Monologo di Lester in American Beauty

Monologo di Lester in American Beauty

Monologo di Lester Burnham in American Beauty

In questa famosa pellicola di Sam Mendes è Kevin Spacey ad interpretare il personaggio

Monologo di Lester Burnham in American Beauty, 1999, Sam Mendes, Kevin Spacey
Una scena di American Beauty che ha come protagonista Kevin Spacey nel ruolo di Lester Burnham
Sei qui: Home » Monologo di Lester in American Beauty

Vi ricordate del monologo di Lester Burnham in American Beauty? Si tratta di una celebre pellicola diretta nel 1999 da Sam Mendes, in cui è Kevin Spacey ad interpretare Lester Burnham. In American Beauty accanto a Kevin Spacey recitano anche Annette Bening, Thora Birch e Mena Suvari. Kevin Spacey forse anche grazie al monologo di Lester in American Beauty, durante la notte degli Oscar del 2000 ha vinto il premio come miglior attore protagonista.

American Beauty ha vinto inoltre i premi al miglior film, alla miglior regia a Sam Mendes, alla migliore sceneggiatura originale a Alan Ball e alla migliore fotografia. Il film parla dei turbamenti e delle ossessioni che Angela Hayes (Mena Suvari), una adolescente provoca in Lester Burnham, un impiegato di mezza età. Lester è un uomo di 42 anni in crisi di mezza età, depresso, annoiato e dalla vita grigia e monotona. Odia il suo lavoro di scrittore per un periodico e non sopporta più la moglie Carolyn (Annette Bening).

L’interessante monologo di Lester in American Beauty

Ho sempre saputo che ti passa davanti agli occhi tutta la vita nell’istante prima di morire. Prima di tutto, quell’istante non è affatto un istante: si allunga, per sempre, come un oceano di tempo. Per me, fu… lo starmene sdraiato al campeggio dei boy scout a guardare le stelle cadenti. Le foglie gialle, degli aceri che fiancheggiavano la nostra strada, le mani di mia nonna, e come la sua pelle sembrava di carta. E la prima volta che da mio cugino Tony vidi la sua nuovissima Firebird. E Janie, e Janie… e Carolyn.

Potrei essere piuttosto incazzato per quello che mi è successo, ma è difficile restare arrabbiati quando c’è tanta bellezza nel mondo. A volte è come se la vedessi tutta insieme, ed è troppa. Il cuore mi si riempie come un palloncino che sta per scoppiare. E poi mi ricordo di rilassarmi, e smetto di cercare di tenermela stretta. E dopo scorre attraverso me come pioggia, e io non posso provare altro che gratitudine, per ogni singolo momento della mia stupida, piccola, vita. Non avete la minima idea di cosa sto parlando, ne sono sicuro, ma non preoccupatevi: un giorno l’avrete.

Altre curiosità su Kevin Spacey e American Beauty

Non trovate intenso il monologo di Lester Burnham in American Beauty? Dopo aver letto il monologo di Lester in American Beauty, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attore e il film:

  • curiosità

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul monologo di Lester Burnham in American Beauty? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Poster – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.