Mika vittima di bullismo
Le parole del cantautore e showman libanese naturalizzato britannico
Sei qui: Home »Mika è stato vittima di bullismo e ha parlato della questione. Il cantautore e showman libanese naturalizzato britannico ha detto: “contro il bullismo, la prima cosa è sapere che è normale sentirsi una schifezza. Normale! Chi subisce deve sapere che il modo in cui si sente non è sbagliato. E’ la situazione che li fa sentire così. Mika lo sa bene perché è stato vittima di bullismo da giovane: “Non vergognatevi mai. Perché la verità è che invece cominci a odiare te stesso. A nasconderti. A non dire a nessuno cosa ti sta succedendo”.
Il cantante dice che bisogna parlare del problema: “Invece, parlate! C’è sempre una soluzione. Inoltre bisogna capire, e non è facile, che il tempo passa velocemente, e le cose che sembrano enormi adesso, appariranno piccolissime in futuro. Guardatele in prospettiva. Vi sentirete meglio”. Mika dice che se si è vittima di bullismo bisogna reagire poco per volta: “e poi, le piccole cose che riuscite a fare oggi per stare meglio, rapidamente acquisteranno un senso”.
Lui dà un suggerimento: “vi piace disegnare? Magari ciò che fate oggi vi sembra uno scarabocchio, ma questi scarabocchi un giorno possono cambiare la vostra vita. Se vi piace cucinare, potete pensare che siete solo ghiotti e grassi, e invece quella passione può cambiare la vostra vita. Vi trattano da nerd perché amate la matematica? La matematica è arte, e il futuro è dei matematici”.
Mika è stato vittima di bullismo e per questo sa come affrontare il problema
Il cantante continua spiegando che: “ogni cosa ha un valore. Questo mi piacerebbe trasmettere a tutti coloro che sono schiacciati dal bullismo, che è un processo di svalutazione. Non solo di ciò che sei, ma di tutto ciò che ti sta intorno”. Mika spiega che chi è vittima di bullismo svaluta sé stesso: “i tuoi vestiti sono stupidi, tu sei stupido, la tua macchina non vale niente, i tuoi genitori sono grassi, tua sorella è una puttana, la tua religione è falsa e la mia è migliore, tu sei gay e la tua sessualità non è buona quanto la mia, tu sei un pervertito e io sono un santo.
Poi prosegue dicendo: “è allo stesso tempo intimidazione e controllo. E’ il modo in cui la gente svilisce, dai tuoi genitori alle tue sneakers. E vogliono che tu non sia più capace di guardarti allo specchio, di guardare la tua famiglia, o ciò che hai, con orgoglio”. Mika dice che chi è vittima di bullismo ha una soluzione: “l’unico modo per combattere il bullismo è ribadire sempre che ogni cosa ha un valore, anche le piccole cose che per te comunque hanno importanza”.
Altre curiosità su Mika
Sapevate che Mika era vittima di bullismo? A voi son capitate cose simili? Dopo aver letto che Mika vittima di bullismo, potete dare un’occhiata anche a questi interessanti pezzi sull’attrice:
- curiosità
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo sul fatto che Mika era vittima di bullismo? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.
Luca Miglietta