver osservato le stelle con Timon e Pumba crolla stanco e mentre lo fa, il suo peso crea una nuvola di polvere e foglie che turbinano nell’aria. Per alcuni fotogrammi, la polvere sembra formare tre lettere e molti hanno potuto notare distintamente la parola “SEX”.

Il messaggio nascosto del Re Leone nel cielo è abbastanza inopportuno in un film per bambini

Questo messaggio apparentemente osceno in un film per bambini è stato portato all’attenzione nazionale nel 1995 dall’American Life League (ALL), un gruppo cristiano anti-aborto con sede in Virginia, che ha chiesto che la Disney si scusasse per quanto si era visto nel loro film d’animazione.

Rick Rhoades, il portavoce della Disney ha però rifiutato la richiesta in nome della compagnia, dicendo: “Stanno vedendo qualcosa che non c’è”. In una successiva intervista  all’Huffington Post, l’animatore Tom Sito ha affermato che in realtà la scritta dovrebbe dire “SFX”. Questo messaggio era infatti una semplice dedica affettuosa al dipartimento degli effetti speciali del film.

La Disney nelle successive riedizioni de ha deciso di rimuovere le lettere controverse

La Disney negli anni 2000 ha deciso di evitare altri futuri grattacapi rimuovendo completamente le tre “lettere” che avevano creato questo acceso dibattito. Nella riedizione IMAX del 2002 e in tutte le edizioni successive del film infatti non si vede nessuna lettera. I collezionisti conservano le prime versioni de Il re leone che grazie alla scritta “SEX” o se volete “SFX” valgono una fortuna.

Facendo una veloce ricerca online potete trovare in streaming il momento in cui si vede il messaggio nascosto nel Re Leone. Effettivamente potrebbe proprio sembrare la scritta oscena che alcuni avevano notato, ma d’altro canto potrebbe essere come suggerisce Tom Sito semplicemente “SFX” acronimo di “Visual Effects”, in italiano “Effetti Speciali”. Insomma era il classico easter egg, che si può trovare in ogni film.

Si è scatenato un polverone per nulla

Il messaggio nascosto nel Re Leone nel cielo non è l’infelice scritta che alcune persone hanno voluto leggere, come spiegato più volte dalla Disney. E’ un caso che la “F” e la “E” delle due diverse parole si somiglino. Non lo trovate anche voi?

Non vi resta che riguardare il film d’animazione nelle versioni precedenti al 2000 e farvi un’idea del messaggio nascosto nel Re Leone nel cielo. Trovate Il re leone anche in streaming su Disney Plus, ma la versione non presenta più la scritta controversa.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo sul messaggio nascosto nel Re Leone nel cielo, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pesi palestra – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!