Monologo di Mr Perlman in Chiamami col tuo nome
Nel film di Luca Guadagnino ed interpretare il personaggio è Michael Stuhlbarg
Sei qui: Home »Monologo di Mr Perlman in Chiamami col tuo nome. Si tratta di una pellicola diretta da Luca Guadagnino nel 2017 in cui ad interpretare il signor Perlman è Michael Stuhlbarg. Chiamami col tuo nome è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di André Aciman. È inoltre il terzo film della “trilogia del desiderio” di Luca Guadagnino, di cui fanno parte anche Io sono l’amore (2009) e A Bigger Splash (2015).
Elio Perlman (Timothée Chalamet) trascorre le vacanze estive in una villa immersa nelle campagne del Cremasco, dove suo padre, un professore di archeologia, ospita ogni anno uno studente straniero, impegnato nella redazione della sua tesi di dottorato. Nell’estate del 1983 va a vivere lì Oliver (Armie Hammer), un ventiquattrenne americano di bell’aspetto, intelligente e spigliato. Elio è invece un ragazzo introspettivo, amante dei libri.
Monologo in Chiamami col tuo nome è fondamentale ai fini della trama del film perché il professore Perlman nel finale del film fa un discorso al figlio Elio. Dice delle parole molto toccanti in cui lo incita a godersi il dolore che prova perché testimonia la profondità del sentimento che lo ha legato a Oliver. Dopo avervi introdotto il film ora vi parlerò del monologo di Mr Perlman in Chiamami col tuo nome.
L’interessante monologo di Mr Perlman in Chiamami col tuo nome
Ecco il monologo di Mr Perlman in Chiamami col tuo nome:
Quando meno te lo aspetti la natura ha astuti metodi per scovare il tuo punto più debole. Tu ricordati che sono qui. Adesso magari non vuoi provare niente. Magari non vorrai mai provare niente. E sai, magari non è con me che vorrai parlare di queste cose, però… prova qualcosa, perché l’hai già provata. Senti, avete avuto una splendida amicizia. Forse più di un’amicizia. E io t’invidio. Al mio posto, un padre spererebbe che tutto questo svanisse, pregherebbe che il figlio cadesse in piedi. Ma non sono quel tipo di padre.
Strappiamo via così tanto di noi per guarire in fretta dalle ferite, che finiamo in bancarotta già a trent’anni e abbiamo meno da offrire ogni volta che troviamo una persona nuova. Ma forzarsi a non provare niente per non provare qualcosa, che spreco! Ho parlato a sproposito? Allora dico un’ultima cosa per chiarire meglio. Forse ci sono andato vicino, ma non ho mai avuto una cosa così. Qualcosa mi ha sempre frenato prima. Si è messa di mezzo.
Come vivrai saranno affari tuoi, però ricordati: il cuore e il corpo ci vengono dati soltanto una volta. E in men che non si dica, il tuo cuore è consumato, e -quanto al tuo corpo- a un certo punto nessuno più lo guarda, né ancora meno ci si avvicina. Tu, adesso, senti tristezza. Dolore. Non ucciderli, al pari della gioia che hai provato.
Dopo aver letto il monologo che c’è in Chiamami col tuo nome altre curiosità sul film e Luca Guadagnino
Non trovate interessante il monologo di Mr Perlman in Chiamami col tuo nome? Dopo aver letto il monologo in Chiamami col tuo nome, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attore e il film:
- Recensione di un film del regista: Melissa P., film di Luca Guadagnino
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo sul monologo di Mr Perlman in Chiamami col tuo nome? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.
Luca Miglietta