Missouri Breaks
Si tratta di una zona molto spettacolare che si trova negli Stati Uniti nel Montana
Sei qui: Home »L’Upper Missouri River Breaks National Monument è un monumento nazionale che protegge le Missouri Breaks, che si trovano in Montana. Viene chiamato dai locali The Breaks e si tratta di una serie di aree calanchive con affioramenti rocciosi, ripidi promontori e pianure erbose. Questa area protetta, di ben 200.523 ettari è stata creata da dal presidente William J. Clinton il 17 gennaio 2001.
Il fiume che scorre nelle Missouri Breaks è appunto il Missouri, uno dei fiumi più importanti del selvaggio West, corso d’acqua sul quale, in un’altra area del suo percorso, si svolgono le vicende di Revenant – Redivivo di Alejandro González Iñárritu, che nel 2016 ha vinto ben 3 premi Oscar.
Revenant – Redivivo ha vinto l’Oscar per la miglior regia ad Alejandro González Iñárritu, quello alla miglior fotografia a Emmanuel Lubezki ed infine il premio al miglior attore protagonista a Leonardo DiCaprio. Grazie a questo film DiCaprio ha vinto il tanto bramato Oscar.
Nelle Missouri Breaks, queste vaste pianure erbose intervallate a promontori è ambientato anche Missouri
Una pellicola ambientata in questa zona è Missouri, il cui titolo originale The Missouri Breaks, richiama proprio l’area protetta del Montana centro-settentrionale.
The Missouri Breaks è un film western del 1976 diretto da Arthur Penn, con protagonisti Marlon Brando, Jack Nicholson, Randy Quaid, Harry Dean Stanton, Kathleen Lloyd e Frederic Forrest.
La pellicola racconta le vicende di Tom Logan e della sua banda di ladri di cavalli, che, dopo aver comprato come base un ranch vicino, entrano in contrasto con l’allevatore David Braxton. L’allevatore, per combattere la banda, assolda lo spietato Robert E. Lee Clayton, specialista nel cacciare e uccidere i ladri di cavalli.
Conoscevate questa bellissima zona degli Stati Uniti? Un posto ideale e spettacolare dove poter ambientare un film o una serie TV. Infatti è molto strano che sia l’ambientazione di così poche pellicole. Forse la distanza e la difficoltà nel raggiungere il luogo ha fatto desistere registi e sceneggiatori.
Se vi è piaciuto l’articolo potete condividerlo sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS. Ho dedicato una sezione anche ai luoghi dove sono ambientati i film e le serie tv, dove ho inserito l’articolo.
Luca Miglietta