Morto Takao Yaguchi, il fumettista creatore di “Sampei”

Morto Takao Yaguchi, il fumettista creatore di “Sampei”

Morto Takao Yaguchi, il fumettista creatore di “Sampei”

Il fumettista giapponese aveva 81 anni ed è morto a causa di un tumore al pancreas

Morto Takao Yaguchi, il fumettista creatore di “Sampei”
Una scena del manga giapponese anni Ottanta con protagonista il giovane pescatore
Sei qui: Home » Morto Takao Yaguchi, il fumettista creatore di “Sampei”

Lo scorso 20 novembre è morto Takao Yaguchi, il fumettista giapponese creatore di “Sampei”. Aveva 81 anni.

Takao Yaguchi nel 1973 aveva creato il manga Tsurikichi Sanpei, che aveva come protagonista il ragazzino patito della pesca, allegro e ottimista. Il giovane pescatore era diventato famoso negli anni Ottanta anche in Italia grazie al noto cartone animato “Sampei – Il ragazzino pescatore“.

La sua morte è stata resa nota il 25 novembre dai familiari, che hanno detto attraverso i social media che Yaguchi è morto per via di un tumore al pancreas.

I famigliari su Twitter hanno scritto:

Con il cuore dolorante annunciamo che Takao Yaguchi se ne è andato pacificamente. La sua morte è stata causata da un tumore al pancreas. Lui non c’è più ma la sua opera resterà per sempre..”.

Morto Takao Yaguchi, non solo Sampei – Il ragazzino pescatore nella sua carriera

Era nato nel 1939, ma iniziò a lavorare nel mondo del manga solamente negli anni Sessanta. Nel 1973 creò la serie “Tsurikichi Sanpei“, che si può tradurre letteralmente in italiano come “Sanpei, il patito della pesca”.

Nell’edizione italiana di Star Comics è uscito col titolo di “Sanpei – Ragazzo pescatore” ed è stato pubblicato fino al 1983. Il manga ha dato vita anche a una serie animata di 109 episodi, trasmessi in Giappone tra il 1980 e il 1982, e successivamente a un film live-action del 2009.

Nel 1989 creò poi “Tezuka secondo me“, una biografia a fumetti che ripercorre la vita del mangaka creatore di “Astro Boy” e “Kimba il leone bianco“.

Quando è uscito il Italia il cartone tratto dal suo manga?

Nippon Animation ha sviluppato dal manga la serie anime trasmessa in Gippone all’inizio degli anni ottanta. Dopo due anni, Sampei è sbarcato anche in Italia, dove è stato trasmesso per la prima volta nel 1982 su Rete 4. Successivamente è stato replicato negli anni novanta sulle reti Videomusic e TMC, all’interno del programma Zap Zap, un contenitore in cui erano trasmessi molti cartoni animati.

Siete anche voi fan di Sampei? Avete letto anche il manga o avete visto solo il cartone? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Morto Takao Yaguchi, il fumettista creatore di Sampei” lasciate un commento o condividetelo sui social.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!